Comunicazione e media  >  Comunicazione politica
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La sostenibilità viaggia nel web. Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell''era della digital analytics La sostenibilità viaggia nel web. Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics
Alfonso Siano, Francesca Conte (248.7)
Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice. In particolare, nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.
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La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell''era della post-verità La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell'era della post-verità
Claudio Melchior, Andrea Romoli (244.1.82)
Comprendere la complessità delle dinamiche comunicative è oggi un processo imprescindibile per poter capire la complessità del mondo contemporaneo e futuro. Il volume affronta, da una molteplicità di punti di vista, il tema della comunicazione cercando di mettere in risalto la centralità, l’importanza e la pervasività che questo concetto ha assunto nei sistemi sociali contemporanei.
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Pornografia del terrorismo  Pornografia del terrorismo
Jean Baudrillard, Vanni Codeluppi (246.12)
Il terrorismo rappresenta uno dei fenomeni centrali delle società occidentali contemporanee ed è anche tra i principali temi di cui si è occupato il sociologo Jean Baudrillard. I saggi qui raccolti consentono di ricostruirne la particolare visione, così inspiegabile per la razionalità occidentale. Per metterla a fuoco è prezioso interrogarsi sul fondamentale ruolo svolto, nella cultura sociale, dal simbolico e dalla sua devastante forza di cambiamento.
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PA Social. Viaggio nell''Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione
Francesco Di Costanzo (244.1.78)
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione sta lentamente abbandonando la sua immagine burocratica grazie all’utilizzo di social e chat. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network: questo l’obiettivo da raggiungere per un settore pubblico davvero a portata di smartphone. Nel libro troverete un resoconto completo di come sta crescendo l’utilizzo di social network e chat per la comunicazione pubblica, per le informazioni di utilità, per offrire nuovi servizi ai cittadini.
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Burocrazia stop! Come vivono la burocrazia le imprese e i cittadini Burocrazia stop! Come vivono la burocrazia le imprese e i cittadini
SPE - Scuola di politica ed economia (1490.59)
Se il problema non sta nella burocrazia stessa, ma nel fatto che ce n’è troppa e che quasi sempre funziona male, ne esiste una giusta quantità? È possibile invertire la tendenza costante della Pubblica Amministrazione a soddisfare i propri meccanismi a scapito dell’utilità generale?
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Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive Internet e comunicazione politica. Strategie, tattiche, esperienze e prospettive
Antonio Palmieri (666.8)
L’autore condivide riflessioni ed esperienze frutto di più di venti anni di presenza quotidiana online (come responsabile nazionale web di Forza Italia e come deputato). I suggerimenti proposti, corredati dal racconto di episodi veri (e inediti), consentono di trarre spunti concreti, utili per chi fa politica e, in diversi casi, anche per chi comunica online per un’azienda o per un’associazione.
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La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione La reputazione aziendale. Aspetti sociali, di misurazione e di gestione
Isabella Corradini, Enrico Nardelli (1304.2)
La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.
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Fare meglio con meno. Nudge per l''amministrazione digitale Fare meglio con meno. Nudge per l'amministrazione digitale
Andrea Casu (1136.99)
A dieci anni dall’approvazione del codice dell’amministrazione digitale, nel vivo di una nuova stagione di riforma della PA, è necessario fare tesoro degli insuccessi del passato e sperimentare nuove strade, per liberarci dal labirinto della burocrazia di carta e sconfiggere i mostri che lo abitano, primo tra tutti il minotauro della corruzione. Perché fare meglio con meno è possibile.
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La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore La reputazione. Nel tuo nome, il tuo valore
Isabella Corradini, Barbara Ferraris di Celle (1304.1)
Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.
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L''illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione L'illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione
Arianna Montanari (1551.5)
Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.
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Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media
Rosa Viscardi (244.1.63)
Le star e molti leader politici sono accomunati dall’avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?
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Media che cambiano, parole che restano  Media che cambiano, parole che restano
Davide Borrelli, Mihaela Gavrila (1381.1.23)
Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.
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La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell''era dei social network La Net comunicazione politica. Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network
Francesco Pira (1381.1.17)
Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.
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Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi  Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi
Arianna Montanari (1551.3)
Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.
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Openpolitica. Il discorso dei politici italiani nell''era di Twitter Openpolitica. Il discorso dei politici italiani nell'era di Twitter
Stefania Spina (291.94)
Attraverso l’analisi di un corpus di dati estratti da Twitter, il volume indaga le modalità linguistiche con cui la politica italiana cerca di ristabilire una connessione con i cittadini.
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La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano
Emanuele Gabardi (118.10)
Come è stata possibile la vittoria – a Milano – della candidatura Pisapia? In questo libro le domande e le risposte di quanti più direttamente ne hanno impostato e guidato la campagna di comunicazione, sui mezzi tradizionali e su quelli più innovativi.
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Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet
Sara Bentivegna (1944.35)
Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.
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L''opinione degli italiani. Annuario 2011 L'opinione degli italiani. Annuario 2011
Nicola Piepoli, Roberto Baldassari (2001.82)
Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!
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Chi siamo. La difficile identità nazionale degli italiani Chi siamo. La difficile identità nazionale degli italiani
Marino Livolsi (1420.1.124)
Gli italiani non hanno una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. Eppure proprio quando il Paese sembrerebbe “finito”, si stanno avvertendo i segni di un possibile cambiamento…
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Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell''Unione europea Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea
Alessio Cornia (1520.676)
Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.
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