Collana del Dipartimento di Scienze Aziendali, Management e Innovation Systems dell'Università degli Studi di Salerno

La Collana si propone di coprire un’area di indagine ampia, in cui la matrice economico-aziendale si fonde con studi di carattere sia giuridico, sia informatico.
La collana è articolata in una sezione Ricerca e una sezione Didattica.

La sezione Ricerca accoglie contributi di carattere scientifico, aprendo un dialogo su temi specifici con un approccio interdisciplinare e innovativo. È articolata in quattro aree:

1. Accounting, Banking and Finance;
2. Management, Organization and Social Responsibility;
3. Business and Tax Law;
4. Business and Information Technology.

Tutti i volumi della sezione Ricerca sono sottoposti a doppio referaggio anonimo, da parte di studiosi di volta in volta individuati a cura del Comitato editoriale.

La sezione Didattica accoglie volumi con impiego didascalico, destinati a supportare le attività didattiche dei diversi livelli dei percorsi formativi universitari (lauree triennali, lauree magistrali, master) nonché l’attività professionale.

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Profili sistemici dei rapporti giuridici d''impresa  Profili sistemici dei rapporti giuridici d'impresa
Rodolfo Vitolo, Mariassunta Imbrenda (390.3)
Il volume offre una descrizione critico-sistematica dei rapporti giuridici che vedono come parte l’impresa. L’indagine muove dalla rappresentazione dell’attuale contesto socio-economico e si sviluppa in una chiave interdisciplinare tesa a rendere la complessità del fenomeno dell’impresa.
Libro
Economia aziendale  Economia aziendale
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.1)
Il volume vuole fornire le conoscenze di base dell’economia aziendale. Dopo aver delineato il concetto generale di azienda e analizzato le principali classi di operazioni di gestione, il testo illustra le condizioni di economicità dell’azienda, ossia l’efficacia strategica, l’equilibrio economico, l’efficienza operativa, l’equilibrio patrimoniale-finanziario e l’equilibrio monetario, soffermandosi sul fenomeno della crisi dell’azienda inteso quale espressione dell’assenza di economicità.
Libro
Contesti decisionali multiculturali. La competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale Contesti decisionali multiculturali. La competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale
Bice Della Piana (390.1.3)
Il libro approfondisce lo sviluppo della competenza cross-cultural nella formazione manageriale e imprenditoriale, focalizzandosi sul ruolo delle Risorse Culturalmente Intelligenti nelle organizzazioni. Il testo presenta inoltre una strategia di sviluppo di tali risorse in ambito universitario.
Ebook
Strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the italian economy  Strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the italian economy
Giorgia Citarella (390.1.2)
This book deals with and discusses an issue of extreme interest for the Italian economy: the strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the Italian economy collocated in the applied scientific research & development strand which examines problems from their structural elements inserted within a rigorous theoretical and methodological framework.
Ebook
Il project management tra governo e gestione d''impresa. L''evoluzione della disciplina dalle origini ad oggi Il project management tra governo e gestione d'impresa. L'evoluzione della disciplina dalle origini ad oggi
Mirko Perano (390.1.1)
Il volume vuole contribuire a chiarire la nascita del Project Management, partendo dalla review della letteratura internazionale sul tema specifico. Intende quindi indagare il Project Management collocandolo in un dibattito tutto italiano che si riferisce al governo e alla gestione d’impresa.
Ebook
Contabilità e bilancio d''impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.2)
Il testo guida il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d’esercizio. L'impostazione adottata, pur innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, delinea un sistema scritturale innovativo che si fonda sulla dicotomia fonti-impieghi.
Libro