Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Letteratura per l’infanzia
La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Narrazioni digitali nella letteratura per l''infanzia  Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia
Stefania Carioli (249.2.15)
È possibile definire le caratteristiche delle tipologie testuali digitali rivolte ai lettori più giovani? In che modo i testi multimodali che combinano parole, immagini in movimento, musica, voce narrante influenzano la lettura? In quali casi l’apparato ludico dei libri animati e interattivi risulta di sostegno alla comprensione? Il volume, rivolto a docenti, ricercatori e studenti, presenta una disamina dei molteplici prolungamenti della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale con una riflessione sugli inscindibili legami con la pedagogia della lettura.
Libro o
Ebook
S O S dal faro  S O S dal faro
Rossana Guarnieri (1054.2.4)
La storia di due cugini (Gianpierpaolo, detto Gippì, e Domitilla, detta Milla, rispettivamente dieci e nove anni) in una calda giornata estiva e le loro mille fantastiche avventure... Un’agile prefazione, rivolta ad insegnanti ed educatori, suggerisce in chiave non didascalica linee di lettura e di possibile, positivo, rispecchiamento.
Libro o
Ebook
Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico
Roberta Silva (249.1.14)
Partendo dai contributi offerti dagli Audience Studies e dai Cognitive Cultural Studies, il volume presenta uno strumento di analisi comparativo che costituisce il cuore di un percorso didattico mirato a insegnare ai ragazzi come fruire in modo riflessivo, critico e potenzialmente creativo dei prodotti narrativi in cui sono quotidianamente immersi.
Libro o
Ebook
Una nonna da panico  Una nonna da panico
Astrid J. Ricci (1054.2.3)
Doris è una nonnina di 97 anni con un carattere tutto pepe. Tommi un ragazzino di 14 anni, che condivide con Doris una profonda paura delle proprie emozioni. Insieme scoprono che un ragazzo e una nonna possono cambiare il mondo. E lo faranno, con l’aiuto di tutti, ma soprattutto della piccola Aury. Mentre sognano e progettano un nuovo futuro, imparano a conoscersi, a rispettarsi, a crescere.
Libro o
Ebook
La Ballata della Grande Guerra  La Ballata della Grande Guerra
Roberto Piumini (1054.2.2)
La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini della scuola elementare che hanno partecipato al concorso, promosso da USR e Corriere della Sera, in occasione del centenario della Grande Guerra.
Libro o
Ebook
Ho incontrato J.B.  Ho incontrato J.B.
Karin Colanero (1054.2.1)
Il diario, in forma di posta elettronica inviata ad un’amica, di una tredicenne, Penny, che vuole cambiare il mondo. Tra turni di servizio con i Pionieri della Croce Rossa, iniziative a scuola, imprevisti a casa e nel gruppo di pallavolo, Penny affronta situazioni come la solitudine, l’emarginazione, il conformismo, la crisi economica, il bullismo, la malattia, la guerra e la mafia con la semplicità e la determinazione tipici della sua età…
Libro o
Ebook
Linee europee di letteratura per l''infanzia. I. Danimarca, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito Linee europee di letteratura per l'infanzia. I. Danimarca, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito
Alessandra Avanzini (1054.1.6)
Una serie di contributi di riconosciuti studiosi di letteratura per l’infanzia di vari paesi europei (Inghilterra, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo) che vuole analizzare, in una prospettiva comparativa, i caratteri e le tendenze della letteratura per ragazzi nella cultura europea in età contemporanea.
Libro o
Ebook
Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente Il viaggio di Alice. Una sfida controcorrente
Alessandra Avanzini (1054.5)
Le avventure di Alice si possono leggere da infiniti punti di vista e soprattutto si possono leggere a ogni età. Questo libro vuole provare ad accompagnare insegnanti e genitori nella guida alle lettura, perché Alice è più che un puzzle. In Alice la soluzione non è sempre la stessa, ma discende dalla capacità del lettore di porsi delle domande.
Libro o
Ebook
Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile Poeti sui banchi di scuola. Educazione e poesia: un binomio inscindibile
Anna Ranon (1054.1.5)
La poesia può essere uno strumento di cui la Scienza dell’educazione si serve per perseguire il suo ideale educativo? Dopo aver dato una definizione, anche attraverso l’analisi etimologica, del termine poesia, il volume sostiene l’ipotesi che Educazione e poesia siano tra loro legate da alcuni aspetti comuni, fondamentali per entrambe: la narratività, la parola e la metafora.
Libro o
Ebook
L''Autore si racconta: Roberto Piumini  L'Autore si racconta: Roberto Piumini
Roberto Piumini (1054.6)
Dopo i testi dedicati a Mino Milani e a Rossana Guarnieri, in questo nuovo volume della serie L’Autore si racconta è la volta di Roberto Piumini, scrittore e poeta per grandi e per bambini, autore di tantissime opere apparse per Mondadori, Einaudi, Giunti, Il Battello a Vapore, nonché dell’ideazione della fortunata trasmissione televisiva L’Albero Azzurro.
Libro o
Ebook
L''Autore si racconta: Rossana Guarnieri  L'Autore si racconta: Rossana Guarnieri
Rossana Guarnieri (1054.4)
Dopo quello dedicato a Mino Milani, in questo nuovo volume della serie L’Autore si racconta Rossana Guarnieri, scrittrice di tantissime fiabe, filastrocche e racconti per l’infanzia, corre attraverso i suoi personaggi, regalandoci una decisa e al contempo smitizzata immagine di cosa voglia dire essere scrittori. Scrittori e basta, non scrittori per bambini.
Libro o
Ebook
Leggere all''infinito. Tra pratica e teoria della lettura Leggere all'infinito. Tra pratica e teoria della lettura
Luciana Bellatalla, Daniela Bettini (1054.3)
Questo lavoro si inserisce a pieno titolo nel cammino aperto da Rodari e da Pennac per invitare tutti - ma soprattutto i più giovani - alla lettura. Si rivolge a insegnanti che affrontano il tema della lettura e della motivazione al leggere in situazione scolastica e a genitori interessati a questo problema o a nonni e tate.
Libro o
Ebook
L''Autore si racconta: Mino Milani  L'Autore si racconta: Mino Milani
Mino Milani (1054.2)
Chi è Mino Milani? È, prima di tutto, uno scrittore per ragazzi. Ed è lui stesso, in queste pagine, con stile lieve e garbato, a ripercorrere una vera e propria autobiografia letteraria che si legge tutta d’un fiato.
Libro o
Ebook
Cuore. De Amicis tra critica e utopia Cuore. De Amicis tra critica e utopia
Pino Boero, Giovanni Genovesi (1054.1.2)
A poco più di cento anni dalla scomparsa di De Amicis, una riflessione globale sulla sua opera, capace di sottrarsi alla dimensione ideologica e ai pregiudizi che la accompagnarono. Il volume fa perno su Cuore, per approdare a una valutazione complessiva di De Amicis che, al di là delle ambiguità, fu forse l’unico intellettuale italiano a guardare al mondo della formazione con quella disposizione utopica che voleva scommettere su una società migliore.
Libro o
Ebook