Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Storia della filosofia contemporanea
La ricerca ha estratto dal catalogo  38  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016) Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016)
Geri Cerchiai, Giovanni Rota … (496.1.73)
Ridefinire un terreno di riflessione capace di cogliere i mutamenti del concetto di barbarie rappresenta un importante contributo alla storia della cultura e del pensiero contemporanei. Il Convegno, del quale si presentano gli Atti, ha esaminato alcune delle tappe cruciali che hanno caratterizzato le trasformazioni della categoria di barbarie nella modernità, nell’epoca post-illuminista e contemporanea, concentrandosi su autori e su temi che richiedono una rinnovata riflessione storiografica e filosofica, anche in rapporto al mondo mediterraneo ebraico e islamico.
Libro o
Ebook
Studi sulla filosofia di Karl Marx  Studi sulla filosofia di Karl Marx
Michael Quante, Pietro Garofalo (230.105)
A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, in un’epoca profondamente cambiata, ci troviamo ancora a confrontarci con il pensiero del filosofo tedesco, come se fosse un nostro contemporaneo. Questa raccolta di saggi mette tuttavia ben in guardia dall’illusione di poter semplicemente applicare alle problematiche che caratterizzano le società di oggi le risposte che possono essere rinvenute all’interno dell’opera marxiana.
Libro o
Ebook
La filosofia di Eugenio Colorni  La filosofia di Eugenio Colorni
Geri Cerchiai (496.1.72)
L’originalità dell’impostazione kantiana, l’attenzione per la psicoanalisi e l’epistemologia, l’immersione nella pratica scientifica vera e propria rendono conto della curiosità che la riflessione colorniana suscitò negli ambienti della più avanzata filosofia scientifica del dopoguerra, curiosità testimoniata dalle vicende che accompagnarono la pubblicazione dei frammenti metodologici trascritti in appendice al volume.
Libro o
Ebook
La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell''Indice 1850-1854  La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice 1850-1854
Stefania Zanardi (505.15)
Il volume ricostruisce la storia della “terza fase della questione rosminiana” attraverso l’analisi delle accuse mosse al sistema filosofico rosminiano e delle valutazioni esercitate dai consultori della Congregazione dell’Indice. L’insieme delle valutazioni approntate in vista dell’esame finale delle opere, che viene qui studiato per la prima volta attraverso materiale inedito degli Archivi della Congregazione, getta una nuova luce sulla letteratura storico-filosofica dedicata a Rosmini.
Libro o
Ebook
Intellettuali ebrei italiani del XX secolo  Intellettuali ebrei italiani del XX secolo
Enrico Isacco Rambaldi (230.101)
Seppur non tutti gli intellettuali ebrei italiani qui studiati si richiamarono culturalmente alla tradizione ebraica, i saggi raccolti mostrano con chiarezza come l’elemento ebraico fu, in modi molto differenti, per tutti loro imprescindibile. Nelle personalità presentate si riflettono difatti i temi e i destini degli ebrei italiani sotto il fascismo.
Libro o
Ebook
Intellettuali dittatura razzismo di Stato Intellettuali dittatura razzismo di Stato
Giovanni Rota (230.92)
Quale atteggiamento hanno avuto gli intellettuali nei confronti del razzismo di stato novecentesco? E quanta consapevolezza di quanto accadeva? I saggi qui raccolti intendono contribuire a rispondere a questi quesiti, ripercorrendo le significative vicende di alcuni filosofi e intellettuali, nel contesto dei regimi totalitari e razzisti: Giovanni Gentile, Julius Evola, Giorgio Levi Della Vida, Adriano Tilgher, Jean Améry.
Libro o
Ebook
Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità
Francesca Menegoni, Nicola Alberto De Carlo … (495.244)
Facendo seguito alla pubblicazione di Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi (2016), il volume prosegue la riflessione su etica e mondo del lavoro condotta presso l’Università di Padova nell’ambito delle scienze filosofiche e psicologiche. I contenuti portanti di questo secondo volume sono la “positività” delle organizzazioni, l’azione e la responsabilità, la valorizzazione della persona nelle sue componenti valoriali, relazionali e applicative.
Libro o
Ebook
Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch
Fabiola Falappa (495.243)
Questo volume è un’esplorazione rigorosa e coinvolgente nel pensiero di Ernst Bloch, un viaggio che conduce a noi stessi, alla responsabilità di scegliere tra una vita degna e la disperazione.
Libro o
Ebook
Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau Il governo della madre. Percorsi e alternative del potere in Rousseau
Lorenzo Rustighi (499.31)
In un confronto serrato con l’opera di Rousseau, questo libro prende sul serio l’ipotesi foucaultiana secondo la quale lo Stato non sarebbe che una peripezia delle arti di governo. Il volume segue quindi il filosofo di Ginevra nella sua articolazione di questo percorso peripatetico, mettendone alla prova la coerenza ma anche le alternative e le aporie.
Libro o
Ebook
Il prisma Rousseau. Lo sguardo di Fichte sulla politica tra Staatsrecht e Rivoluzione francese Il prisma "Rousseau". Lo sguardo di Fichte sulla politica tra Staatsrecht e Rivoluzione francese
Marco Rampazzo Bazzan (499.32)
Sotto il nome “Rousseau” si celano, nell’opera di Fichte, personaggi diversi a seconda di come il filosofo tedesco lo convoca, difende o critica. Lo specchiarsi di Fichte in “Rousseau” (per differenziarsene) ci permette di interrogare, sul piano della loro genesi storica e concettuale, metafore, miti e categorie che ancora informano i nostri modi di pensare la politica e di concepire i fondamenti della civiltà o (dis-)ordine occidentale.
