Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Storia  >  Storia dell'istruzione e dell'educazione
La ricerca ha estratto dal catalogo  27  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo
Maria Teresa Biagetti (2000.1512)
L’universo delle biblioteche digitali comprende una pluralità di strutture realizzate allo scopo di preservare e permettere la fruizione dei patrimoni culturali e informativi. Il volume presenta un quadro delle biblioteche digitali più significative a livello internazionale e affronta gli sviluppi che quelle di ultima generazione stanno attualmente manifestando.
Libro o
Ebook
I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell''Ottocento I diari di Pietro Zani. Vita e pensieri di un maestro nella Lombardia dell'Ottocento
Simona Negruzzo, Maurizio Piseri (1500.32)
I diari superstiti del maestro bresciano Pietro Zani, un apparato documentario di raro valore per organicità ed estensione dei temi, in grado di offrire una molteplicità di chiavi di lettura in un’ottica di ricerca e di testimonianza storica. Accanto alla valorizzazione della cultura storica di un territorio, la pubblicazione di questi manoscritti potrà costituire una fonte preziosa per futuri studi di storia socioculturale, di storia dell’educazione e di storia sociale.
Libro o
Ebook
La propaganda fascista nelle università inglesi. La diplomazia culturale di Mussolini in Gran Bretagna (1921-1940) La propaganda fascista nelle università inglesi. La diplomazia culturale di Mussolini in Gran Bretagna (1921-1940)
Tamara Colacicco (1581.33)
Un contributo originale per esplorare da una diversa prospettiva l’esercizio della propaganda estera fascista e il problema dell’inquadramento politico degli italiani emigrati durante il Ventennio. Il volume si concentra sul case study britannico, individuando il ruolo svolto dai docenti universitari di Italian Studies nell’ambito della propaganda all’estero del regime, e avvalendosi di un lavoro d’archivio su fonti britanniche ed italiane in precedenza inesplorate.
Libro o
Ebook
La Facoltà Cenerentola. Scienze politiche a Padova dal 1948 al 1968 La Facoltà Cenerentola. Scienze politiche a Padova dal 1948 al 1968
Giulia Simone (144.1)
Seguendo un rigoroso metodo analitico, l’Autrice ha scandagliato ogni dato reperibile per far emergere lo spaccato inedito della Facoltà di Scienze politiche di Padova nel periodo dal 1948 al Sessantotto. Una Facoltà in cerca di una propria identità culturale, che, dopo aver abbandonato la precedente impostazione fascista, vede inizialmente prevalere un orientamento cattolico e moderato, giungendo a subire condizionamenti, nei propri equilibri interni, da parte del contesto nazionale e internazionale segnato dalla fase più acuta della Guerra Fredda.
Libro o
Ebook
La scuola primaria nel Regno Italico. 1796-1814 La scuola primaria nel Regno Italico. 1796-1814
Maurizio Piseri (1501.133)
Il volume presenta una ricostruzione del sistema educativo popolare e primario nell’Italia napoleonica, con riferimento ai territori entrati a far parte del Regno Italico (1805-1814). Le fonti utilizzate (dalle inchieste scolastiche realizzate dalle amministrazioni cisalpine e italiche tra il 1797 e il 1814 alle corrispondenze tra viceprefetture, prefetture e amministrazione centrale) hanno permesso di offrire una serie di dettagliati quadri statistici di un sistema educativo di vasta scala dell’Italia preunitaria.
Libro o
Ebook
Una vita per l''infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni Una vita per l'infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni
Pio Istituto di Maternità, Davide Boati … (1501.129)
Nel 2016 il Pio Istituto di Maternità per i Bambini Lattanti e Slattati di Milano ha compiuto 150 anni dall’emissione del Regio Decreto con cui è stato dichiarato Ente Morale. Il volume intende proporre una ricostruzione storica del contesto in cui nacque questo Ente.
Libro o
Ebook
Cinquant''anni dell''Università G. D''Annunzio. Storia, attualità e prospettive Cinquant'anni dell'Università "G. D'Annunzio". Storia, attualità e prospettive
Paola Pierucci (2000.1458)
Oltre a delineare gli avvenimenti storici che hanno preceduto la nascita, nel 1965, della “Libera Università Abruzzese degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’”, il volume analizza le implicazioni di carattere economico, sociale, culturale e urbanistico della presenza dell’Ateneo sul territorio abruzzese nel corso dei suoi cinquant’anni di vita.
Libro o
Ebook
L''editoria italiana nel decennio francese. Conservazione e rinnovamento L'editoria italiana nel decennio francese. Conservazione e rinnovamento
Luigi Mascilli Migliorini, Gianfranco Tortorelli (1615.69)
Senza voler costituire una storia definitiva dell’editoria nel Decennio francese, questo testo intende partecipare al dibattito su uno dei periodi storici più tormentati della Penisola, in cui al significativo ridimensionamento della tipografia veneziana, farà da contraltare il rafforzamento di Milano e in parte di Torino, l’emergere di Firenze e le contraddittorie realtà di Napoli, Roma e della Sicilia.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. I saperi della cascina Formare alle professioni. I saperi della cascina
Monica Ferrari, Gianpiero Fumi … (261.12)
Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.
