Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Filosofia  >  Filosofia morale
La ricerca ha estratto dal catalogo  25  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
La fragilità dello Spirito. Leggere Hegel per comprendere il mondo globale La fragilità dello Spirito. Leggere Hegel per comprendere il mondo globale
Roberto Mancini (495.247)
Attraverso una lettura delle opere di Hegel, il libro ci mostra con chiarezza come il filosofo tedesco ci insegni a diagnosticare lo stesso pericolo che oggi investe la società globalizzata – la perdita dell’integrità spirituale e il dominio delle logiche di potere – e spiega come da lui ci vengano alcune indicazioni preziose per riprendere il cammino verso una forma di società liberata, dove i viventi siano riconosciuti e rispettati.
Libro o
Ebook
Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca  Interpretazione pedagogica del pensiero di Seneca
Benedetto Lo Piccolo (772.17)
Il volume propone una riflessione che parte dal rapporto tra logos e volontà, problematica fondamentale del filosofo e scrittore latino di Cordova, Seneca. Ritornare al concetto di volontà può essere un esercizio pedagogico fondamentale che concorre a contribuire e a ridefinire l’animo contemporaneo dell’era digitale, per dare slancio a una filosofia dalle nuove modalità educative legate alla contemporaneità e che la tecnologia sta mettendo a dura prova.
Libro o
Ebook
Aristotele: l''arte di vivere. Fondamenti e pratica dell''etica aristotelica come via alla felicità Aristotele: l'arte di vivere. Fondamenti e pratica dell'etica aristotelica come via alla felicità
Roberto Rossi (495.241)
Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali e agli studi più accreditati, intende presentare l’etica aristotelica in modo scorrevole e più avvicinabile da parte del lettore moderno. Inoltre, poiché Aristotele concepiva l’etica come un sapere pratico, il testo è corredato da numerose osservazioni concrete che aiutano il lettore ad accostarsi al meglio alle sue dottrine sul modo di condurre con saggezza e sapienza un’esistenza piena e armoniosa.
Libro o
Ebook
Qualità terziarie. Saggio sulla fenomenologia sperimentale Qualità terziarie. Saggio sulla fenomenologia sperimentale
Francesca Forlè (484.8)
Questo lavoro mette a tema, come oggetto d’interesse principale, le qualità terziarie. Esse vengono descritte come qualità di valore che mostrano le valenze positive o negative, le opportunità o gli ostacoli, i caratteri di invito o di repulsione che le cose del mondo ci offrono. L’analisi di queste qualità consente di mettere pienamente a frutto il metodo fenomenologico-sperimentale che vogliamo valorizzare come cruciale per l’indagine del lato esperibile della realtà.
Libro o
Ebook
Suapte natura. L''intrinseca forma razionale della natura: Gabriel Vázquez Suapte natura. L'intrinseca forma razionale della natura: Gabriel Vázquez
Cintia Faraco (629.42)
Il volume prende in esame l’opera del gesuita Gabriel Vázquez, uno degli ultimi baluardi della scolastica cattolica, poiché in essa si fa della retorica uno strumento raffinato per l’autoaffermazione e l’autoreferenzialità. Vázquez descrive una natura che passa attraverso il filtro della ratio, che produce calcoli raffinati tali da disegnare una realtà ordinata e, preferibilmente, circolare, dove ogni cosa trova il suo posto per se stesso e rispetto alle altre cose.
Libro o
Ebook
L''eutanasia come problema biogiuridico  L'eutanasia come problema biogiuridico
Aldo Rocco Vitale (320.71)
Il volume offre l’occasione per interrogare le coscienze di tutti su una delicata questione: se cioè l’eutanasia è espressione del diritto di morte, come molti auspicano, o piuttosto, come altri temono, l’epifania ultima della morte del diritto.
Libro o
Ebook
Coltivare interesse  Coltivare interesse
Luca Alici, Silvia Pierosara (1073.3)
Gli interventi presentati nel volume illustrano percorsi antropologici, economici, filosofici e sociali in cui il riconoscimento della legittimità degli interessi individuali possa armonizzarsi con la riscoperta dell’interesse nella sua polifonia semantica: non la somma di bisogni individuali ma ciò che li ricomprende a un livello più alto; non lo spazio neutro dell’utile ma ciò che riconosce nuova dignità a quanto è comune.
Libro o
Ebook
Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl Per una fenomenologia della valutazione. Il problema del valore in Brentano, Meinong, Husserl
Gemmo Iocco (484.6)
Obiettivo del volume è di delineare contorni e contenuti della riflessione sul problema della valutazione nella filosofia austro-tedesca della seconda metà del diciannovesimo secolo e dei primi decenni del ventesimo. In questo contesto la riflessione sul valore proposta da Brentano, Meinong e Husserl presenta delle specificità costitutive che ne fanno un passaggio fondamentale per comprendere il ruolo centrale ricoperto dalla fenomenologia nel processo novecentesco di ridefinizione dei saperi.
Libro o
Ebook
Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea
Fabiola Falappa (495.239)
Questo volume esplora e discute l’opera di Karl Jaspers facendone una chiave per pensare il futuro non solo dell’Europa, ma anche della società mondiale. La vitalità dell’opera di Jaspers, attestata da questo libro, è la prova di come il pensiero critico sia tuttora l’espressione della forza indomabile della dignità umana. Ed è un monito a non sradicare la filosofia dalla vita della società.
