Antropologia  >  Antropologia
La ricerca ha estratto dal catalogo  21  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche
Gaetano Roberto Buccola, Carlo Melodia (1595.4)
Il volume presenta alcuni interventi di un appassionato convegno multidisciplinare sul tema del male e della sua manifestazione quotidiana nella società contemporanea (rapimenti di volontari ONG, omicidi di adulti e bambini, pulizie etniche, persecuzioni religiose). Le considerazioni raccolte vogliono stimolare riflessioni ed elaborazioni che, incrementando la coscienza collettiva intorno alle radici del male, riescano sempre più a favorirne una trasformazione spirituale e a ridurre la frequenza delle azioni malate e la violenza che attraverso di esse si riproduce e amplifica.
Libro o
Ebook
Mentalità e morte. Percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo Mentalità e morte. Percezioni, concezioni e credenze in Occidente e in India. Uno studio comparativo
Salvatore Giuseppe Sorisi (1595.2)
Il confronto fra mentalità di tempi e luoghi differenti, come quelle dell’Occidente e dell’India, espande l’orizzonte mentale, stimolando nuove riflessioni, anche su temi enigmatici come quello della morte. Il rapporto fra mentalità e morte è efficacemente rappresentato dalla metafora del cristallo che, in apparenza, assume differenti colorazioni a seconda dei fiori che gli vengono accostati, laddove i fiori rappresentano le differenti mentalità, mentre il cristallo rappresenta l’essere umano, il mistero della sua natura e quindi quello della morte.
Libro o
Ebook
E se fossero persone? Dalla teoria alle pratiche: un''analisi trasversale del fenomeno dell''accoglienza ai migranti in Italia E se fossero persone? Dalla teoria alle pratiche: un'analisi trasversale del fenomeno dell'accoglienza ai migranti in Italia
Mirko Anzalone, Davide Carpaneto (907.69)
Quante volte leggendo una notizia su un giornale o su un blog, guardando un telegiornale o seguendo i dibattiti nei programmi d’approfondimento, vi è capitato di scivolare nell’argomento “migranti” o “immigrati” in Italia? Ma quanto pensate di saperne davvero sull’argomento? Questo volume vuole fornirvi le informazioni che vi permetteranno di rispondere personalmente e consapevolmente a tutte le domande sull’argomento.
Libro o
Ebook
Sistema familiare e società in Corea. Dall''antichità a oggi Sistema familiare e società in Corea. Dall'antichità a oggi
Giuseppina Di Nicola (1420.207)
Il volume descrive le evoluzioni storiche che segnano i principali cambiamenti sociali e culturali in Corea nelle diverse epoche a partire dal periodo protostorico fino alle problematiche della contemporaneità. Il testo ci rivela aspetti sul sistema familiare, le pratiche matrimoniali, i valori e i costumi, accentuandone le sfumature e mostrandone la complessità.
Libro o
Ebook
Il cibo in Corea. In and out Il cibo in Corea. In and out
Antonetta Lucia Bruno (1420.206)
Un approccio alla Corea attraverso la sua cultura gastronomica. Il volume presenta un mondo culinario fortemente caratterizzato, volgendo uno sguardo attento ai vari lessici gustativi, alle modalità con cui i consumatori si rapportano con il cibo e, attraverso di esso, con la società in generale nel corso dei secoli. L’insieme di casi analizzati costituisce un terreno ricco e significativo per tutti coloro che desiderino cominciare a conoscere la cultura culinaria dei coreani e ciò che vi sta dietro.
Libro o
Ebook
La scienza degli abbracci. Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo La scienza degli abbracci. Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo
Francesco Bruno, Sonia Canterini (1400.6)
Che cosa avviene nel nostro cervello quando diamo e riceviamo un abbraccio? Quali messaggi comunichiamo? Che effetti hanno gli abbracci sulla nostra salute e sul nostro benessere? O ancora, è possibile inviare un abbraccio anche a distanza di migliaia di chilometri? Un testo emozionante per tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia.