Libro o
Ebook
Lettere a diverse cospicue persone. 1843-1848 Lettere a diverse cospicue persone. 1843-1848
Ferrante Aporti, Maurizio Piseri (1500.30)
Gli scritti presentati, in parte inediti, svelano nuovi e importanti squarci sulla figura di Ferrante Aporti educatore, oggi al centro di un forte e rinnovato interesse storiografico, e offrono testimonianze rilevanti al fine di precisare i contenuti e gli scopi della sua proposta educativa e del suo impegno civile e politico.
Libro o
Ebook
L''Italia e l''Europa negli anni Ottanta. Storia, politica, cultura L'Italia e l'Europa negli anni Ottanta. Storia, politica, cultura
Lara Piccardo (1136.101)
Il volume racchiude i risultati di una ricerca interdisciplinare in cui storici, scienziati della politica e geografi, coniugando differenti metodologie d’indagine, hanno contribuito a indagare temi e momenti diversi, ma peculiari, degli anni Ottanta, un decennio particolarmente significativo nella storia dell’Europa e dell’Italia.
Libro o
Ebook
Pastoralità ed educazione. L''episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606) I. Vita e azione pastorale; II. Lettere, decreti, ordinamenti e scritti educativi Pastoralità ed educazione. L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606) I. Vita e azione pastorale; II. Lettere, decreti, ordinamenti e scritti educativi
Elisabetta Patrizi (1583.3)
Partendo da un’ampia documentazione archivistica, il volume cerca di far luce sull’esperienza di Agostino Valier presso la diocesi di Verona, inserendola nel quadro del processo di rinnovamento cattolico del secondo Cinquecento e del piano di attuazione della Riforma tridentina.
Libro o
Ebook
Un mondo di università. Comprendere per districarsi Un mondo di università. Comprendere per districarsi
Stefano Blanco, Daniela Frascaroli … (1420.1.167)
L’higher education è un mondo in evoluzione che costantemente ci presenta nuovi e inaspettati scenari. Il testo si propone di offrirne un’indagine approfondita e aggiornata, indirizzandone i contenuti particolarmente agli studenti e alle loro famiglie nel momento in cui compiono importanti scelte formative, e con l’intento di fornire un’idea il più chiara possibile dei mutamenti in divenire.
Libro o
Ebook
Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo Ferrante Aporti tra Chiesa, Stato e società civile. Questioni e influenze di lungo periodo
Monica Ferrari, Maria Luisa Betri … (1573.434)
Ventuno contributi di diversi autori e due note introduttive restituiscono il quadro di una ricerca su Ferrante Aporti in continuo movimento, che ha tratto spunto dalla celebrazione del 150° anniversario della morte, ma che si è dilatata, in occasioni e momenti temporalmente diversificati, in nuovi approfondimenti.
Libro o
Ebook
Un salotto popolare a Roma. Monteverde (1909-1945) Un salotto popolare a Roma. Monteverde (1909-1945)
Nina Quarenghi (1792.209)
Attraverso l’attenta disamina delle fonti più varie ‒ dai ricordi degli abitanti alle pagine dei quotidiani, dalla documentazione d’archivio ai registri scolastici ‒ il volume ricostruisce i mille volti di Monteverde, stretto tra le ville seicentesche del Gianicolo e l’avvallamento di via di Donna Olimpia, dove il regime fece costruire il complesso dei “Grattacieli”, immortalato da Pasolini in Ragazzi di vita.
Libro o
Ebook
Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile
Anna Ranon (1054.1.5)
La poesia può essere uno strumento di cui la Scienza dell’educazione si serve per perseguire il suo ideale educativo? Dopo aver dato una definizione, anche attraverso l’analisi etimologica, del termine poesia, il volume sostiene l’ipotesi che Educazione e poesia siano tra loro legate da alcuni aspetti comuni, fondamentali per entrambe: la narratività, la parola e la metafora.
Libro o
Ebook
Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX) Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX)
Alessandra Ferraresi, Monica Visioli (261.10)
I percorsi di professionalizzazione in cui centrale risulta il ruolo del disegno. Un processo che sfocia nel tardo Settecento, quando l’intervento dello Stato accelera e uniforma il processo della preparazione professionale di ingegneri e architetti, distinguendoli da artisti, quali pittori e scultori.
Libro o
Ebook
L''alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell''area alpina tra età moderna e XIX secolo L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo
Maurizio Piseri (261.9)
Il volume tratta il tema dell’insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell’arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi affrontati, nell’intento di impostare il problema di una “alfabetizzazione alpina”.
Libro o
Ebook
Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla Repubblica Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla Repubblica
Piergiovanni Genovesi (1792.149)
Il volume incentra la propria attenzione sul caso della storia unica di Stato, introdotta nelle scuole elementari durante il fascismo, un’emblematica espressione del connubio tra una storia propaganda e una storia la cui scientificità si basa sul concetto di oggettività assoluta. Il testo pone poi particolare attenzione al delicato passaggio della “defascistizzazione” (1943-1945) e della organizzazione di una “nuova storia” repubblicana.
Libro o
Ebook
I sentieri della scienza dell''educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi I sentieri della scienza dell'educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti (2000.1327)
Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2