Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Estetica
La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La filosofia di Eugenio Colorni  La filosofia di Eugenio Colorni
Geri Cerchiai (496.1.72)
L’originalità dell’impostazione kantiana, l’attenzione per la psicoanalisi e l’epistemologia, l’immersione nella pratica scientifica vera e propria rendono conto della curiosità che la riflessione colorniana suscitò negli ambienti della più avanzata filosofia scientifica del dopoguerra, curiosità testimoniata dalle vicende che accompagnarono la pubblicazione dei frammenti metodologici trascritti in appendice al volume.
Libro o
Ebook
Dioniso e la nuvola. L''informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici Dioniso e la nuvola. L'informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici
Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino (31.1)
In rete tutti possono comunicare con tutti, su qualunque argomento, compresi libri, spettacoli, musica, film e video. In apparenza una grande conquista democratica, che rischia però di annullare il pensiero critico, rendendo impossibile la definizione di qualunque scala di valore. In questo scenario è indispensabile ripensare il ruolo del mediatore culturale, che ha il compito di mettere ordine in un’offerta di prodotti culturali gigantesca e caotica e spesso di bassissimo livello.
Libro o
Ebook
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell''esperienza in John Dewey Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell'esperienza in John Dewey
Dario Cecchi (284.43)
Una ricognizione del pensiero di John Dewey, con particolare attenzione alla fase matura. Al centro di questo studio è l’estetica, luogo privilegiato per un ripensamento della nozione di esperienza, di capitale importanza per comprendere il pragmatismo deweyano.
Libro o
Ebook
Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico
Ferdinando Abbri (871.30)
Uno studio sul rapporto tra filosofia e musica nel mondo inglese dalla fine dell’Ottocento agli ultimi anni del Novecento. Le vicende della musica inglese sono messe in relazione con problemi religiosi, con tradizioni filosofiche, eventi storici, con miti antichi ma sentiti come attuali e vivi, con i sogni e le immagini che hanno nutrito la fantasia e la creatività dei compositori.
Libro o
Ebook
Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell''arte figurativa Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell'arte figurativa
Piero Trupia (25.1.22)
Obiettivo del volume è di mettere in grado chiunque sia amante del bello di leggere le opere d’arte, cogliendone il significato espresso dai segni del suo linguaggio.
Libro o
Ebook
L''uomo come opera d''arte. Etica ed estetica in medicina L'uomo come opera d'arte. Etica ed estetica in medicina
Francesco Eugenio Negro (2000.1343)
Il volume intreccia estetica ed etica in medicina, partendo dalla visione dell’uomo come opera d’arte. L’uomo viene visto un momento prima di essere categorizzato come malato, un attimo prima che il proprio nome venga sostituito con quello di una malattia…
Libro o
Ebook
Identità e narrazione del sé  Identità e narrazione del sé
Livio Bottani (495.220)
Riesce difficile immaginarci prescindendo da un riferimento a un qualche Io o a un Sé che governi le nostre azioni, che abbia sentimenti ed emozioni, che sia organo di desideri… Tale Io o Sé tuttavia potrebbe ridursi a un nucleo narrativo senza soggetto, comporsi di confabulazioni prive di titolarità soggettiva…
Libro o
Ebook
Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell''esperienza estetica e creativa Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell'esperienza estetica e creativa
Ugo Morelli, Silvia Bruno (1801.8)
Riflettere sulla natura dell’esperienza estetica e, in particolare, sul ruolo del linguaggio è un processo di ricerca che esige un approccio transdisciplinare, che prenda le mosse dallo studio della capacità di immaginare, connettendola alla capacità di creare. Il volume riporta i risultati di un progetto di ricerca il cui obiettivo è stato di comprendere l’esperienza estetica e i processi neurofenomenologici che la rendono possibile, sia nella sua dimensione di creazione che di fruizione.
Libro o
Ebook