Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata La danza delle streghe. Energie femminili per una pedagogia spregiudicata
Marina Barioglio (250.1.1)
Chi erano, e chi sono oggi, le streghe? Questo libro si propone di riconoscere la figura mitico-simbolica della strega, di comprendere il suo particolare sguardo sul mondo, il sapere di cui è portatrice e valorizzare il suo contributo per la cultura pedagogica, per la pratica educativa e per la vita di tutti noi.
Libro
Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier. E altri erotismi Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier. E altri erotismi
Paolo Mottana (250.1)
Una rilettura dell’opera di Sade e Fourier, per riecheggiare il richiamo a una sensualità liberatoria e dissacrante, oggi stritolata dallo sfruttamento e dall’asservimento dei corpi al lavoro e delle passioni manipolate a fini di controllo. Accanto a loro, figure, di altre opere, di altri maestri che, nell’arte, nella letteratura, nella filosofia e nella fisica e metafisica del costume, hanno egualmente inseguito l’esperienza dell’eros, pagando con l’oblìo o l’eufemizzazione l’intensità dei loro sguardi e gesti.
Libro
Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal culo di pietra Corpi radiosi, segnati, sottili. Ultimatum a una pedagogia dal "culo di pietra"
Francesca Antonacci (250.7)
Obiettivo del volume è di proporre una conoscenza corporea che – prendendo forma dalle arti performative (danza, teatro, circo), dalle discipline di perfezionamento orientali, dal gioco – voglia ispirarsi al mondo delle immagini per educare ed educarsi.
Libro
Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri Puer Ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri
Francesca Antonacci (250.5)
Un volume che esplora la dimensione del gioco non come un mezzo per lo sviluppo di competenze, ma come “simbolo del mondo” ed esperienza autentica. Un antimanuale che si rivolge a educatori, insegnanti, mentori e adulti che sentono pulsare la propria anima ludens.
Libro
Al passo dei fanciulli. I bambini nella Bibbia Al passo dei fanciulli. I bambini nella Bibbia
Raffaele Mantegazza (250.12)
Questo libro va alla ricerca dei bambini nella Bibbia incrociando il metodo storico-critico della lettura del testo con un’ermeneutica specificamente pedagogica. Il testo apre a suggestioni sullo statuto dell’infanzia nel mondo giudaico e giudaico-cristiano ma anche a riflessioni sull’essere bambini ieri e oggi, sull’infanzia come oggetto di narrazione, di metafora, di educazione e di cura all’interno di discorsi sulla trascendenza, sulla fede, sull’Altro.
Libro
La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (250.8)
Un libro originale rivolto a tutti coloro che sono interessati a esplorare inaspettate valenze educative, sociali e simboliche del gioco, della violenza e del rito nel presente e nel passato.
Libro
Color di lontananza. Educazione e utopia in Theodor W. Adorno Color di lontananza. Educazione e utopia in Theodor W. Adorno
Raffaele Mantegazza (250.11)
Il volume indaga l’opera di Adorno sotto un punto vista nuovo: l’educazione e l’utopia. Due concetti che si incrociano nell’educazione all’utopia.
Libro
Le forme del cinema per l''educazione. Il panorama italiano dagli anni ''50 ad oggi Le forme del cinema per l'educazione. Il panorama italiano dagli anni '50 ad oggi
Giovanni Rizzo (250.10)
Un’ampia panoramica di tutte quelle ricerche che nei decenni hanno tentato di gettare un ponte tra l’evento cinema e l’evento educazione.
Libro o
Ebook
Quando c''era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza Quando c'era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza
Daniele Barbieri, Raffaele Mantegazza (250.9)
Pensando l’educazione come sfida utopica per mettere al mondo esseri umani che provino a cambiare il mondo, il volume pone a contatto due campi del sapere: la letteratura fantascientifica e la riflessione pedagogica.
Libro
Nessuna notte è infinita. Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz Nessuna notte è infinita. Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz
Raffaele Mantegazza (250.6)
Al di là della Giornata della Memoria e delle iniziative che essa porta con sé ogni anno, sorge il dubbio che il discorso su Auschwitz non giunga più a scuotere le coscienze, soprattutto quelle giovanili. Studiare Auschwitz è una esigenza educativa: ma come farvi fronte quando l’educazione stessa sembra essere uscita a pezzi dall’evento del quale dovrebbe trattare?
Libro
Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche
Paolo Mottana (250.4)
Un libro che propone una filosofia poetica capace di restituire alla parola educativa l’incanto di un’“attrazione appassionata”. L’obiettivo è di restituire la scuola alla vita e l’adolescenza e l’infanzia alla loro più autentica vocazione: l’esercizio dell’avventura, della libido, della ricerca, dell’infinito.
Libro
L''educazione delle bambine nella Grecia antica  L'educazione delle bambine nella Grecia antica
Gabriella Seveso (250.3)
Un’analisi di testimonianze letterarie, artistiche, figurative mette in luce come dalla cultura greca derivino quelle pratiche formative di esclusione che (attraverso la cultura romana e quella giudaico-cristiana) si sono rivelate estremamente durature nel corso dei secoli e che ancor oggi costituiscono problematiche sulle quali riflettere con attenzione.
Libro
L''educazione e il male. Riflessioni per una teodicea pedagogica L'educazione e il male. Riflessioni per una teodicea pedagogica
Raffaele Mantegazza (250.2)
Il libro si interroga sul male e sulla sua fenomenologia, per poi mettere in dubbio l’idea che il male sia qualcosa di “necessario”, soprattutto nelle pratiche educative, e proporre un’educazione che, al contrario, sia integralmente liberante.
Libro