Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Epistemologia
La ricerca ha estratto dal catalogo  22  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
L''angelo e la macchina. Sulla genesi della res cogitans cartesiana L'angelo e la macchina. Sulla genesi della res cogitans cartesiana
Simone Guidi (495.245)
Sulla scia dei numerosi studi che negli ultimi decenni si sono opposti al pregiudizio che il dualismo di Descartes si costituisse in diretta rottura col concetto tommasiano di anima-forma, L’angelo e la macchina ricostruisce nel dettaglio il dibattito psicologico cinque-seicentesco, focalizzandosi in particolar modo sull’ambiente gesuita e sul contesto aristotelico-platonico di area francese.
Libro o
Ebook
Tempo, soggetto e società  Tempo, soggetto e società
Riccardo Venturini (1315.26)
Oggetto di studio del volume è il tempo: la sua dimensione soggettiva, il suo rapporto con i significati dell’esperienza dell’attore. Il testo evidenzia i primi passi che conducono verso la costruzione della dimensione oggettiva del tempo, privilegiando il punto di vista fenomenologico per la rilevanza delle sue acquisizioni.
Libro o
Ebook
Argomentazione computazionale e sociologia. Metodi e applicazioni per il ragionamento teorico Argomentazione computazionale e sociologia. Metodi e applicazioni per il ragionamento teorico
Cesare Giordano (490.110)
Il testo esplora i possibili utilizzi dell’argomentazione computazionale in sociologia, riflettendo sulla loro compatibilità logica ed epistemologica e valutandone quella operativa attraverso la sua applicazione a casi reali di ricerca sociologica.
Libro o
Ebook
Oltre il complesso d''inferiorità. Un''epistemologia per le scienze sociali Oltre il complesso d'inferiorità. Un'epistemologia per le scienze sociali
Alberto Marradi (2000.1468)
Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.
Libro o
Ebook
The Practical Turn in Philosophy of Science  The Practical Turn in Philosophy of Science
Evandro Agazzi, Gerhard Heinzmann (490.109)
After Gödel’s results the limitations of the three principal “foundational schools” became more and more evident, while the “working scientists” continued their activity caring more for the acquisition of “results” than for logical rigor. This “pragmatic turn” was perceivable also in philosophy of science due to an influence of pragmatism that replaced the previous influence of logical empiricism and analytic philosophy.
Libro o
Ebook
Tra Umano e Postumano. Disintegrazione e riscatto della persona. Dalla questione della tecnica alla tecnica come questione Tra Umano e Postumano. Disintegrazione e riscatto della persona. Dalla questione della tecnica alla tecnica come questione
Giorgio Tintino (1072.8)
Il volume indaga il contributo evolutivo ed esistenziale della tecnologia nella definizione del sentiero che dall’Homo Sapiens giunge fino all’Uomo. Il percorso compiuto mostra come il cammino incominciato dall’Homo Sapiens porti proprio alla comparsa dell’uomo, una frattura nella continuità della natura che fa della progettazione di mondo la sua cifra essenziale.
Libro o
Ebook
Realtà, verità, rappresentazione  Realtà, verità, rappresentazione
Pier Luigi Lecis, Vinicio Busacchi … (230.102)
Il ruolo del concetto di verità diventa sempre più complesso, se si prendono sul serio le differenze nei modi di accedervi e nei campi oggettivi di riferimento; ciò dà spazio a uno spettro molto ampio di posizioni filosofiche, fra loro contrastanti, che rimescolano le carte delle tradizionali controversie tra realisti, antirealisti, relativisti. I saggi qui compresi costituiscono un momento di incontro volto ad afferrare e discutere la fisionomia di queste controversie.
Libro o
Ebook
Science, metaphysics, religion  Science, metaphysics, religion
Evandro Agazzi (490.108)
The contributions of this book investigate systematically and historically many aspects of the relations between science, metaphysics and religion.
Libro o
Ebook
Gino Tarozzi Philosopher of Physics. Studies in the philosophy of entanglement on his 60th birthday Gino Tarozzi Philosopher of Physics. Studies in the philosophy of entanglement on his 60th birthday
Vincenzo Fano (490.107)
Starting from the Thirties, Italy has been one of the leading countries in the development of physics. Gino Tarozzi has long been and still is one of the best Italian scholars in the field. The present volume collects several valuable contributions touching upon different philosophical problems, such as entanglement, realism, causality, quantum logic... In the occasion of Tarozzi’s 60th birthday many distinguished scholars, which collaborate with him, evaluate and discuss these topics.
Libro o
Ebook
The legacy of A. M. Turing  The legacy of A. M. Turing
Evandro Agazzi (490.104)
The papers collected in the present book deal with some of the most salient aspects of Turing’s whole work.
