Traiettorie di Pedagogia sperimentale

Direzione
Alberto Fornasari
Comitato scientifico
Cinzia Angelini, Università degli Studi Roma Tre
Filippo Bruni, Università degli Studi del Molise
Giuseppa Cappuccio, Università degli Studi di Palermo
Michele Baldassarre, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Salvatore Colazzo, Università del Salento
Orlando De Pietro, Università della Calabria
Anna Di Pace, Università di Modena e Reggio
Ettore Felisatti, Università degli Studi di Padova
Giuseppina Rita Jose Mangione, INDIRE
Jean Pier Portois, Université de Mons
Elisabeth Regnault, Université de Strasbourg
Josè Luis Rodrigez Illera, Universitat de Barcelona
Luisa Santelli Beccegato, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
(Emerito)
Alessia Scarinci, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

La collana propone monografie, studi e ricerche teoriche ed empiriche in ambito educativo, sociale, di indagine sul campo relativamente a: processi didattici, formativi, orientativi, valutativi nei diversi contesti sociali, scolastici ed extrascolastici. Particolar attenzione sarà posta sui processi di inclusione, sulle tecnologie educative, l’educazione mediale, l’e-learning; sulle didattiche interculturali, sui processi di integrazione socio-culturale e di inAlberto Fornasariclusione. La Collana ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza sperimentale sull’educazione accogliendo contributi di riflessione e ricerca che si inseriscano tra i temi più attuali nel confronto internazionale

Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a double blind peer review.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Matteo Conte

Come fiori di cristallo

Uno studio sul fenomeno Neet nel territorio pugliese

Il volume esplora fin dalle origini la condizione Neet, caratterizzata dal ritiro dei giovani dalle attività lavorative, formative o educative, indagandola a partire dall’ambiente educativo e dai contesti familiari, fino ad aprire uno spaccato sulla partecipazione alla vita pubblica e politica di questa nuova categoria sociale. Quella che ne viene fuori è l’immagine di un giovane spesso fragile, che quando pensa al futuro alterna sconforto, incertezza e voglia di emergere; un giovane che racchiude in sé l’immagine di un fiore di cristallo: prezioso e delicato. Un giovane di cui aver cura.

cod. 1749.7

Giusi Antonia Toto, Sebastiano Valerio

Evoluzioni di hackathon

L’esperienza del Wellbeethon

Il volume raccoglie risultati, suggestioni e processi derivati dall’esperienza del “Wellbeethon: la Maratona del Benessere”, sviluppata nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, un progetto hackathon che rappresenta un piano d’azione per coniugare bisogni formativi ed esigenze sociali. La riflessione si arricchisce di una serie di contributi che esplorano le diverse dimensioni del benessere, da ritrovare e promuovere nella prassi educativa.

cod. 1749.5

La crescita di interesse nei confronti delle tematiche ambientali viaggia parallelamente con l’acquisizione di consapevolezza sull’argomento? Il panorama degli interventi di sviluppo sostenibile incontra il mondo della didattica? E la scuola è pronta ad accogliere la prospettiva ecologica all’interno di un curricolo multidisciplinare e tecnologicamente mediato? Questi sono alcuni degli interrogativi principali posti nel volume, che si propone di tracciare le coordinate per indirizzare la ricerca e l’applicazione di strategie efficaci per riscoprire l’armonia con la natura.

cod. 1749.4

Michele Baldassarre, Francesco Forliano

Imparare a valutare nella scuola primaria

Strumenti, teorie, pratiche

Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguardano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigente, la valutazione e l’inclusione. Un testo pensato per tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri docenti attualmente in formazione, studenti.

cod. 1749.3

Barbara De Serio, Giusi Antonia Toto

Media ed emozioni

Una sfida per l'apprendimento

Muovendo dal progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, il volume studia il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento e si interroga sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, e quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game.

cod. 1749.1

Alberto Fornasari

La Banca del Tempo

Reti, relazioni, esperienze di comunità nell'Ateneo barese

Le Banche del Tempo possono costituire un significativo apporto a stabilire un tessuto di relazioni positive tra cittadini, promuovendo quella che Salamon chiama “rivoluzione associativa”. Il volume esplicita significati, modelli, modalità organizzative che contrassegnano le Banche del Tempo a livello nazionale e internazionale, fornendo utili materiali per chi vorrà replicare nei propri contesti, accademici e non, esperienze analoghe.

cod. 1749.2