Libro o
Ebook
Architecture and Anthropocene  Architecture and Anthropocene
Francesco Spanedda (1126.1.4)
This essay explores the link between sustainability and spatial design against the backdrop of the discourse about the relationship between humans and their environment. The text examines the importance of design as a relevant tool to investigate the subject. It describes several case studies where the traces of previous settlements become cornestones of new spatial organisations. These design experiments highlight the potential of the artificial layer revealed by the Anthropocene theory, as cultural and environmental legacy.
Libro o
Ebook
Dalla quotidianità alla cerimonia. Fondamenti sociologici e antropologici della cerimonialità Dalla quotidianità alla cerimonia. Fondamenti sociologici e antropologici della cerimonialità
Mariselda Tessarolo (1520.787)
La vita quotidiana per il suo essere routinario si dà per scontata, la cerimonia rappresenta invece l’eccezione, un evento unico, che accompagna e caratterizza le tappe della vita sociale e/o personale. La cura della cerimonia deve pertanto essere affidata a figure di riferimento, i cerimonialisti, che nella modernità rappresentano una nuova professionalità, a garanzia di una perfetta organizzazione di un evento celebrativo.
Libro o
Ebook
I numeri e la nascita delle civiltà. Un''invenzione che ha cambiato il corso della storia I numeri e la nascita delle civiltà. Un'invenzione che ha cambiato il corso della storia
Caleb Everett (46.6)
L’affascinante racconto del lungo processo con il quale i numeri sono giunti a potenziare le capacità cognitive della nostra specie, dando avvio a una vera e propria rivoluzione nella cultura dell’uomo.
Libro o
Ebook
Immaginando Buenos Aires. Ceti medi e modernità urbana Immaginando Buenos Aires. Ceti medi e modernità urbana
Emanuela Guano (1562.37)
Attraverso una ricerca etnografica multisituata condotta nella Buenos Aires di fine Novecento, questo libro traccia il discorso variegato - e talvolta contradditorio - sulla modernità che emerge dalle aspirazioni e dalle ansie di una classe media sempre più impoverita dalle politiche neoliberiste del governo di Carlos Menem.
Ebook
Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine
Roberta Clara Zanini (1810.2.35)
Attraverso un’analisi “a raso terra” condotta con i metodi classici dell’etnografia intensiva, il libro descrive il complesso e delicato intreccio tra dinamiche della popolazione e dinamiche della memoria e le sfide economiche e soprattutto culturali che si pongono a chi è nato o ha deciso di vivere ai piedi della maestosa parete Est del Monte Rosa.
Libro o
Ebook
Generare fiducia  Generare fiducia
Luca Alici, Silvia Pierosara (1073.1)
La fiducia genera futuro, amplia la realtà, trasforma l’inevitabile in imprevedibile, dà credito a una possibilità, è condizione di un bene condiviso. Ma oggi vive sotto l’assedio del rischio, della paura, del sospetto e fatica a spalancare finestre sull’avvenire. Una deriva senza uscita? Un saggio a più mani per investire ripartendo dalla fiducia.
Libro o
Ebook
Storia della definizione di morte  Storia della definizione di morte
Francesco Paolo de Ceglia (2000.1397)
Attraverso i contributi di studiosi provenienti da ambiti disciplinari assai diversi, il volume intende ripercorrere la storia dell’idea di morte e le vicende connesse alle tecniche di diagnosi della stessa, dall’antichità ai giorni nostri.
Libro o
Ebook
Dell''obbedienza. Forme e pratiche del soggetto Dell'obbedienza. Forme e pratiche del soggetto
Armando Cutolo (871.26)
Alcuni antropologi, un’economista, uno studioso di letteratura e uno scienziato politico offrono il proprio punto di vista sul tema dell’obbedienza e dell’assoggettamento. I loro contributi, tutti basati su ricerche di terreno e d’archivio di lungo periodo, mettono in luce i dispositivi economici, antropologici, culturali, linguistici e politici che determinano la costituzione del soggetto in diversi contesti storici e sociali.
