Economia - Strumenti

La ricerca ha estratto dal catalogo  113  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Analisi di bilancio e finanziaria Logica, finalità e modalità applicative Analisi di bilancio e finanziaria Logica, finalità e modalità applicative
Guido Paolucci (367.89.1)
Giunto alla quinta edizione, notevolmente innovata e integrata con esemplificazioni pratiche, questo volume è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall’analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l’ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo “stato di salute” dell’impresa, sul suo standing economico-patrimoniale-finanziario e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders. Frutto di esperienze didattiche, accademiche e professionali, il libro vuole essere uno strumento efficace per gli studenti universitari e tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria.
Libro
La comunicazione esterna Strategie e strumenti per l''impresa 4.0 La comunicazione esterna Strategie e strumenti per l'impresa 4.0
Galliano Cocco (367.117)
Questo manuale dedicato alla comunicazione esterna – concepito per gli studenti, ma anche per professionisti e manager – vuole introdurre il lettore all’acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d’impresa, ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita e assimilata a quella commerciale/di marketing. La comunicazione esterna dell’impresa coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione e innovazione e come tale dev’essere curata nella sua globalità.
Libro
Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)  Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)
Stefano Guidantoni, Federico Verrucchi (367.38)
Un manuale di esercizi, dove le varie nozioni teoriche contenute nei diversi principi contabili internazionali trovano concreta attuazione in esercizi pratici, casi concreti, stralci di bilanci di società quotate. Un sussidio all’attività didattica dei corsi dedicati ai principi contabili internazionali, ma anche un ausilio nell’attività professionale per trovare una linea di risoluzione di casi concreti.
Libro
L’evoluzione della distribuzione del farmaco e dell’erogazione dei servizi in farmacia Un’analisi economica, storica, manageriale L’evoluzione della distribuzione del farmaco e dell’erogazione dei servizi in farmacia Un’analisi economica, storica, manageriale
Leopoldo Trieste (367.119)
Il volume vuole analizzare l’evoluzione e il cambiamento delle strategie di distribuzione e di erogazione dei servizi nella farmacia privata a seguito dei mutamenti normativi che hanno interessato il settore negli ultimi anni. Si tratta di un’analisi economica, storica, manageriale, condotta da prospettive teoriche alternative e da punti di vista differenti.
Libro
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato Il cambiamento strategico nelle organizzazioni Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
Azio Barani (367.118)
Governare il cambiamento strategico tra innovazione e sostenibilità sta diventando la sfida decisiva per ogni organizzazione. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento strategico nelle organizzazioni, le condizioni culturali che favoriscono i processi di cambiamento, i percorsi di sviluppo personale, relazionale e organizzativo e i livelli di complessità da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento capace di interpretare l’eccellenza sia in coerenza con la propria mission sia nella relazione efficace ed efficiente con il mutevole ambiente esterno.
Libro
Casi ed applicazioni di analisi di bilancio  Casi ed applicazioni di analisi di bilancio
Elisa Menicucci (367.96.1)
Mediante diversi casi pratici, opportunamente differenziati ai fini didattici, il volume offre un supporto rilevante per la comprensione e l’interpretazione delle principali metodologie di analisi di bilancio. Un testo utile non solo agli studenti universitari, ma anche ai professionisti, ai consulenti aziendali, a coloro che ricoprono ruoli gestionali nonché a chiunque intenda indagare l’applicazione operativa di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio.
Libro
Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato strumenti e strategia Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"
Gian Luca Gregori, Federica Pascucci (367.113)
Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.
Libro
Il bilancio di esercizio. Un''analisi critica dopo le modifiche introdotte dal D. Lgs. 139/2015 e la revisione dei principi contabili OIC Il bilancio di esercizio. Un'analisi critica dopo le modifiche introdotte dal D. Lgs. 139/2015 e la revisione dei principi contabili OIC
Marco Tieghi, Carlotta del Sordo (367.106)
Il volume guida il lettore attraverso un’analisi delle linee evolutive che hanno contraddistinto l’impianto normativo civilistico in tema di bilancio di esercizio delle società, offrendo spunti di riflessione critica e formulando ipotesi di miglioramento.
