Comunicazione di pubblica utilità

Direzione: Stefano Rolando

Un ampio perimetro disciplinare si presenta all’incrocio tra saperi tradizionali (la storia, il diritto, l’economia, le scienze sociali, eccetera) e gli sviluppi (contenuti e tecnologie) dell’informazione, della comunicazione e delle attività relazionali che hanno come fonti le istituzioni, i soggetti sociali e associativi, il sistema politico e, più ampiamente, chi si propone di rappresentare i diritti, valori e interessi generali.
La "pubblica utilità" vede, dunque, convivere fonti pubbliche e private individuando una propria specificità. Sia rispetto alla comunicazione d’impresa orientata centralmente al mercato, sia rispetto al pianeta mediatico. Costituendo così un terzo significativo ambito presidiato dal mondo professionale, dagli operatori della formazione e da una elaborazione teorica che ha sviluppi importanti dal "locale" al "globale".
La collana nasce dalla duplice spinta a sviluppare un accompagnamento scientifico a Rivista italiana di comunicazione pubblica - edita da Franco Angeli e animata da una vasta comunità di studiosi e operatori - e a costituire un riferimento per gli approfondimenti di ricerca, soprattutto orientati alla settorialità e alla specializzazione disciplinare della rete di docenti di questa materia e di materie affini, di cui la Rivista è espressione

La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Innovazione e comunicazione nell''amministrazione pubblica  Innovazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica
Fabio de Visintini (229.12)
La Pubblica Amministrazione attualmente non investe sulle persone, non sa organizzarsi, non sa pianificare il futuro perché è portatrice della monocultura giuridica ereditata dalla storia. Per cambiare non servono decreti o tagli di spesa indiscriminati, bensì capire la cultura dell’apparato, che coinvolge 3,5 ml di impiegati, per poi ribaltarne il senso d’essere e attualizzare la sua funzione in direzione dei servizi da offrire al cittadino.
Libro o
Ebook
Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale
Carlo Gelosi (229.2)
Libro
Brand Milano. Come e perchè promuovere l''attrattività di una città con un''immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione Brand Milano. Come e perchè promuovere l'attrattività di una città con un'immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione
Stefano Rolando (229.11)
Analisi, indagini, proposte attorno al Brand della città di Milano, nella consapevolezza che l’attribuzione di Expo 2015 funge da traino per una rivisitazione del branding pubblico e delle regole per il suo controllo e il suo sviluppo. Un interessante laboratorio al servizio di tutta la comunità nazionale, un modo più complesso di leggere un crocevia simbolico tra economia, psicologia sociale, urbanistica, comunicazione e politica.
Libro
La nuova comunicazione dell''ente locale. Organizzare l''ascolto, l''informazione e la partecipazione degli stakeholder La nuova comunicazione dell'ente locale. Organizzare l'ascolto, l'informazione e la partecipazione degli stakeholder
Alfredo Alessandrini, Lelio Alfonso … (229.10)
Libro
La comunicazione utile. Il caso dell''Università di Siena La comunicazione utile. Il caso dell'Università di Siena
Alessandro Lovari, Davide Orsini (229.9)
Libro
Scuola, comunicazione e relazioni con il territorio Scuola, comunicazione e relazioni con il territorio
Stefano Rolando, Riccardo Fedriga … (229.8)
Libro
La comunicazione di pubblica utilità. Vol. 2 Società, economia, cultura La comunicazione di pubblica utilità. Vol. 2 Società, economia, cultura
Stefano Rolando (229.7)
Libro
La comunicazione di pubblica utilità. Vol.1 Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione La comunicazione di pubblica utilità. Vol.1 Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione
Stefano Rolando (229.1)
Libro
La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute. Strategie di comunicazione del rischio e analisi di alcuni casi reali La comunicazione dei rischi ambientali e per la salute. Strategie di comunicazione del rischio e analisi di alcuni casi reali
Paolo Bevitori (229.6)
Libro
Verona. La comunicazione al servizio dei cittadini e dello sviluppo Verona. La comunicazione al servizio dei cittadini e dello sviluppo
Margherita Drago (229.5)
Libro
Di fronte al cittadino. Linee di comunicazione dell''ente pubblico nel territorio Di fronte al cittadino. Linee di comunicazione dell'ente pubblico nel territorio
Francesco Pira (229.3)
Libro
Customer care in organizzazioni di servizio e di cura. Un percorso di formazione alla comunicazione e alla tutela dei diritti Customer care in organizzazioni di servizio e di cura. Un percorso di formazione alla comunicazione e alla tutela dei diritti
Luisa Salvatrice Attolini, Maria Paola Costantini … (229.4)
Libro