Libro o
Ebook
La politica. Categorie in questione La politica. Categorie in questione
Raffaella Sau (629.41)
Il volume raccoglie una serie di saggi che, da prospettive metodologiche diverse e in costante dialogo col pensiero filosofico-politico del passato, riflettono sugli strumenti, sulle regole, sul linguaggio, sui valori, indispensabili per comprendere, oggi, ed eventualmente correggere, per il futuro, la democrazia.
Libro o
Ebook
Solidarietà. Un approccio simbolico-politico Solidarietà. Un approccio simbolico-politico
Carmela Bianco (629.40)
Il termine solidarietà, in ottica filosofico-politica, può essere inteso come responsabilità e impegno per gli altri, in cui il bene per il prossimo trova la sua unica, autentica realizzazione. Si estende dalle persone ai gruppi, fino alla grande famiglia delle nazioni e alla mondialità. Tutto questo esige, nell’ottica complessa contemporanea, un approccio di tipo simbolico-politico.
Libro o
Ebook
Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore
Carmela Bianco (629.37)
Questo volume ci porta negli armadi e negli scriptoria dell’abbazia di Saint-Victor de Paris; in particolare, apre uno dei libri di Richardus s. Victoris prior, forse il più arduo, ma anche il più notevole ai fini della ricostruzione della nozione moderna di persona: il De Trinitate libri sex.
Libro o
Ebook
Sfera assoluta e posizione reale dell''idea di Dio. La morte nel contesto di vita morale Sfera assoluta e posizione reale dell'idea di Dio. La morte nel contesto di vita morale
Max Scheler, Anna Piazza (484.5)
Due testi appartenenti al periodo intermedio della produzione di Max Scheler, caratterizzato da una forte riflessione sui temi dell’etica e della religione, due ambiti che l’autore non poteva rinunciare a vedere unificati, nel continuo, anche se spesso lacunoso tentativo di operare una sintesi organica fra le “verità fondamentali” religiose e morali.
Libro o
Ebook
Introduzione alla metaetica  Introduzione alla metaetica
Gianluca Verrucci (495.234)
Ripercorrendo lo sviluppo storico di una disciplina relativamente recente, la metaetica, il volume offre un’introduzione alle teorie principali sviluppate nell’ultimo secolo.
Libro o
Ebook
Il pensiero politico e i volti del male. Dalla stasis al totalitarismo Il pensiero politico e i volti del male. Dalla "stasis" al totalitarismo
Domenico Taranto (499.28)
Il volume prende in esame il male degli antichi, tanto in Grecia che a Roma, per giungere, attraverso il medioevo e la modernità, fino all’estremo in cui il rovesciamento distopico del “principio speranza” si salda con la fabbrica della morte nella tragedia dei totalitarismi, e con la stessa possibilità della fine della storia.
Libro o
Ebook
La dimensione ontologica dell''etica in Hans-Georg Gadamer  La dimensione ontologica dell'etica in Hans-Georg Gadamer
Piergiorgio Della Pelle (497.22)
Prendendo in esame l’ampia produzione di Hans-Georg Gadamer, il volume intende mettere in rilievo quanto la riconsiderazione critica della riflessione etica sia connessa a un parallelo sviluppo di una rivalutazione dell’ambito etico, all’interno della prospettiva ermeneutica.
Libro o
Ebook
Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella République des Lettres Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella "République des Lettres"
Stefano Brogi (871.29)
Il libro indaga l’eredità di Erasmo da Rotterdam ponendo al centro della ricerca la figura di Jean Le Clerc, curatore della grande edizione della “République des Lettres”. L’appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita e inserita tra i dibattiti filosofici, filologici e religiosi propri della “crisi della coscienza europea”.
Libro o
Ebook
L''invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz L'invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz
Bianca Maria d'Ippolito (284.42)
Un percorso tra i luoghi teorici della modernità nell’intento di rilevare il disegno di un dialogo a più voci tra Cartesio, Leibniz, Locke, da cui emergono le molteplici dimensioni del sentire.
Libro o
Ebook
Etica, eugenica e futuro della specie umana  Etica, eugenica e futuro della specie umana
Mariano Bianca (495.222)
Il volume esamina alcuni dei più rilevanti temi etici che riguardano la vita in generale e quella dell’uomo in particolare. Il testo analizza l’origine biologica dell’etica e il posto che l’uomo occupa all’interno del mondo biotico, e illustra i fondamentali principi bioetici relativi alla vita in generale e a quella di ogni singolo uomo.
Libro o
Ebook
Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan Metaphora absurda. Linguaggio e realtà in Paul Celan
Marianna Rascente (230.96)
Una lettura del linguaggio poetico di Paul Celan. Per Celan la metafora è un mezzo per ripercorrere a rebours il cammino verso la realtà. In questi termini, il suo linguaggio poetico fa i conti con una frattura irreparabile rispetto alla realtà: l’esperienza dello sterminio degli ebrei, che viene qui affrontata come fatto linguistico da lui percorso per sconfiggere, col linguaggio e nel linguaggio, il meccanismo nichilistico innescato dalla storia.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2