Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Ermeneutica
La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016) Barbarie in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016)
Geri Cerchiai, Giovanni Rota … (496.1.73)
Ridefinire un terreno di riflessione capace di cogliere i mutamenti del concetto di barbarie rappresenta un importante contributo alla storia della cultura e del pensiero contemporanei. Il Convegno, del quale si presentano gli Atti, ha esaminato alcune delle tappe cruciali che hanno caratterizzato le trasformazioni della categoria di barbarie nella modernità, nell’epoca post-illuminista e contemporanea, concentrandosi su autori e su temi che richiedono una rinnovata riflessione storiografica e filosofica, anche in rapporto al mondo mediterraneo ebraico e islamico.
Libro o
Ebook
Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch Per una ermeneutica della storia. Ontologia e speranza nel pensiero di Ernst Bloch
Fabiola Falappa (495.243)
Questo volume è un’esplorazione rigorosa e coinvolgente nel pensiero di Ernst Bloch, un viaggio che conduce a noi stessi, alla responsabilità di scegliere tra una vita degna e la disperazione.
Libro o
Ebook
Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl
Gemmo Iocco (484.6)
Obiettivo del volume è di delineare contorni e contenuti della riflessione sul problema della valutazione nella filosofia austro-tedesca della seconda metà del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo. In questo contesto la riflessione sul valore proposta da Brentano, Meinong e Husserl presenta delle specificità costitutive che ne fanno un passaggio fondamentale per comprendere il ruolo centrale ricoperto dalla fenomenologia nel processo novecentesco di ridefinizione dei saperi.
Libro o
Ebook
Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea
Fabiola Falappa (495.239)
Questo volume esplora e discute l’opera di Karl Jaspers facendone una chiave per pensare il futuro non solo dell’Europa, ma anche della società mondiale. La vitalità dell’opera di Jaspers, attestata da questo libro, è la prova di come il pensiero critico sia tuttora l’espressione della forza indomabile della dignità umana. Ed è un monito a non sradicare la filosofia dalla vita della società.
Libro o
Ebook
Liberare la storia. Prospettive interdisciplinari sul perdono Liberare la storia. Prospettive interdisciplinari sul perdono
Federica Bergamino (495.236)
Avvalendosi di testimonianze e realtà letterarie, filosofi, psicologi e teologi si sono confrontati in un gruppo di ricerca triennale per studiare le condizioni di possibilità del perdono, la sua natura e processo.
Libro o
Ebook
Considerazioni intorno alla poesia degli Ebrei e dei Greci  Considerazioni intorno alla poesia degli Ebrei e dei Greci
Biagio Garofalo, Manuela Sanna (496.3.26)
Corrispondente di Giambattista Vico, Garofalo viene considerato l’erede più fedele della lezione radicale dell’Istoria civile giannoniana, sollevando nelle sue Considerazioni intorno alla poesia degli ebrei e dei greci questioni e tematiche che mettono in luce una lettura attenta e competente del Tractatus teologico-politicus spinoziano e uno studio semantico della lingua ebraica. Una figura emblematica di intellettuale moderno, in bilico tra erudizione e ambizioni politiche.
Libro o
Ebook
La forma aperta. L''ermeneutica della vita nell''opera di O.F. Bollnow La forma aperta. L'ermeneutica della vita nell'opera di O.F. Bollnow
Salvatore Giammusso (495.204)
Un’introduzione all’opera di Bollnow, autore della tradizione ermeneutica, ampiamente noto in ambito europeo e in Estremo Oriente. Bollnow ha sostenuto il progetto diltheyano di una filosofia del mondo storico, confrontandolo con le correnti filosofiche dominanti nel dibattito filosofico tedesco. Nella ricostruzione del suo pensiero si mostra come il progetto di un’antropologia filosofica, la riflessione pedagogica, e l’ultima fase del suo pensiero siano unitariamente comprensibili partendo dall’idea di un’ermeneutica della vita come forma aperta.
Libro o
Ebook
L''effettività dell''ermeneutica. Puissances de l''herméneutique L'effettività dell'ermeneutica. Puissances de l'herméneutique
Mario G. Lombardo, Alberto Romele (495.225)
Interpretare vuol dire produrre un sistema relazionale dinamico, un modo d’essere attivo della cosa, una sua significanza che la cosa prima non aveva di per sé. In questo volume, alcuni studiosi di ermeneutica affrontano alcuni dei nodi chiave di quello che ormai è diventato un campo vastissimo d’indagine.
Libro o
Ebook
Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan
Marianna Rascente (230.96)
Una lettura del linguaggio poetico di Paul Celan. Per Celan la metafora è un mezzo per ripercorrere a rebours il cammino verso la realtà. In questi termini, il suo linguaggio poetico fa i conti con una frattura irreparabile rispetto alla realtà: l’esperienza dello sterminio degli ebrei, che viene qui affrontata come fatto linguistico da lui percorso per sconfiggere, col linguaggio e nel linguaggio, il meccanismo nichilistico innescato dalla storia.
Libro o
Ebook