Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche
Gaetano Roberto Buccola, Carlo Melodia (1595.4)
Il volume presenta alcuni interventi di un appassionato convegno multidisciplinare sul tema del male e della sua manifestazione quotidiana nella società contemporanea (rapimenti di volontari ONG, omicidi di adulti e bambini, pulizie etniche, persecuzioni religiose). Le considerazioni raccolte vogliono stimolare riflessioni ed elaborazioni che, incrementando la coscienza collettiva intorno alle radici del male, riescano sempre più a favorirne una trasformazione spirituale e a ridurre la frequenza delle azioni malate e la violenza che attraverso di esse si riproduce e amplifica.
Libro o
Ebook
Il cosmo sciamanico. Ontologie indigene fra Asia e Americhe Il cosmo sciamanico. Ontologie indigene fra Asia e Americhe
Stefano Beggiora (1595.3)
Partendo dalle più aggiornate teorie scientifiche, il volume propone, attraverso ventuno saggi dei maggiori specialisti sul tema, una panoramica pressoché globale sugli studi sciamanici, apportando nuove testimonianze e ricerche sul campo. Dalla foresta amazzonica alle giungle indiane, dalle steppe dell’Asia alle isole del Giappone, dalle vette andine alle vallate himalayane: lungo queste e altre rotte si snoda un viaggio affascinante fra tradizioni religiose, folklore e ontologie indigene.
Libro
Mentalità e morte. Percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo Mentalità e morte. Percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo
Salvatore Giuseppe Sorisi (1595.2)
Il confronto fra mentalità di tempi e luoghi differenti, come quelle dell’Occidente e dell’India, espande l’orizzonte mentale, stimolando nuove riflessioni, anche su temi enigmatici come quello della morte. Il rapporto fra mentalità e morte è efficacemente rappresentato dalla metafora del cristallo che, in apparenza, assume differenti colorazioni a seconda dei fiori che gli vengono accostati, laddove i fiori rappresentano le differenti mentalità, mentre il cristallo rappresenta l’essere umano, il mistero della sua natura e quindi quello della morte.
Libro o
Ebook
Fantastiche montagne. Esseri e luoghi dell''immaginario nelle terre alte Fantastiche montagne. Esseri e luoghi dell'immaginario nelle terre alte
Laura Bonato, Lia Zola (1595.1)
Spaziando dall’uomo selvatico allo yeti, dagli animali mitici agli esseri della paura, il volume intende indagare quali sviluppi e quali esiti possono avere nella contemporaneità le produzioni del fantastico in ambienti montani.
Libro