Libro o
Ebook
Representation and Explanation in the Sciences  Representation and Explanation in the Sciences
Evandro Agazzi (490.103)
Representation and explanation are distinct notions in the philosophy of science, since the first can be defined as an answer to a how-question, and the second as an answer to a why-question. In particular, the task of providing explanations has been traditionally attributed to scientific theories. These notions, however, are also strictly interrelated, like shown by the variety of the approaches offered by the papers included in this volume.
Libro o
Ebook
Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui
Emilia Barile (495.232)
All’indomani della traduzione italiana di Self comes to Mind (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto sullo stato dell’arte delle ricerche del neurobiologo Antonio Damasio, indagandone i temi più controversi: la definizione e la classificazione delle emozioni, la dimensione del ‘provare’, i diversi stati di coscienza, la discussione sul concetto di ‘rappresentazione mentale’, il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello.
Libro o
Ebook
Theoria Motus. Principio di relatività e orbite dei pianeti Theoria Motus. Principio di relatività e orbite dei pianeti
Marco de Paoli (495.163)
Il volume focalizza la nascita della scienza moderna nel XVII secolo, attraverso l’esame di problemi specifici come la Theoria Motus, parte integrante e fondamentale sia della meccanica terrestre che celeste, ove si evidenzia l’incessante tentativo di razionalizzare i moti “irrazionali” nei limiti di una figura geometrica definita.
Libro o
Ebook
Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica
Evandro Agazzi (490.100)
Una raccolta di alcuni dei principali saggi di Evandro Agazzi (difficilmente reperibili perché apparsi su riviste o in volumi collettivi, pubblicati, in parte, in lingua straniera), che hanno scandito la riflessione dell’autore sull’egemonia del formalismo e sulle ragioni dell’impossibilità di assolutizzarlo.
Libro o
Ebook
Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici
Marta Bertolaso (490.101)
La ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita, aprendo nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica.
Libro o
Ebook
La mente fuori dal corpo. Prospettive esternaliste in relazione al mentale La mente fuori dal corpo. Prospettive esternaliste in relazione al mentale
Maria Cristina Amoretti (490.99)
Il volume intende considerare seriamente l’esternalismo in relazione al mentale, ovvero la convinzione che la mente si estenderebbe, almeno in parte, fuori dal corpo. Il testo analizza pertanto le principali teorie contemporanee che cercano di declinare tale convinzione in modi spesso assai diversi se non addirittura contrastanti.
Libro o
Ebook
Episteme e insegnamento. Sulla responsabilità filosofica del sapere Episteme e insegnamento. Sulla "responsabilità filosofica" del sapere
Flavia Conte (495.215)
L’attualità della cultura postmoderna ci segnala che la differenza tra doxa ed episteme entra in declino nella filosofia contemporanea, e con essa anche il possibile discernimento della varietà dei suoi campi discorsivi e culturali. Il volume mira a discutere la responsabilità filosofica di questa crisi mantenenedosi in tensione speculativa con la tradizione greca del logos, per cogliere nella decadenza del valore apofantico della filosofia la fuoriuscita del sapere stesso dall’ordine simbolico della trasmissione educativa.
Libro o
Ebook
La collana di armonia. Kant, Poincaré, Feyerabend e la crisi dell''episteme La collana di armonia. Kant, Poincaré, Feyerabend e la crisi dell'episteme
Simone Zacchini (871.19)
Sin dai Pitagorici, l’idea di un sapere unitario e incontrovertibile si è legata con la matematica e la logica, espressioni di un logos in grado di congiungere la stabilità dell’arché con la completezza del kosmos. La Collana di Armonia segue le orme storiche di questo orizzonte dalla sua formazione al suo momento culminante (con la scienza moderna e con Kant), fino al suo epocale dissesto, alla fine dell’Ottocento, con Poincaré, e alla disarmonia della conoscenza, di cui parla Feyerabend.
Libro o
Ebook
Natura umana, natura artificiale  Natura umana, natura artificiale
Maria Cristina Amoretti (490.96)
Fino a che punto i recenti sviluppi delle varie scienze che si occupano della mente hanno modificato l’immagine che abbiamo di noi stessi in quanto esseri umani? Il volume cerca di gettare una nuova luce sui rapporti che legano natura umana e natura artificiale, interrogandosi sulla possibilità di una mente “materiale” e sull’eventuale rilevanza del suo particolare substrato biologico.
Libro o
Ebook
Per una teoria psicoanalitica della conoscenza  Per una teoria psicoanalitica della conoscenza
Francesco Conrotto (1950.1.12)
È possibile delineare una teoria generale della conoscenza che comprenda la teorizzazione psicoanalitica? La psicoanalisi, sostiene l’autore, è una “filosofia” in grado di mettere in crisi il significato stesso della filosofia poiché, postulando l’esistenza di processi psichici inconsci, ne mette in discussione la razionalità ed esita in una filosofia dell’antifilosofia o meglio in un suo superamento.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2