Libro
Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi
Gioacchino Garofoli (367.94)
Destinato a studenti di economia della laurea triennale e ai corsi di introduzione all’economia per lauree non economiche, ma anche a chi voglia essere consapevole sulle scelte economiche effettuate nel passato, sulle questioni sul tappeto oggi e sulle opportunità per il futuro, il volume racconta l’evoluzione dell’economia italiana dal dopoguerra, mostrando i problemi che si sono manifestati nei vari periodi e le scelte di politica economica effettuate.
Libro
L''impresa di servizi nel cambiamento  L'impresa di servizi nel cambiamento
Vito Roberto Santamato (367.51)
Un contributo agli studi riguardanti le tematiche operative proprie delle imprese di servizi. Il volume contiene alcune case history aventi la particolarità di essere descritte direttamente da coloro i quali “vivono” l’impresa; in tal modo le problematiche non sono “filtrate” ma attingono vigore e concretezza dall’esperienza e dalla vivacità degli addetti ai lavori.
Libro
Controllo finanziario e rischio di default Vol. 1. La prospettiva dell''analisi di bilancio Controllo finanziario e rischio di default Vol. 1. La prospettiva dell'analisi di bilancio
Antonio Del Pozzo (367.34)
Il libro presenta gli strumenti tradizionali e più recenti dell’analisi finanziaria e tenta di reinterpretarli nella prospettiva del rischio. Gli indicatori dell’analisi di bilancio e quelli della creazione di valore vengono esaminati nelle loro valenze segnaletiche della solvibilità a breve e a medio-lungo termine. Il testo introduce allo studio del financial risk management e fornisce un framework di conoscenze di base per la valutazione, da una prospettiva economico-aziendale, del rischio di insolvenza delle imprese.
Libro
Le fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione  Le fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione
Filippo Monge (367.29)
La legge 218 del 1990 ha separato le attività di business dalle attività di erogazione e beneficenza degli istituti di credito pubblici, dando vita alle fondazioni bancarie, oggi da tutti riconosciute come veri attori del territorio al servizio delle comunità. Il testo studia le strategie utili alle fondazioni per generare valore attivando loop positivi verso la banca (o le banche) di cui la fondazione continua a detenere partecipazione o controllo.
Libro
La responsabilità sociale dell''azienda Strategie, processi, modelli La responsabilità sociale dell'azienda Strategie, processi, modelli
Manuel De Nicola (367.23)
Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell’azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale, oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato l’evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate a integrare i valori etici e sociali all’interno dell’identità aziendale.
Libro
Analisi dei costi. Un approccio orientato alle decisioni Analisi dei costi. Un approccio orientato alle decisioni
Paolo Collini (367.18)
Il volume ripercorre i principali approcci all’analisi dei costi, cercando di collocarli nello specifico contesto decisionale cui sono destinati. La ricognizione dei diversi modelli trattati prende le mosse dal contesto decisionale in cui gli stessi possono trovare una giustificazione. L’esposizione si propone di farne comprendere il significato, rendendo comprensibili e coerenti le caratteristiche “tecniche” degli stessi, guidando le scelte di progettazione in modo razionale.
Libro
L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi
Antonio Ricciardi (367.108.2)
Questa terza edizione aggiornata del volume vuole fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio e valutazione del rischio di impresa. Destinatari dell’opera sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, ma anche i responsabili aziendali, che necessitano di un “quadro di controllo” della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l’attività d’impresa, e i professionisti che assistono le aziende nella redazione del bilancio d’esercizio anche ai fini della loro valutazione.
Libro
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19 Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti La comunicazione interna da Maslow al Covid-19 Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti
Galliano Cocco (367.116)
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione e i mercati impongono e sopravvivere anche in casi estremi, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze e processi. Partendo da tali presupposti, il volume prende in esame saperi, strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare asset in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.
Libro
Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi
Alessandro Montrone (367.57.1)
Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.
Libro
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Renato Midoro, Francesco Parola (367.60)
Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.
Libro
Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi (367.53)
Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.
Libro
Economia e gestione dell''università  Economia e gestione dell'università
Loredana Luzzi (367.114)
Il volume intende fornire “una traccia” ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell’Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell’università italiana, l’assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.
Libro
Pagina  1  di  6