Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento
Donatella Pacelli (1781.3)
La famiglia può essere un osservatorio privilegiato per riflettere su molteplici dinamiche del mondo contemporaneo. Il volume analizza in particolare i mutamenti che interessano il contesto italiano per chiedersi: cosa si fa oggi in Italia per la famiglia; cosa è “famiglia” per le giovani generazioni e come esse si proiettano in una sua costruzione; di cosa si parla quando si parla di famiglia negli organi di informazione…
Libro
L''Altro da Sé. Ri-comporre le differenze L'Altro da Sé. Ri-comporre le differenze
Emiliana Mangone, Giuseppe Masullo (1781.2)
Obiettivo del volume è di costruire una riflessione sull’alterità che permetta di esplorare i meccanismi che si instaurano su piani differenti (individuale, sociale e culturale) ogniqualvolta la relazione è con un “Altro da Sé”: dai sentimenti di apertura e curiosità che fondano per esempio le politiche dell’accoglienza e dell’integrazione a sentimenti di manifesta intolleranza, che spingono a discriminare l’altro, inteso come diverso ovvero come colui che appartiene a ciò che è “non familiare”.
Libro
Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee
Donatella Pacelli (1781.1)
Il rapporto tra le società e le guerre è a due vie e la lettura sociologica ha permesso di attraversare in profondità i processi che hanno cambiato il volto della guerra e fatto emergere nuove forme, nuovi attori, nuove barbarie. Nel tentativo di fare luce sulla complessità di queste dinamiche, il volume affronta il fenomeno sociale della guerra e riflette criticamente sulla molteplicità delle dimensioni che essa abbraccia nello scenario storico del XX e del XXI secolo.
Libro o
Ebook