Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell''italiano scritto A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto
Adriano Colombo (612.1.1)
I ragazzi non sanno più scrivere? Una parola come casino è da segnare come errore? Si scrive sogniamo o sognamo? Bisogna segnare tutti gli errori? Servono le griglie di valutazione? A cosa può servire infine questa fatica di correggere? Questo libro, rivolto ai docenti e a coloro che si preparano a diventare docenti, intende dare un contributo di riflessione e di esperienza.
Libro o
Ebook
Il curricolo e l''educazione linguistica. Leggere le nuove Indicazioni Il curricolo e l'educazione linguistica. Leggere le nuove Indicazioni
Adriano Colombo (612.8)
Il volume ha l’intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; uno strumento utile per gli insegnanti, ma anche per tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all’attività formativa.

Libro
Grammatica a scuola  Grammatica a scuola
Loredana Corrà, Walter Paschetto (612.13)
Il volume riflette sull’insegnamento della grammatica oggi, a quarant’anni dai tempi della decisa reazione al suo ruolo predominante. Accanto a una visione della grammatica come stimolo per i bambini a una riflessione sui vari fenomeni della lingua, resiste difatti un modo di fare grammatica in cui il criterio fondamentale rimane quello di far riconoscere gli elementi della lingua da catalogare nelle categorie prestabilite.
Libro o
Ebook
Scrivere per comunicare inventare apprendere. Percorsi curricolari per la scuola dell''obbligo Scrivere per comunicare inventare apprendere. Percorsi curricolari per la scuola dell'obbligo
Rosa Calò (612.1)
Libro
Valutare le competenze linguistiche  Valutare le competenze linguistiche
Edoardo Lugarini (612.11)
Il volume affronta gli aspetti teorici più generali della valutazione delle competenze linguistiche riguardanti, ad esempio, le sue finalità, i contenuti, i criteri sottesi alla valutazione della comprensione e produzione scritta, la valutazione didattica e la valutazione di sistema, e presenta esperienze significative e generalizzabili di misurazione e di valutazione delle competenze linguistiche sottese alle diverse abilità sia per quanto riguarda l’italiano lingua madre sia l’italiano lingua seconda o straniera.
Libro o
Ebook
Pratiche di scrittura nella scuola superiore Pratiche di scrittura nella scuola superiore
Salvatore De Masi, Maria Maggio (612.10)
Analizzando i risultati di un’indagine condotta nella scuola secondaria superiore, il volume propone una riflessione sulle forme di scrittura praticate nell’insegnamento dell’italiano e delle altre discipline, sui metodi e sulle tecniche impiegati per insegnare a scrivere e sulle competenze degli studenti.
Libro
Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa
Monica Barni, Donatella Troncarelli … (612.9)
Il volume illustra modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell’apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Sono poi presentate alcune esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e forniti esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d’uso delle parole.
Libro
Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2 Lingue in contatto a scuola. Tra italiano, dialetto e italiano L2
Immacolata Tempesta, Maria Maggio (612.6)
Libro
Linguaggio, mente, parole. Dall''infanzia all''adolescenza Linguaggio, mente, parole. Dall'infanzia all'adolescenza
Immacolata Tempesta, Maria Maggio (612.5)
Libro
Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti
Domenico Russo (612.4)
Libro
Fare, conoscere, parlare. Abilità linguistiche, capacità operative e processi di apprendimento Fare, conoscere, parlare. Abilità linguistiche, capacità operative e processi di apprendimento
Marina Cecchini (612.2)
Libro
Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche
Paola Baratter, Sara Dallabrida (612.12)
Alcune riflessioni teoriche, corredate di esempi di prassi didattiche non tradizionali, utili ad affrontare l’insegnamento della grammatica, dalla scuola primaria a quella secondaria. Arricchisce il volume un contributo che, in prospettiva pluridisciplinare, mostra quanto il possesso di solidi strumenti linguistici sia importante anche per l’apprendimento della matematica.
Libro o
Ebook
Educazione linguistica democratica. A trent''anni dalle Dieci tesi Educazione linguistica democratica. A trent'anni dalle Dieci tesi
Giscel (612.7)
Libro
Educazione linguistica e educazione letteraria. Intersezioni e interazioni Educazione linguistica e educazione letteraria. Intersezioni e interazioni
Cristina Lavinio (612.3)
Libro