Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
The Italian Debate 1940s-1950s. An Anthology The Italian Debate 1940s-1950s. An Anthology
Federico Bucci (70.4)
The book unfolds the lessons of four masters of Italian Modern Architecture – Franco Albini, Ignazio Gardella, Luigi Moretti and Ernesto Nathan Rogers – through their own words or those of preeminent scholars who have investigated their theoretical and professional work, with the aim to offer an insight on their key role in the development of the 1940s and 1950s architecture culture as well as to promote the ideas and visions which fostered contemporary architectural design.
Libro o
Ebook
A scuola con Eduardo Souto de Moura  A scuola con Eduardo Souto de Moura
Barbara Bogoni (70.3)
Maestro dell’architettura contemporanea, insignito del Pritzker Architecture Prize nel 2011 per la sua capacità di coniugare «l’eco delle tradizioni architettoniche» e «il potenziale espressivo dell’idioma moderno», la figura dell’architetto portoghese Eduardo Souto de Moura è qui osservata nell’approccio con la scuola e gli studenti. Un contributo di grande valore nel percorso di formazione di un architetto.
Libro o
Ebook
Il metodo Kahn / The Kahn Method  Il metodo Kahn / The Kahn Method
Federico Bucci (70.2)
Albert Kahn ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura industriale: i suoi progetti hanno contribuito allo sviluppo di nuovi principi e modelli operativi, e al potenziamento di efficienza, economia e flessibilità nel progetto dello spazio produttivo. Dall’applicazione dell’organizzazione scientifica del lavoro alla progettazione architettonica ha origine il «metodo Kahn», un utile esperimento per la logica culturale del Postmodernismo, e un significativo contributo all’evoluzione dell’architettura moderna.
Libro o
Ebook
Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani
Carlo Togliani (70.1)
Una raccolta di oltre quaranta saggi specialistici dedicati alla storia dell’architettura, del paesaggio, del teatro e della critica. Gli autori sono stati scelti fra i maggiori docenti e studiosi italiani e stranieri del settore per omaggiare l’attività scientifica di Paolo Carpeggiani, punto di riferimento per la conoscenza dell’attività artistica di architetti e ingegneri attivi alla corte dei Gonzaga fra XV e XVII secolo.
Libro