Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  42  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Tra terra e mare. Dialoghi sul porto, oggi Tra terra e mare. Dialoghi sul porto, oggi
Julie Bicocchi (1944.42)
A fronte della grande quantità di porti della pratica territoriale, sono pochi gli studi e le ricerche sul porto come concetto e luogo, come polis cosmopolita, come mondo e mondo della vita. Il testo mette a fuoco una prospettiva sul porto che parte da un’idea culturalmente forte del porto, la confronta con le fasi più rilevanti del processo storico, la colloca nella modernità delle forme di trasporto e infine la verifica nelle circostanze empiriche di situazioni tipiche come quelle di Livorno e Ravenna.
Libro o
Ebook
Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione Parole in comune. Il linguaggio della pubblica amministrazione tra conservazione e innovazione
Antonella Cirillo (1944.41)
Il volume tenta di ripercorrere le principali tappe dell’accidentato cammino della semplificazione linguistica dei testi amministrativi, a quasi venticinque anni dall’avvio del processo di riforma della lingua della pubblica amministrazione.
Ebook
Religione e devozione. Epoche e forme del pellegrinaggio Religione e devozione. Epoche e forme del pellegrinaggio
Claudia Damari (1944.40)
Lo studio del pellegrinaggio può essere un buon osservatorio dei retroterra culturali remoti su cui muove la vocazione religiosa sotto tutte le latitudini e contribuire alla reciproca comprensione umana oltre le barriere disegnate formalmente dalle singole chiese.
Libro o
Ebook
Xenia. Nuove sfide per l''integrazione sociale Xenia. Nuove sfide per l'integrazione sociale
Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo (1944.39)
Il mondo non sembra essere più un luogo favorevole per il viandante; transiti e passaggi, temporanei e duraturi, non hanno più nulla di carismatico e pongono grandi domande circa un antico e fondamentale modello normativo che va sotto il nome di integrazione sociale, investendo l’idea stessa di società.
Libro o
Ebook
Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche Sulla razionalità occidentale. Percorsi, problemi, dialettiche
Mario Aldo Toscano, Antonella Cirillo (1944.38)
L’Occidente non ha elaborato solo sofisticate attrezzature strumentali; ha prodotto anche degni apparati assiologici. Naturalmente la sua storia manifesta empiricamente ed egualmente la convinta pratica di tali ‘conquiste’ e la loro radicale negazione. Nella razionalità occidentale c’è dunque un elemento dilemmatico costante, che spesso assume un carattere di tragedia.
Libro o
Ebook
Insegnanti ieri e oggi. I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio Insegnanti ieri e oggi. I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio
Elena Gremigni (1944.37)
Alcuni spunti di riflessione sulle difficili condizioni lavorative degli insegnanti nelle scuole italiane. Nel testo si ricostruisce la storia delle modalità di assunzione dei docenti in Italia, che ha sempre trascurato i requisiti di merito, e, attraverso l’analisi di alcune lettere inviate dai docenti a una rivista specializzata, vengono denunciate difficoltà lavorative ed economiche, ma anche profondi disagi esistenziali.
Ebook
Tra Occidente e Oriente. De Amicis e l''arte del viaggio Tra Occidente e Oriente. De Amicis e l'arte del viaggio
Claudia Damari (1944.36)
Autore di diversi racconti di viaggio, che si sviluppano lungo tutta la sua vasta produzione letteraria, Edmondo De Amicis presenta tutti gli elementi di una “cultura del viaggio”, che nell’Ottocento già si annuncia come “di massa”. Questa rilettura permette di conoscere la lezione deamicisiana non solo come testimonianza storiografica, ma anche come frame concettuale di notevole rilevanza per la comprensione di diffuse fenomenologie contemporanee.
Ebook
Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
Sara Bentivegna (1944.35)
Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.
Libro o
Ebook
Visioni in movimento. Teorie dell''evoluzione e scienze sociali dall''Illuminismo a oggi Visioni in movimento. Teorie dell'evoluzione e scienze sociali dall'Illuminismo a oggi
Domenico Maddaloni (1944.34)
Dall’Illuminismo a oggi, nelle scienze naturali e in quelle sociali, l’idea di evoluzione e gli schemi teorici a questa associati hanno subito mutamenti profondi. Il volume cerca di descriverli, mostrando come oggi esista una pluralità di teorie dell’evoluzione delle società e delle culture umane.
Libro o
Ebook
Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza Altre sociologie. Dodici lezioni sulla vita e la convivenza
Mario Aldo Toscano (1944.33)
Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.
