Diségno

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Collana della UID - Unione Italiana per il Disegno
Direzione: Francesca Fatta

La Collana accoglie i volumi degli atti dei convegni annuali della Società Scientifica UID - Unione Italiana per il Disegno e gli esiti di incontri, ricerche e simposi di carattere internazionale organizzati nell’ambito delle attività promosse o patrocinate dalla UID. I temi riguardano il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Disegno con ambiti di ricerca anche interdisciplinari.
I volumi degli atti sono redatti a valle di una call aperta a tutti e con un forte taglio internazionale.
I testi sono in italiano o nella lingua madre dell’autore (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) con traduzione integrale in lingua inglese. Il Comitato Scientifico internazionale comprende i membri del Comitato Tecnico Scientifico della UID e numerosi altri docenti stranieri esperti nel campo della Rappresentazione.
I volumi della collana possono essere pubblicati sia a stampa che in open access e tutti i contributi degli autori sono sottoposti a double blind peer review secondo i criteri di valutazione scientifica attualmente normati.

Comitato Scientifico / Scientific Commitee
Giuseppe Amoruso Politecnico di Milano
Paolo Belardi Università degli Studi di Perugia
Stefano Bertocci Università degli Studi di Firenze
Mario Centofanti Università degli Studi dell’Aquila
Enrico Cicalò Università degli Studi di Sassari
Antonio Conte Università degli Studi della Basilicata
Mario Docci Sapienza Università di Roma
Edoardo Dotto Università degli Studi di Catania
Maria Linda Falcidieno Università degli Studi di Genova
Francesca Fatta Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Fabrizio Gay Università IUAV di Venezia
Andrea Giordano Università degli Studi di Padova
Elena Ippoliti Sapienza Università di Roma
Francesco Maggio Università degli Studi di Palermo
Anna Osello Politecnico di Torino
Caterina Palestini Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Lia Maria Papa Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Rossella Salerno Politecnico di Milano
Alberto Sdegno Università degli Studi di Udine
Chiara Vernizzi Università degli Studi di Parma
Ornella Zerlenga Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Componenti di strutture straniere
Caroline Astrid Bruzelius Duke University - USA
Pilar Chías Universidad de Alcalá - Spagna
Frank Ching University of Washington - USA
Livio De Luca UMR CNRS/MCC MAP Marseille - Francia
Roberto Ferraris Universidad Nacional de Córdoba - Argentina
Glaucia Augusto Fonseca Universidade Federal do Rio de Janeiro - Brasile
Pedro Antonio Janeiro Universidade de Lisboa - Portogallo
Jacques Laubscher Tshwane University of Technology - Sudafrica
Cornelie Leopold Technische Universität Kaiserslautern - Germania
Juan José Fernández Martín Universidad de Valladolid - Spagna
Carlos Montes Serrano Universidad de Valladolid - Spagna
César Otero Universidad de Cantabria - Spagna
Guillermo Peris Fajarnes Universitat Politècnica de València - Spagna
José Antonio Franco Taboada Universidade da Coruña - Spagna
Michael John Kirk Walsh Nanyang Technological University - Singapore

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Connettere Connecting Un disegno per annodare e tessere. Drawing for weaving relationships. Linguaggi, Distanze, Tecnologie Connettere Connecting Un disegno per annodare e tessere. Drawing for weaving relationships. Linguaggi, Distanze, Tecnologie
Adriana Arena, Marinella Arena … (10342.3)
Connettere: un disegno per annodare e tessere è il tema pensato per il 42° Convegno internazionale della Unione Italiana per il Disegno 2020: la connessione tra i saperi è una possibilità per riportare i ragionamenti nel quadro dei processi globali che ne evidenziano la complessità, ma anche la ricchezza e le potenzialità che questi possono assumere nel contesto del patrimonio di conoscenze di cui disporre e di cui avvalersi.

Connecting: drawing for weaving relationships is the theme conceived for the 42nd International Conference of Teachers of the Disciplines of Representation, planned for 2020: the connection between the fields of knowledge is a possibility to bring the reasoning back into the framework of the global processes that evidence its reticularity, its complexity and the potential in the context of the cognitive heritage that is to be available and used.

Ebook - Open Access
Representation Challenges Augmented Reality and Artificial Intelligence in Cultural Heritage and Innovative Design Domain Representation Challenges Augmented Reality and Artificial Intelligence in Cultural Heritage and Innovative Design Domain
Andrea Giordano, Michele Russo … (10342.2)
Augmented Reality (AR) and Artificial Intelligence (AI) are technological domains that closely interact with space at architectural and urban scale in the broader ambits of cultural heritage and innovative design. The growing interest is perceivable in many fields of knowledge, supported by the rapid development and advancement of theory and application, software and devices. This book collects 66 papers and identify eight lines of research that may guide future developments.

Ebook - Open Access
Connettere/Connecting Un disegno per annodare e tessere/Drawing for weaving relationships. 42° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione congresso della unione italiana per il disegno. Atti 2020 Connettere/Connecting Un disegno per annodare e tessere/Drawing for weaving relationships. 42° Convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione congresso della unione italiana per il disegno. Atti 2020
Adriana Arena, Marinella Arena … (10342.1)
Connettere: un disegno per annodare e tessere è il tema pensato per il 42° Convegno Internazionale della Unione Italiana per il Disegno 2020. Si vuol rilanciare un proposito di connessione diversa, non fisica ma culturale, una promozione del dialogo tra discipline, conoscenze e culture, per meglio comprendere il nostro Disegno. Riportando le nostre riflessioni sul Disegno, la connessione tra i saperi appare una possibilità per riportare i ragionamenti nel quadro dei processi globali che ne evidenziano la complessità, ma anche la ricchezza e le potenzialità che questi possono assumere nel contesto del patrimonio di conoscenze di cui disporre e di cui avvalersi.

Ebook - Open Access