Libro o
Ebook
Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl
Gemmo Iocco (484.6)
Obiettivo del volume è di delineare contorni e contenuti della riflessione sul problema della valutazione nella filosofia austro-tedesca della seconda metà del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo. In questo contesto la riflessione sul valore proposta da Brentano, Meinong e Husserl presenta delle specificità costitutive che ne fanno un passaggio fondamentale per comprendere il ruolo centrale ricoperto dalla fenomenologia nel processo novecentesco di ridefinizione dei saperi.
Libro o
Ebook
Le eclissi dell''anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway Le eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway
Nicola Ghezzani (1420.1.179)
In questo libro l’autore racconta le storie di Judy Garland, Ingmar Bergman, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway e altri ancora. L’analisi biografica di questi personaggi, come quella dei pazienti in psicoterapia, dimostra che ciascuno di noi ha un suo genio personale dalla cui realizzazione dipende il senso della vita.
Libro o
Ebook
Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea
Fabiola Falappa (495.239)
Questo volume esplora e discute l’opera di Karl Jaspers facendone una chiave per pensare il futuro non solo dell’Europa, ma anche della società mondiale. La vitalità dell’opera di Jaspers, attestata da questo libro, è la prova di come il pensiero critico sia tuttora l’espressione della forza indomabile della dignità umana. Ed è un monito a non sradicare la filosofia dalla vita della società.
Libro o
Ebook
La realtà dello spirito. Studi su Hegel La realtà dello spirito. Studi su Hegel
Michael Quante, Francesca Menegoni (230.103)
Il volume affronta temi centrali della filosofia hegeliana, facendoli interagire in modo avvincente e provocatorio con le principali linee teoriche del dibattito europeo e angloamericano contemporaneo. Confrontando il riconoscimento orizzontale fra individui con il riconoscimento verticale tra individui e istituzioni, l’autore dimostra come Hegel abbia elaborato un modello teorico in grado di risolvere molti dei problemi dibattuti dall’odierna filosofia sociale e politica.
Libro o
Ebook
Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi Etica e mondo del lavoro. Razionalità, modelli, buone prassi
Francesca Menegoni, Nicola Alberto De Carlo (495.237)
Il volume vuole armonizzare etica e buone prassi, aspirazioni e concretezze, nella prospettiva della crescita individuale, sociale ed economica, all’interno di un quadro di razionalità diffusa pienamente in linea con il metodo scientifico e nel contempo autenticamente umana. Ciò in costante riferimento al mondo del lavoro, particolarmente ricco di significato e di obiettivi per la persona.
Libro o
Ebook
Pro psychologia. Pro philosophia. «Le Ricerche di Psicologia» e «La Cultura Filosofica» Pro psychologia. Pro philosophia. «Le Ricerche di Psicologia» e «La Cultura Filosofica»
Maria Antonia Rancadore (505.8)
I risultati dell’attività e degli esperimenti effettuati dal filosofo lucano Francesco De Sarlo presso l’Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento di Firenze sono riportati nei due volumi delle «Ricerche di Psicologia», del 1905 e del 1907. Questo testo approfondisce il contenuto di tali volumi, oltre che de «La Cultura Filosofica», pubblicata e diretta da De Sarlo dal 1907 al 1917.
Libro o
Ebook
Le lezioni inedite di Cosmo Guastella  Le lezioni inedite di Cosmo Guastella
Caterina Gravina (505.6)
Il volume analizza e commenta le lezioni inedite che Cosmo Guastella, docente di Filosofia teoretica nell’Università di Palermo, tenne tra il 1903 e il 1915. Il testo contribuisce a colmare un aspetto inedito per la ricostruzione dell’intera produzione del teorico del fenomenismo, che nel corso dei primi anni del Novecento diede un contributo rilevante alla cultura del nostro Paese.
Libro o
Ebook
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell''esperienza in John Dewey Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell'esperienza in John Dewey
Dario Cecchi (284.43)
Una ricognizione del pensiero di John Dewey, con particolare attenzione alla fase matura. Al centro di questo studio è l’estetica, luogo privilegiato per un ripensamento della nozione di esperienza, di capitale importanza per comprendere il pragmatismo deweyano.
Libro o
Ebook
Libertà e costituzione in Hegel  Libertà e costituzione in Hegel
Giuseppe Duso (499.27)
Il pensiero politico di Hegel viene qui riletto tenendo costantemente presente sia il movimento speculativo che lo caratterizza, sia quella costellazione di concetti che ha avuto la sua genesi nel giusnaturalismo e ha fornito il presupposto delle costituzioni moderne.
Libro o
Ebook
Metafisiche della forma. Shopenhauer, Nietzsche, Simmel Metafisiche della forma. Shopenhauer, Nietzsche, Simmel
Antonio Lenarda (230.99)
Ridiscutere i fondamenti teorici della filosofia di Schopenhauer in rapporto con la metafisica di Spinoza permette di seguire una vicenda filosofica non secondaria nello scenario postkantiano. Viene alla luce un concetto di forma che si discosta da quello kantiano. E si aprono problematiche filosofiche con cui Nietzsche cercherà di confrontarsi, e che Simmel interpreterà nella prospettiva della “filosofia della vita”...
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2