Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Quatremère de Quincy e l''Encyclopédie méthodique. La storia dell''architettura tra erudizione e teoria Quatremère de Quincy e l'Encyclopédie méthodique. La storia dell'architettura tra erudizione e teoria
Marina Leoni (1584.2)
Leggere la Méthodique, trascurata dalla pur vasta letteratura secondaria su Quatremère, significa tornare a quello che può essere visto come il luogo della sistematizzazione del sapere di colui che diverrà il tanto noto quanto contestato secrétaire dell’Académie des beaux-arts, per il quale l’Italia occupa fin da subito un ruolo centrale. Significa, inoltre, tornare a uno dei momenti fondativi per la ‘storia’ dell’architettura come forma di sapere in cerca della propria autonomia e delle proprie regole disciplinari.
Libro o
Ebook
Paris les Halles. Storie di un futuro conteso Paris les Halles. Storie di un futuro conteso
Daniele Campobenedetto (1584.1)
Il volume assume il récit delle Halles come mezzo per leggere i paradigmi urbani a cui era affidato il compito di trasformare l’intera Parigi. I progetti per le Halles si rivelano difatti come prove generali di futuro, in cui conflitti e negoziazioni investono tutti i livelli della vita pubblica. Attraverso prove e indizi, risultato di un’indagine d’archivio, questo libro offre un’interpretazione del processo di trasformazione delle Halles, nel tentativo di fornire qualche elemento interpretativo per leggere le trasformazioni urbane contemporanee.
Libro o
Ebook