Architettura, design, arte, territorio  >  Arte  >  Fotografia
La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Where are we now? Vol. I Where are we now? Vol. I
Vittorio Guida (2000.1436)
Un testo capace di raccontare il mondo con un linguaggio universale, in grado di svincolarsi da qualsivoglia legame culturale territoriale e locale, ma al contempo estraneo ai paradigmi appiattenti del linguaggio globale di questo scorcio di millennio. La lingua usata è una straordinaria sintesi di primitivo e digitale, di pulsioni ancestrali mixate con le paure, le speranze e le “ansietà” provocate e indotte da un futuro che vive sottotraccia e pienamente nella quotidianità.
Libro o
Ebook
Il flaneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all''immagine digitale Il flaneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all'immagine digitale
Giovanni Fiorentino (246.7)
Un originale confronto tra i testi di Charles Baudelaire e Oliver Wendell Holmes. Entrambi, pur su fronti opposti e con esperienze differenti, colgono la dimensione industriale della fotografia, la nascita del pubblico moderno, la potenza immaginaria delle icone riproducibili all’infinito, la convergenza tra economia, tecnica e consumi spettacolari.
Libro o
Ebook
L''occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica L'occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica
Carlo Alberto Gemignani (1387.52)
Dal ritrovamento dell’archivio del fotografo Berto Giuffra, attivo dagli anni Trenta agli anni Novanta sull’Appennino ligure-emiliano, nasce quest’indagine, che mostra come, attraverso la “decifrazione” dell’immagine, il geografo e lo storico del paesaggio possano comprendere i mutamenti che l’età della “grande trasformazione” ha portato con sé: un’età che in termini ambientali e territoriali ha coinciso con la quasi scomparsa delle pratiche di utilizzo delle risorse locali.
Libro o
Ebook