Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il metodo Aucouturier. Fantasmi d''azione e pratica psicomotoria Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria
Bernard Aucouturier (568.1.1)
Un manuale in cui l'autore, fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo. Ricco di esperienza e di concetti, il libro si rivolge anzitutto agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini, sollecitandoli a riflettere e a porsi domande sulla loro attività quotidiana.
Libro o
Ebook
Cald - Una rete per l''inclusione. Scritti in ricordo di Walter Fornasa Cald - Una rete per l'inclusione. Scritti in ricordo di Walter Fornasa
Elio Borgonovi, Roberta Garbo … (568.14)
Un ricordo della figura di Walter Fornasa, che ha fatto di inclusione e collaborazione l’alfa e l’omega della propria vita, oltre che dell’impegno di ricerca. Un volume che non è solo un omaggio a una persona ma che può dare al Lettore una visione ad ampio raggio delle problematiche che Fornasa ha affrontato nell’ambito del suo impegno a livello regionale nel CALD e a livello nazionale nell’ambito della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).
Libro
Quale disabilità? Culture, modelli e processi d''inclusione Quale disabilità? Culture, modelli e processi d'inclusione
Roberto Medeghini, Enrico Valtellina (568.10)
Libro
L''educazione inclusiva. Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica L'educazione inclusiva. Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica
Roberto Medeghini, Walter Fornasa (568.13)
Il volume cerca di dare risposta ad alcuni interrogativi che la prospettiva inclusiva pone oggi all’esperienza di trent’anni di integrazione italiana, e affronta temi come: il ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, il rapporto fra sapere e potere, il ruolo egemone dell’epistemologia bio-medica nel campo educativo e dei servizi, l’esperienza delle disabilità e la loro condizione…
Libro o
Ebook
Costruire la scienza con la mano sinistra. Discutendo l''organizzazione degli esseri viventi Costruire la scienza con la mano sinistra. Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi
Giorgio Matricardi (568.12)
Il volume intende avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull’importanza di costruire un significato condiviso attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti. L’organizzazione gerarchica dell’essere vivente è il tema guida, che dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.
Libro o
Ebook
La linea e la striscia. Il testamento pedagogico del Maestro inverosimile La linea e la striscia. Il testamento pedagogico del Maestro inverosimile
Silvio Ceccato, Pier Luigi Amietta (568.1.2)
Silvio Ceccato (1914 – 1997) ha tenuto una serie di incontri-lezioni con i bambini della Scuola elementare E.Muzio a Milano negli anni scolastici 1976-78. Per quasi trent’anni, la registrazione dei dialoghi maieutici è rimasta materiale d’archivio. Essi sono ora pubblicati per la prima volta. Capovolgendo la prassi dei “libri dei perché”, il metodo insegna ai bambini a porre e a porsi le domande giuste. Si tratti di particelle grammaticali, ma anche di Universo, Guerra, Ambiente, Musica, Mercato, Animali… i bambini lavorano sui propri processi mentali “scoprendo” in proprio le nozioni: ma soprattutto la vita e i meccanismi della propria mente.

Libro
Formazione e sostenibilità. Responsabilità sociale e culturale dell''università Formazione e sostenibilità. Responsabilità sociale e culturale dell'università
Walter Fornasa, Mario Salomone (568.11)
Libro
Abilità differenti. Processi educativi, co-educazione e percorsi delle differenze Abilità differenti. Processi educativi, co-educazione e percorsi delle differenze
Walter Fornasa, Roberto Medeghini (568.5)
Libro
Etnopedagogia. Viaggiare nella formazione Etnopedagogia. Viaggiare nella formazione
Fabio Dovigo (568.3)
Libro
La tela di Penelope. Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante La tela di Penelope. Psicologia di Comunità, lavoro di rete e gruppi per persone coinvolte in una patologia invalidante
Vittorio Alessandro Ferrari, Raffaele Visintini (568.7)
Libro
Le porte dell''apprendimento. Un progetto integrato per lo sviluppo della qualità del servizio scolastico Le porte dell'apprendimento. Un progetto integrato per lo sviluppo della qualità del servizio scolastico
Paolo Montobbio, Giovanna F. Golia  (568.1)
Libro
Disabilità e corso di vita. Traiettorie, appartenenze e processi d''inclusione delle differenze Disabilità e corso di vita. Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze
Roberto Medeghini (568.9)
Libro
Pensare la salute. Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute Pensare la salute. Orizzonti e nodi critici della Psicologia della Salute
Paride Braibanti (568.2)
Libro
Il bambino difficile. Un''esperienza di ricerca-azione in Val Sabbia Il bambino difficile. Un'esperienza di ricerca-azione in Val Sabbia
Walter Fornasa, Roberto Medeghini (568.4)
Libro
Osservazione e formazione. Manuale per l''osservazione dei contesti educativi Osservazione e formazione. Manuale per l'osservazione dei contesti educativi
Fabio Dovigo (568.6)
Libro