Libro o
Ebook
Dati e processi. Sull''integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali Dati e processi. Sull'integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali
Dania Cordaz (1944.32)
Il volume intende fornire elementi concettuali utili a capire se sia possibile perseguire un’ottica integrativa nella ricerca sociologica. Il testo contiene pertanto un’analisi comparativa e critica dei processi metodologici prevalenti, e una discussione attenta degli assunti teorici e delle premesse su cui si fondano.
Libro
Forme dell''esperienza e ambivalenza del senso. Soggetto e campo fenomenico Forme dell'esperienza e ambivalenza del senso. Soggetto e campo fenomenico
Francesca Sacchetti (1944.27)
Il volume analizza le prospettive teoriche di Alfred Schütz e Aron Gurwitsch, mettendone in risalto i punti di contatto e le similitudini, ma concentrandosi soprattutto sugli scarti, sulle differenze, e indicando gli sbocchi cui conducono i due percorsi nonché la loro rilevanza all’interno del più vasto panorama sociologico.
Libro
La democrazia neoliberista. Concetto, misure, trasformazioni La democrazia neoliberista. Concetto, misure, trasformazioni
Diego Giannone (1944.31)
Partendo dalle ragioni che hanno portato all’affermazione del neoliberismo, il volume ne ricostruisce il modello di democrazia, evidenziandone limiti e criticità rispetto alla democrazia liberale e alla teoria democratica. Viene affrontata la questione della misurazione della democrazia, attraverso l’analisi di quei soggetti – come la Freedom House – che, decretando graduatorie apparentemente scientifiche di democraticità tra i Paesi, contribuiscono alla legittimazione della democrazia neoliberista.
Libro
La terza via di Cicourel. Le radici della sociologia cognitiva tra fenomenologia sociologica ed etnometodologia La terza via di Cicourel. Le radici della sociologia cognitiva tra fenomenologia sociologica ed etnometodologia
Riccardo Venturini (1944.30)
Il pensiero di Aaron V. Cicourel: la temperie culturale da cui sorge, le convergenze, i contatti, le differenze con le correnti sociologiche contigue. L’analisi sviluppa in particolare i temi metodologici della sociologia fenomenologica di Schütz e della prima etnometodologia di Garfinkel. L’evoluzione del pensiero di Cicourel pone al centro un tema fondamentale delle scienze sociali, quello del soggetto come costruttore del mondo sociale.
Libro
L''inclusione esclusiva. Sociologia della cittadinanza sociale L'inclusione esclusiva. Sociologia della cittadinanza sociale
Enrico Gargiulo (1944.29)
Focalizzando l’attenzione sui processi storici che hanno portato alla costruzione della cittadinanza sociale e, in seguito, alla crisi del welfare state e alla sua trasformazione, il testo evidenzia il ruolo della cittadinanza nelle dinamiche politiche ed economiche del sistema mondiale: regolando i processi di “inclusione esclusiva”, essa ha contribuito a mantenere e legittimare un vero e proprio sistema di privilegi su scala globale.
Libro
La sinistra americana pensa il mondo La sinistra americana pensa il mondo
Orlando Lentini (1944.28)
La ricerca individua alcune figure seminali e le strutture profonde del modo americano di pensare il mondo, in particolare Gabriel Kolko e Immanuel Wallerstein, in una prospettiva progressista e di sinistra, mentre è ormai irreversibile l’obsolescenza dei modi occidentali di definire il mondo.
Libro
Le forme del moderno. Attualità di Georg Simmel Le forme del moderno. Attualità di Georg Simmel
Vincenzo Mele (1944.26)
Il volume presenta la fecondità dell’immaginazione sociologica di Georg Simmel di fronte ad alcune manifestazioni della cultura contemporanea: la concezione della cultura, le riflessioni sullo straniero estese alla tipizzazione sociologica dell’autoctono, il destino dell’amore come passione alla luce della prevalenza dei sentimenti ‘freddi’ contemporanei... In appendice, due scritti ‘inediti’ in italiano (“Metafisica della pigrizia” e “Rose. Un’ipotesi sociale”), che fanno parte degli interventi sulla rivista Jugend, voce nel neonato movimento estetico e letterario dello Jugendstil.
Libro
Diversità in America Diversità in America
Vincent N. Parrillo  (1944.25)
Libro
Max Weber. Un nuovo sguardo Max Weber. Un nuovo sguardo
Giuseppe Di Costanzo, Gianfranco Pecchinenda … (1944.23)
Libro
La costruzione del dato in sociologia. Logica e  linguaggio La costruzione del dato in sociologia. Logica e linguaggio
Alfredo Givigliano (1944.24)
Libro
Pagina  1  di  3