Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Porti e traffici nel Mediterraneo. Tre saggi di storia economica marittima (1695-1861) Porti e traffici nel Mediterraneo. Tre saggi di storia economica marittima (1695-1861)
Rosario Battaglia, Salvatore Bottari … (383.1.4)
Basati su importanti fondi d’archivio nazionali ed esteri, i saggi raccolti nel volume hanno come oggetto di analisi il mar Mediterraneo e il ruolo di alcuni dei suoi maggiori porti nel periodo tra l’inizio del Settecento e la prima metà dell’Ottocento. I lavori prendono in esame principalmente gli aspetti dell’economia marittima e le sue implicazioni sullo sviluppo economico delle singole realtà portuali e regionali in riferimento alle potenzialità dei territori di cui sono espressione.
Ebook
Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica Istituzioni, disuguaglianze, economia in Italia. Una visione diacronica
Donatella Strangio (383.1.3)
I saggi raccolti nel volume affrontano il tema delle crisi economico-finanziarie che hanno contribuito a cambiare la struttura economico-sociale del Paese, e analizzano l’utilizzo di nuovi dataset e delle serie statistiche rilevate dall’Istat nel corso degli anni. L’obiettivo è di offrire una chiave di lettura dell’attuale situazione politica economica, utile anche per capire gli eventuali risvolti futuri.
Libro o
Ebook
L''Ina. Gli anni del monopolio (1912-1923) L'Ina. Gli anni del monopolio (1912-1923)
Serena Potito (383.2.2)
Grazie a materiale archivistico anche inedito, questa ricerca mette a fuoco il primo decennio di vita dell’Ina (1912-1923), durante il quale si sperimentò per la prima volta in Italia un tentativo di monopolio statale delle assicurazioni sulla vita, sebbene inficiato da compromessi politici che ne impedirono la completa realizzazione.
Libro o
Ebook
Il mercato immobiliare a Canosa di Puglia (1861-1880)  Il mercato immobiliare a Canosa di Puglia (1861-1880)
Rita Mascolo (383.2.1)
L’analisi delle vicende economiche, e in particolare del mercato immobiliare, di Canosa di Puglia nel ventennio postunitario ha permesso di indagare le modalità di formazione della proprietà, l’adeguamento dei sistemi giuridico-istituzionali alle strutture economiche e i processi di modernizzazione della società locale, consentendo di chiarire taluni aspetti della questione meridionale a tutt’oggi inesplorati.
Libro o
Ebook
Turismi e turisti. Politica, innovazione, economia in Italia in età contemporanea Turismi e turisti. Politica, innovazione, economia in Italia in età contemporanea
Paola Avallone, Donatella Strangio (383.1.2)
Pur costituendo uno dei settori più importanti delle moderne economie, il turismo presenta seri problemi di identificazione e di misurazione in quanto attività composta da servizi diversi consumati contemporaneamente. I saggi qui raccolti affrontano il tema in determinati ambiti cronologici e storici in riferimento a diverse aree, centri o regioni, e vogliono contribuire alla ricerca storico-economica in materia.
Ebook
Storia d''impresa e imprese storiche. Una visione diacronica Storia d'impresa e imprese storiche. Una visione diacronica
Vittoria Ferrandino, Maria Rosaria Napolitano (383.1.1)
Dopo aver messo a confronto le energie vitali, ingegnose e operose del nostro paese, e i privilegi, i favori, i protezionismi, che ne hanno inibito l’affermazione e ne hanno distorto lo sviluppo, il volume si focalizza sui fattori chiave in grado di spiegare il successo duraturo delle imprese nel tempo.
Libro o
Ebook