Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  27  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Cura dei legami e giurisdizione  Cura dei legami e giurisdizione
Giulia De Marco (98.20)
Il XXXIII congresso dei magistrati minorili svoltosi a Torino è stato l’occasione per trattare il tema dei legami sotto diverse angolazioni. Questo volume raccoglie il pensiero di giuristi, psicologi, sociologi, operatori dei Servizi che hanno esaminato il significato dei legami nella vita dei bambini e degli adolescenti.
Libro o
Ebook
L''identità virtuale. Teoria e tecnica dell''indagine socio- psicopedagogica online L'identità virtuale. Teoria e tecnica dell'indagine socio- psicopedagogica online
Luca Pisano (98.19)
Incentrato sullo studio dell’identità virtuale in età evolutiva, il libro illustra i nuovi strumenti (socio psicopedagogici) di indagine sull’identità virtuale: la “visita domiciliare online”, “la valutazione della maturità psicologica virtuale” e “la valutazione delle competenze genitoriali virtuali”.
Libro
Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi
Ennio Tomaselli (98.18)
Un viaggio nel cuore ma anche nella storia, nelle storie, nei personaggi e perfino, un po’, nella mente e nell’anima della giustizia minorile. Il libro tenta di fornire al lettore, anche non addetto ai lavori, un quadro vivo, autentico e volutamente fuori dagli schemi di una straordinaria esperienza collettiva e personale, che l’autore ripercorre in chiave doverosamente problematica, con l’intento di stimolare approfondimenti e dibattiti utili per individuare ed eliminare disfunzioni e ingiustizie.
Libro o
Ebook
Mediazione penale minorile. Rappresentazioni e pratiche Mediazione penale minorile. Rappresentazioni e pratiche
Chiara Scivoletto (98.11)
Il volume intende offrire un’occasione di riflessione sui percorsi che la mediazione penale va assumendo, non senza difficoltà, nel panorama della giustizia minorile italiana, ove è praticata sin dagli anni ’90. I contributi raccolti si riferiscono ai risultati di una ricerca condotta, con approccio socio-giuridico, su due casi studio, selezionati sul territorio nazionale.
Libro
Giustizia minorile e integrazione sociale  Giustizia minorile e integrazione sociale
Filippo Dettori (98.12)
Il volume affronta aspetti specifici che interessano il diritto minorile e la pedagogia speciale, e cerca di spiegare come è possibile garantire diritti educativi personali partendo dai bisogni educativi speciali di cui sono portatori gli utenti del tribunale per i minorenni.
Libro
Paternità e padri. Tra regole e affetti Paternità e padri. Tra regole e affetti
Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis … (98.17)
Frutto del Convegno dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), il volume raccoglie alcuni contributi incentrati sulla figura del padre analizzata da diverse angolature disciplinari.
Libro o
Ebook
Il giudice onorario minorile Il giudice onorario minorile
Piera Serra (98.1.1)
Libro o
Ebook
Devianza minorile e recidiva. Prosciogliere, punire o responsabilizzare? Devianza minorile e recidiva. Prosciogliere, punire o responsabilizzare?
Marilena Colamussi, Anna Mestitz (98.1.7)
Una risposta documentata agli interrogativi circa gli effetti a lungo termine del trattamento ricevuto in sede giudiziaria da minorenni autori di reato e in particolare su quali strumenti giuridici sembrano i più efficaci a prevenire la recidiva in età adulta.
Libro o
Ebook
Re-incontrarsi. Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito Re-incontrarsi. Esperienze di riavvicinamento e condivisione tra genitori e figli: il Soggiorno assistito
Simone Feder, Anna Polgatti (98.16)
Partendo dalla situazione della famiglia nella società attuale e dei servizi preposti alla sua tutela e assistenza, il volume presenta il progetto “Soggiorno assistito”, un’iniziativa destinata a minorenni e adulti coinvolti in procedure giudiziarie, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del tradizionale spazio neutro di incontro, grazie a un ambiente più spontaneo e a una dimensione temporale più estesa e continuativa.
Libro o
Ebook
Minori in giudizio. La convenzione di Strasburgo Minori in giudizio. La convenzione di Strasburgo
Giulia Contri (98.15)
Il volume affronta il tema dell’autonomia del minore in caso di vicenda giudiziaria, sancita dalla Convenzione Europea sull’esercizio dei diritti dei minori, interrogandosi intorno alla questione del riconoscimento, a partire dal bambino, di una capacità negoziale e pattizia dell’individuo, che lo sottragga allo status di minorità.