Libro o
Ebook
Febbre d''azzardo. Antropologia di una presunta malattia Febbre d'azzardo. Antropologia di una presunta malattia
Mauro Pini (1420.186)
Il saggio intende problematizzare la figura del giocatore patologico, sottraendola sia alla sua naturalizzazione, sia agli approcci riduzionisti che tendono a considerarla una mera espressione delle contraddizioni della società dei consumi, per stimolarne una rappresentazione più complessa e articolata: basti pensare alla presenza di ludopatie in epoche preindustriali o in popolazioni indigene precoloniali e, nel contempo, alla loro assenza in diverse aree del pianeta.
Libro o
Ebook
Memorie del territorio, territori della memoria  Memorie del territorio, territori della memoria
Lia Zola (1152.9)
La consapevolezza dell’esistenza di un complesso patrimonio locale, strettamente legato al territorio, è ciò che rende una persona felice o infelice di abitare in un certo luogo. Uno dei principali strumenti che avallano il processo di costruzione delle identità individuali e collettive è la memoria. Frutto dell’articolazione tra memoria, storia e luoghi sono i luoghi della memoria. A questi e al loro rapporto con il territorio sono dedicati i saggi contenuti nel volume.
Libro o
Ebook
L''interpretazione dello spirito del dono L'interpretazione dello spirito del dono
Pierluigi Grasselli, Cristina Montesi (364.169)
Una riflessione sulle molteplici interpretazioni del dono, sul collegamento tra dono e capitale sociale e tra dono ed economia. Il volume raccoglie gli atti di un convegno sullo “Spirito del dono”, e contiene le risultanze di una ricerca sulla concezione del dono prevalente in un gruppo di giovani studenti e neolaureati in discipline economiche. Illustra infine le politiche sociali che sono state implementate dalle Istituzioni pubbliche, rifacendosi al paradigma del dono, con riferimenti concreti al caso umbro.
Libro o
Ebook
Cibo in festa fra tradizione e trasformazioni. Pratiche e rappresentazioni alimentari in un contesto mezzadrile Cibo in festa fra tradizione e trasformazioni. Pratiche e rappresentazioni alimentari in un contesto mezzadrile
Michela Badii (871.22)
Il volume offre una lettura delle pratiche alimentari festive ‘tradizionali’, e ricostruisce il valore funzionale e simbolico del cibo nella comunità. Le trasformazioni diacroniche e la comparazione sincronica delle pratiche, rilevate nelle occasioni di consumo cerimoniale, fanno emergere il valore storico-antropologico che assume il cibo nel tempo festivo, nel suo uso costante, come norma, e in relazione ai mutamenti che il contesto subisce nel quarantennio preso in esame (1930-1970).
Libro o
Ebook
Il religioso risorsa nella sofferenza psichica. Spunti per un dialogo tra clinica e patologia Il religioso risorsa nella sofferenza psichica. Spunti per un dialogo tra clinica e patologia
Antonio Filiberti, Eugenio Torre (1240.355)
Le credenze religiose e spirituali si incorporano con frequenza nei sintomi psicopatologici, come deliri e ossessioni. Argomenti religiosi fanno parte delle narrazioni dei pazienti e pongono quesiti clinici, su come questi temi debbano essere accolti in ambito psicoterapico, e di tipo antropologico, su quale idea di uomo occorra fondare il lavoro clinico. Il volume propone un approccio clinico e di ricerca che guardi allo spirituale come a una risorsa nella cura della sofferenza psichica.
Libro o
Ebook
Il matrimonio. Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana Il matrimonio. Una rivoluzione evolutiva per la struttura sociale umana
Emilia Costa, Dianella Viola (1420.1.92)
Nella storia dell’evoluzione, sostengono le autrici, il matrimonio è stato strumento fondamentale di controllo del gruppo per contenere l’aggressività competitiva del maschio e la sessualità della donna. Ma cosa sta accadendo oggi nella società in cui i fenomeni complessi allargano i confini individuali e di gruppo oltre misura, in un tentativo di globalizzazione quasi universale?
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2