Comunicazione

Coordinatori: Gianfranco Bettetini, Armando Fumagalli.
Comitato scientifico: Franco Cassano, Chiara Giaccardi, Marino Livolsi, Giovanni Manetti, Mario Morcellini, Carlo Marletti, Gianpietro Mazzoleni, Franco Rositi.

La comunicazione è l’attività che configura il nostro mondo come un mondo umano, è il nostro principale strumento di relazione con i nostri simili. Queste relazioni sono oggi ampliate, sviluppate, moltiplicate, attraverso tecnologie – come la stampa, il cinema, la televisione, le reti informatiche – che danno vita a fenomeni e processi assai complessi, a stratificazioni di tecnologie, di segni e di tradizioni, ma che alla loro radice hanno sempre il voler rivolgersi di un «io» a un «tu»; un «tu» magari ancora solo ipotetico, ma in attesa di essere raggiunto perché si crei vera comunicazione.
La collana Comunicazione vuole aprire territori di esplorazione in questo fenomeno così vasto. Vuole farlo con pluralità di metodi e di approcci – sociologico, semiotico, storico, antropologico, etico... – ma cercando di non dimenticare mai i soggetti che si trovano agli estremi di questo processo e che gli conferiscono senso.
La collana si articola in quattro sezioni: Eventi (testi fondativi o comunque di interesse per il pubblico più vasto), Ricerche (esplorazioni accurate per sondare a fondo un oggetto particolare), Modelli (testi metodologici o di riflessione epistemologico-disciplinare), Storia (ricostruzioni dell’accaduto in un settore, quello dei media, che sta via via acquisendo la consapevolezza di aver davvero, e sotto molti aspetti, “fatto storia”).

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 19 titoli

Francesco Arlanch

Vite da film.

Il film biografico nel cinema di Hollywood e nella televisione italiana

Grazie a una rivisitazione della storia del genere biografico nella produzione di Hollywood e della televisione italiana, il testo studia il successo dei biopic (biographic pictures), mostrando come questi siano film la cui struttura esprime sulla forma di vita del protagonista un “giudizio di redenzione o di dannazione”. In tale scia si pone l’analisi di alcuni fra i biopic di maggior successo critico e commerciale.

cod. 241.2.10

Paolo Braga

Parole in azione

Forme e tecniche del dialogo cinematografico

Cosa distingue il dialogo cinematografico da un dialogo reale? Questo libro, attraverso l’analisi di diversi film, esplora in profondità il dialogo cinematografico: schemi di interlocuzione, giochi dialettici, artifici verbali, un andamento spettacolare mimetizzato sotto un’apparenza di naturalezza costruita con cura.

cod. 241.2.11

Raffaele Chiarulli

Social movies

Dal cinema digitale al cinema del sociale

Oltre alle grandi produzioni orientate a stupire il pubblico con tecnologie iperrealistiche di rappresentazioni irrealistiche, esistono degli esempi che hanno saputo “riciclare” le grandi opportunità tecnologiche in un dialogo intenso e coinvolgente tra espressione artistica e comunicazione sociale.

cod. 241.2.13

Barbara Gasparini, Cristiana Ottaviano

Analizzare i media

Tecniche di ricerca per la comunicazione

cod. 241.3.2

Paolo Sigismondi

La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo

Nuovi paradigmi nel panorama mondiale

Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.

cod. 241.2.12

Armando Fumagalli, Gianfranco Bettetini

Quel che resta dei media

Idee per un'etica della comunicazione

Una sintesi degli aspetti più profondi e umanamente rilevanti del panorama dei media. L’esplosione dei reality show, la diffusione delle serie televisive americane, la frantumazione del consumo audiovisivo e l’emergere di nuove forme di intrattenimento sono alcune fra le principali questioni che il primo decennio del Duemila ha posto agli autori e che sono state affrontate in questa nuova edizione del volume.

cod. 241.1.1

Gianfranco Bettetini

Non solo semiotica

Cinquant'anni di studi sulla comunicazione

Il volume racconta il percorso dell’autore e di un ampio numero di amici, colleghi, studiosi e professionisti in prima linea nel rinnovato sforzo di comprensione del mondo della comunicazione. A partire dall’atmosfera culturale degli anni ’50-’60, in cui nascono in Italia gli studi sulla comunicazione, il testo ripercorre i nodi culturali via via messi a fuoco nelle ricerche e nelle realizzazioni.

cod. 241.4.1

Paolo Braga

Er - Sceneggiatura e personaggi

Analisi della serie che ha cambiato la Tv

ER – Medici in prima linea ha segnato una tappa fondamentale nella storia del telefilm, raccontando l’epopea di una squadra di dottori di pronto soccorso a Chicago. Attraverso le loro vite, paure e drammi, i migliori professionisti dell’entertainment americano hanno elaborato disagi e speranze dell’uomo metropolitano contemporaneo. Il testo ne studia le strutture narrative e la costruzione dei personaggi, oltre ai contenuti, alle emozioni e ai valori espressi.

cod. 241.2.9