Cisem

Centro per l'innovazione e la sperimentazione educativa milanese: quaderni

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Alessandro Mattioli

Il mestiere di insegnare.

Diversi modi di interpretare la professione dell'insegnante nella scuola superiore

La ricerca tenta di ricostruire ciò che sono, fanno e pensano i docenti delle scuole superiori della provincia di Milano, mettendo a confronto i motivi della scelta della professione e i diversi modi di intenderla con le aree più cruciali dell’operare a scuola: la formazione iniziale e in servizio; le scelte didattiche e valutative; i rapporti con gli studenti; la soddisfazione…

cod. 226.32

Giorgio Giovannetti

Scegliere la scuola superiore

I percorsi scolastici degli studenti della provincia di Milano tra motivazioni e condizionamenti sociali

Le dinamiche e l’influenza dei condizionamenti sociali nella scelta della scuola superiore da parte degli adolescenti, una scelta di importanza cruciale nella vita di una persona, perché ne condiziona profondamente il futuro dal punto di vista lavorativo e della collocazione sociale. Dalla ricerca emerge come la condizione economica e culturale delle famiglie di provenienza degli studenti influenzi fortemente la scelta scolastica...

cod. 226.31

Isabella Medicina, Marcello Bettoni

L'Educazione degli Adulti.

Tra rientro formativo e formazione permanente

Un saggio sulla scuola e sulla necessità di cambiare, partendo magari dal settore dell’Educazione Degli Adulti. Un saggio sulla ‘rivoluzione’ qualitativa che una scuola articolata per competenze implica sul modo di insegnare e di studiare, sul modo di concepire e gestire il sistema di istruzione e formazione e di intendere il concetto di responsabilità individuale e collettiva. Il volume offre alcune indicazioni per la costruzione di un sistema territoriale EDA.

cod. 226.30

Walter Nanni

Alle origini dei processi di dispersione.

Studio sul fenomeno della dispersione scolastica in provincia di Milano

Le cause della dispersione scolastica, analizzate attraverso una ricerca condotta presso alcuni comuni della provincia di Milano. L’indagine, condotta attraverso questionari, focus group e interviste bio-grafiche, esamina anche situazioni affini all’abbandono, come i fenomeni di disaffezione e crisi del senso di appartenenza alla dimensione scuola-classe e i casi di inadempienza scolastica.

cod. 226.1.2

Alberto Falletti

Istruzione e formazione in provincia di Milano.

Dati e fenomeni per un Osservatorio in Rete

L’analisi descrive la rete dei fenomeni di istruzione e formazione professionale nella provincia di Mi-lano. Si dimostra il valore di un Osservatorio in rete, OSSERVA.IN RE, ovvero una raccolta unitaria e integrata dei dati di scolarità e formazione degli studenti in obbligo formativo, in grado di offrire una visione complessiva quantitativa e qualitativa per permettere efficaci interventi di programma-zione dell’offerta sul territorio in forma integrata come prescrive la legge.

cod. 226.1.1

Walter Moro, Bruna Pinotti

Reti e laboratori territoriali.

Strategie per il successo formativo e la lotta alla dispersione

Il volume dà conto del monitoraggio effettuato dal Cisem nel merito delle quattro tipologie d’azione previste in materia di successo formativo e lotta alla dispersione scolastica dalla Provincia di Milano: orientamento, Larsa (Laboratori di Recupero e Sostegno degli Apprendimenti), accompagnamento all’inserimento in percorsi di istruzione e formazione, percorsi formativi non ordinamentali.

cod. 226.29

Leonardo di Nello, Giorgio Giovannetti

Rapporto 2007.

La scuola secondaria di secondo grado della provincia di Milano

Rapporto sulle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Milano: tasso di dispersione, indirizzi maggiormente frequentati, numero degli studenti stranieri, ecc. Emerge una marcata tendenza alla “licealizzazione”, una presenza crescente di studenti di nazionalità non italiana, una dispersione elevata.

cod. 226.28

Giorgio Giovannetti, Alessandro Mattioli

Una scuola ineguale

Rubrica ragionata dei problemi chiave della scuola secondaria superiore

Le priorità di intervento nella scuola secondaria di secondo grado. Cifra comune alle situazioni critiche più rilevanti è qui considerata l’ineguaglianza, come difformità del sistema scolastico e mancanza di autentiche pari opportunità fra studenti diversi.

cod. 226.27

Roberta Calbi, Mirella Laraia

Nel segno della complessità

L'identità studentesca nell'area napoletana. Indagine del CPE con Arcidonna

cod. 226.23