Libro o
Ebook
Il giusto processo e la protezione del minore  Il giusto processo e la protezione del minore
Alessandra Pe', Antonella Ruggiu (98.14)
Il volume, partendo dal nuovo testo dell’art. 111, che detta le regole del “giusto” processo nei casi riguardanti la protezione o l’affidamento dei bambini, affronta l’onnipresente dicotomia del, e nel, procedimento in cui si decide su un minore: da svolgersi in contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a un giudice terzo, con certezza dei tempi e secondo i canoni costituzionali di garanzia.
Libro o
Ebook
Minori e violenze. Dalla denuncia al trattamento Minori e violenze. Dalla denuncia al trattamento
Saverio Abbruzzese (98.1.6)
Il minore vittima e autore di reati sessuali è al centro dell’interesse di questo volume, che cerca di fare il punto sullo stato dell’arte e sull’avanzamento dei lavori in tema di violenza sui minori e dei minori. Un testo per giuristi e operatori dell’antiviolenza.
Libro o
Ebook
Il lavoro clinico con gli adolescenti. Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita Il lavoro clinico con gli adolescenti. Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita
Maria Gabriella Nicotra, Giulia Maria d'Ambrosio (98.13)
Alcune esperienze di lavoro clinico-sociale con adolescenti, analizzate attraverso un’ottica multi-professionale. Il volume sottolinea in modo particolare l’importanza di un’azione preventiva sinergica tra Istituzioni per raggiungere i minori nei loro spazi di vita, nei luoghi stessi in cui si delinea il loro futuro, tra rischi e possibilità.
Libro o
Ebook
Manifesto per una giustizia minorile mite  Manifesto per una giustizia minorile mite
Franco Occhiogrosso (98.1.5)
Come clamorosi casi di cronaca periodicamente ci rammentano, il giudice minorile agisce su una materia fragile e delicata (non solo i bambini, ma anche gli affetti). Occorre pertanto un nuovo giudice, che sappia cogliere e interpretare i cambiamenti della struttura famigliare e la complessità del tessuto sociale. Questo libro, con brillante nitidezza, delinea i contorni di un diritto minorile meno intransigente e più mite.
Libro o
Ebook
Bullismo e percezione della legalità. Operatori delle scienze psicosociali, del diritto ed educatori a confronto Bullismo e percezione della legalità. Operatori delle scienze psicosociali, del diritto ed educatori a confronto
Saverio Abbruzzese (98.1.4)
Il dibattito sul bullismo sta diventando articolato e appassionante, coinvolgendo giudici, insegnanti, medici, psicologi, ricercatori e sociologi. Questo libro avvincente per la prima volta raccoglie e mette a confronto ad ampio raggio gli approcci, le analisi e le proposte dei maggiori studiosi che se ne sono occupati in Italia.
Libro
Minori, famiglia, persona. Quale giudice? Minori, famiglia, persona. Quale giudice?
Antonietta Picardi (98.10)
La persona, dentro e fuori la famiglia, nella minore età o nel disagio dell’esistenza, attraverso il prisma della risposta giudiziaria. Il volume immagina un Tribunale dal nome semplice, giudici meno distanti e davvero terzi: un organo che sia in grado di seguire l’individuo e la famiglia nella loro evoluzione e nelle crisi, giovandosi della sinergia tra la componente togata, presidio di legalità, e la componente onoraria, portatrice di conoscenze esperte.
Libro
Bambini, ragazzi e giudici. Scritti scelti Bambini, ragazzi e giudici. Scritti scelti
Paolo Vercellone (98.1.3)
Il volume raccoglie gli scritti di Paolo Vercellone, il “fondatore” di quella “scuola di Torino” che continua a illuminare l’effervescente mondo del diritto minorile. Dagli scritti emerge una profonda preparazione, non solo nel campo del diritto, ma nelle varie discipline.
Libro
Una nuova cultura dell''infanzia e dell''adolescenza. Scritti di Alfredo Carlo Moro Una nuova cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Scritti di Alfredo Carlo Moro
Luigi Fadiga (98.1.2)
Libro
Lavoratori eccellenti. Piccoli schiavi di una economia perversa Lavoratori eccellenti. Piccoli schiavi di una economia perversa
Melita Cavallo (98.9)
Libro
Cucciolo di leone. Biografia di un giovane fedayin Cucciolo di leone. Biografia di un giovane fedayin
Edoardo Pusillo, Francesco Mazza Galanti (98.8)
Libro
Pagina  1  di  2