Società, storia e cultura

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

A cura della Società Umanitaria

Comitato scientifico: Massimo della Campa(Presidente della Società Umanitaria); Arturo Colombo (Università di Pavia); Alberto Cova (Università Cattolica di Milano); Enrico Decleva (Università Statale di Milano); Franco Della Peruta (Università Statale di Milano); L. Morris Ghezzi (Università Statale di Milano).

La Società Umanitaria, fondata da Prospero Moisè Loria e ricostruita da Riccardo Bauer, opera da oltre un secolo nei settori vitali della cultura, dell’istruzione, dell’educazione e dell’assistenza: sempre all’insegna dell’imperativo della solidarietà. Nel passato è stata protagonista e testimone delle vicende politico-sociali, non solo di Milano; e anche oggi vuole portare il suo contributo a quel grandioso processo di trasformazione in atto, che non riguarda solo la metropoli lombarda ma coinvolge l’intera società italiana, che sta diventando una nuova società multietnica. Da qui l’esigenza, anzi l’imperativo di rivisitare il passato, di riflettere sul presente, e di porsi come simbolica bussola di riferimento, per aiutare a meglio costruire il futuro di una più libera, pacifica e armonica convivenza civile. La Collana «Società, storia e cultura» è un ulteriore strumento di analisi, di critica e di ricerca, al servizio di quanti vogliono collaborare a questo progetto.

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa  Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa
Sonia Castro (1510.13)
Utilizzando prezioso materiale inedito, il volume presenta la figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle file del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista la crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un’auspicata integrazione europea.
Libro o
Ebook
Il risorgimento democratico. Tra unità e federazione Il risorgimento democratico. Tra unità e federazione
Giovanna Angelini (1510.12)
Il volume affronta il tema del dualismo “tra unità e federazione”, sul quale si sono scontrati e incontrati i maggiori esponenti del Risorgimento democratico italiano. I temi che chiamano in causa l’educazione politica, i doveri di ogni cittadino, la battaglia per la costruzione di un’Italia repubblicana costituiscono nodi problematici di una riflessione politica tuttora molto attuale.
Libro
Fra le righe. Carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini Fra le righe. Carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini
Elisa Signori (1510.10)
Il carteggio Rosselli-Salvemini si apre nel 1925, all’indomani del discorso mussoliniano che inaugurava la dittatura fascista, e si conclude nel 1937, poco prima dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli. Nell’arco di dodici anni il dialogo tra i due è ravvivato da riflessioni e giudizi, previsioni e speranze, polemiche e discussioni illuminanti per conoscere la storia di “Giustizia e Libertà”, per seguire le vicende dell’emigrazione antifascista e per cogliere aspetti e problemi della politica internazionale e della crisi della democrazia.
Libro o
Ebook
L''impegno e la ragione. Carteggio tra Aldo Garosci e Leo Valiani (1947-1983) L'impegno e la ragione. Carteggio tra Aldo Garosci e Leo Valiani (1947-1983)
Franco Fantoni (1510.11)
Nelle lettere che Aldo Garosci e Leo Valiani si scambiano tra il 1947 e il 1983 emerge l’atmosfera politica, culturale ed emotiva che ha contraddistinto quattro decenni di storia italiana e internazionale del ’900, di cui entrambi sono stati testimoni, protagonisti, partecipi. Attraverso la soggettività politica di Garosci e di Valiani, l’antitotalitarismo del primo e l’antifascismo del secondo, il volume ricostruisce pertanto la storia della Repubblica.
Libro o
Ebook
Il mondo di Piero. Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi Il mondo di Piero. Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi
Gabriella Solaro (1510.9)
Un ritratto a più voci della personalità di Piero Malvezzi (1916-1987). Attivo nella Resistenza, Malvezzi ha lasciato opere che raccontano le drammatiche esperienze della guerra di liberazione, come le "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana" e della resistenza europea, e "Le voci del ghetto. Antologia della stampa clandestina ebraica a Varsavia 1941-1942".
Libro o
Ebook
L''occhio del testimone L'occhio del testimone
Mario Boneschi, Elena Savino … (1510.8)
Il volume raccoglie gli scritti autobiografici, alcuni dei quali inediti, di Mario Boneschi, presentati qui in occasione del centenario della nascita. Il libro offre un alto esempio di memorialistica, suggerendo quale singolare personalità fosse Boneschi, capace di fermare personaggi, episodi, aneddoti, con precisione meticolosa, gusto raffinato e sottile ironia.
Libro
I colori della libertà. Il mondo di Nello Rosselli fra storia, arte e politica I colori della libertà. Il mondo di Nello Rosselli fra storia, arte e politica
Arturo Colombo (1510.6)
Libro
In difesa della terra. L''Ufficio Agrario della Società Umanitaria 1905-1923 In difesa della terra. L'Ufficio Agrario della Società Umanitaria 1905-1923
Ivano Granata (1510.5)
Libro
Il teatro del Popolo. La stagione artistica dell'' Umanitaria fra cultura e società Il teatro del Popolo. La stagione artistica dell' Umanitaria fra cultura e società
Emanuela Scarpellini (1510.3)
Libro
Il coraggio di cambiare. L''esempio di Riccardo Bauer Il coraggio di cambiare. L'esempio di Riccardo Bauer
Arturo Colombo (1510.4)
Libro
I sansimoniani. Protagonisti e ideali della città futura I sansimoniani. Protagonisti e ideali della città futura
Osvaldo Gnocchi-Viani (1510.2)
Libro
La forza di non mollare. Ernesto Rossi dalla grande guerra a Giustizia e Libertà La forza di non mollare. Ernesto Rossi dalla grande guerra a Giustizia e Libertà
Giuseppe Armani (1510.7)
Libro
Cattaneo e il Politecnico. Scienza, cultura, modernità Cattaneo e il Politecnico. Scienza, cultura, modernità
Arturo Colombo, Carlo Montaleone (1510.1)
Libro