Design Center Bologna

Comitato scientifico/strategico: Giovanni Anceschi (Presidente), Aldo Colonetti, Carlo Forcolini, Massimo Iosa Ghini, Michael Thomson

Il Design Center è un progetto promosso da Accademia di Belle Arti Bologna con il finanziamento dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia Romagna e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. È una struttura di servizio, prima del suo genere in Italia, che ha come obiettivo finale l’implementazione economica delle attività imprenditoriali attraverso il design; sulla scorta di analoghe esperienze ampiamente diffuse su scala internazionale.

Marty Neumeier

Il dizionario del Brand

Uno strumento agile ed efficace che permetta il dialogo fra cultura di impresa e cultura del progetto, a partire dall’individuazione di una terminologia condivisa allo sviluppo di strategie di marca credibili e innovative; con una appendice che contestualizza il ruolo del design nelle politiche di impresa. Parole chiave: design, management, cultura di impresa, innovazione.

cod. 311.2

Carlo Branzaglia, Marco Sachet

Le scelte del packaging

Competenze tecniche e strategie industriali per l'ottimazione della filiera

Gli atti del convegno Le scelte del packaging, primo della serie annuale “Scenari”, dedicata al rapporto fra design e specifici settori imprenditoriali. Il volume fotografa la filiera del packaging, leggendone la complessità produttiva, il dinamismo imprenditoriale, la reattività alle sfide proposte dallo scenario attuale, e cercando di cogliere le opportunità che il design può offrire nell’affrontare queste stesse sfide.

cod. 311.1