Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Design 2029. Ipotesi per il prossimo futuro Design 2029. Ipotesi per il prossimo futuro
Renato De Fusco (7.10)
Cosa avverrà nel mondo del design nei prossimi decenni? Le principali previsioni sono: il minimalismo; il design come mass-medium; il digitale salvatutto; l’usa-e-getta; gli inventori vs gli stilisti; la dematerializzazione; la vendita orientata sul consumo; l’orientamento critico delle vendite…
Libro
Una semiotica per il design Una semiotica per il design
Renato De Fusco (7.1)
Libro
I cassetti del design  I cassetti del design
Rodolfo Di Martino (7.9)
Una raccolta di notazioni aforistiche sul lavoro del designer, derivanti dall’esperienza pratica, nella quale le visioni ideali si scontrano con la sempre più instabile e imprevedibile realtà quotidiana. Un tentativo di ridimensionare l’immagine comune del design per sollecitare le nuove generazioni a una rifondazione scientifica e olistica della disciplina.
Libro
Interviste sul progetto. Dieci anni di incontri col design su IdeaMagazine.net Interviste sul progetto. Dieci anni di incontri col design su IdeaMagazine.net
Umberto Rovelli (7.8)
Una raccolta di trenta interviste pubblicate dal 2000 al 2010 sulla rivista on line IdeaMagazine.net. Scopo del volume è di offrire al lettore un primo resoconto «fenomenologico» su tre ambiti operativi della cultura del progetto assai poco frequentati dalla «comunicazione» sul design: il «nuovo» design italiano, il progetto in Toscana, il design al femminile.
Libro
L''edonista virtuoso. Creatività mercantile e Progetto di consumo L'edonista virtuoso. Creatività mercantile e Progetto di consumo
Giovanni Cutolo (7.7)
“L’edonismo non è un esercizio collettivo ma piuttosto individuale. L’edonista maturo sa cosa vuole, perché ha imparato a organizzare i propri desideri; sa dove e cosa cercare; e con chi dividere il suo piacere”. A distanza di vent’anni dalla prima edizione, il contenuto “visionario” di questo libro non si è soltanto attualizzato nella realtà dei consumi contemporanei, ma rappresenta un modello ancora valido e auspicabile.
Libro
Una storia dell''Adi Una storia dell'Adi
Renato De Fusco (7.5)
Il saggio raccoglie tutte le informazioni relative ai programmi, all’organizzazione, alla politica culturale e alle finalità dell’ADI, fondato nel 1956. Nel narrare i fatti del contesto socio-culturale degli anni 50 e 60 (miracolo economico, società dei consumi di massa, movimento del ’68, ecc.), il libro pone in evidenza le opere e i personaggi che hanno fatto la storia del design in Italia.
Libro
Antologia di saggi sul design in quarant''anni di Op.cit.  Antologia di saggi sul design in quarant'anni di Op.cit.
Alessandra de Martini, Rosa Losito … (7.3)
Libro
Il design che prima non c''era Il design che prima non c'era
Renato De Fusco (7.6)
Alcuni designer della più giovane generazione di progettisti, distinti per i loro progetti e prodotti che non appartengono al genere del furniture design, ma ad altri, alcuni dei quali del tutto inediti. Il libro, per classificarli, li ha connessi ad alcune tendenze delle arti figurative, così da tradurre le produzioni in concezioni, materie utili alla didattica del design.
Libro
Design in-formazione. Rapporto sulla formazione al design in Italia Design in-formazione. Rapporto sulla formazione al design in Italia
Dalia Gallico (7.4)
Uno studio sulla formazione al design in Italia, l’occasione per riflettere su cento scuole pubbliche e private, sui diversi approcci, sulle caratteristiche, sul futuro. Si approfondiscono dati quantitativi relativi a: didattica, numero degli studenti, tasse di iscrizione, numero dei laboratori ecc. Inoltre una serie di interviste a imprenditori, dirigenti, docenti, esperti e progettisti, che aprono un sipario tra formazione, futuro professionale e mondo del lavoro.
Libro
Il giurì del design Il giurì del design
Patrizia Scarzella, Valentina Downey (7.2)
Libro