Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Design & identità. Progettare per i luoghi Design & identità. Progettare per i luoghi
Stefano Follesa (314.3)
Il libro indaga i rapporti tra oggetti e luoghi e più in generale l’identità degli oggetti nella modernità, con l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla necessità di nuove pratiche, linguaggi e strumenti progettuali che salvaguardino e promuovano le diversità culturali e il saper fare dei nostri territori.
Libro o
Ebook
City Signs  City Signs
Maria Linda Falcidieno, Alessandro Castellano (314.5)
Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.
Libro o
Ebook
Evoluzione delle materie plastiche nel design per l''edilizia. 1945-1990 Evoluzione delle materie plastiche nel design per l'edilizia. 1945-1990
Alessandra Rinaldi (314.4)
Attraverso le sperimentazioni portate avanti, in particolare tra gli anni Cinquanta e Settanta, da architetti come Ponti, Mangiarotti e Zanuso, per gli interni e l’arredamento, e Otto, Piano e Scheichenbauer, per gli studi sulle strutture e sull’edilizia industrializzata e l’elaborazione di nuove forme, questo volume intende fornire un quadro dell’evoluzione delle materie plastiche nell’edilizia dal dopoguerra ai primi anni Novanta, evidenziandone le potenzialità applicative.
Libro o
Ebook
Design for better life. Longevità, scenari e strategie Design for better life. Longevità, scenari e strategie
Maria Benedetta Spadolini (314.2)
Le mutate esigenze di una popolazione sempre più longeva richiederanno un adeguamento del patrimonio edilizio, di arredo e di artefatti d’uso già esistenti. L’approccio del design, centrato sulle aspettative delle persone, coniugando le innovazioni del settore ICT con le reali necessità degli utenti, favorirà una maggiore inclusione sociale e valorizzazione delle potenzialità individuali, secondo il concetto di Ambient Assisted Living sempre più affermato nel contesto europeo.
Libro
Dinamici equilibri. Design e imprese Dinamici equilibri. Design e imprese
Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti … (314.1)
Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa? Il libro presenta alcune esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l’Università del design e le imprese. Ciascuna è una sperimentazione che esplora i fattori determinanti per costruire la reciprocità necessaria tra questi due universi.
Libro