Comunicazione e media  >  Radio e televisione
La ricerca ha estratto dal catalogo  19  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Olocausto: la tv sociale  Olocausto: la tv sociale
Vanni Codeluppi, Aldo Grasso (246.20)
La miniserie televisiva americana Olocausto ha posto quarant’anni fa con chiarezza il problema del ruolo sociale della televisione. Per la prima volta, un programma affrontava un tema estremamente difficoltoso da rappresentare, come la Shoah, e lo rendeva accessibile mediante l’impiego di un linguaggio popolare quale quello televisivo. Questo libro ricostruisce il vasto dibattito che Olocausto suscitò in Italia e nel resto del mondo e che vide la partecipazione di alcuni tra i più importanti e noti intellettuali.
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Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system
Censis (2000.1506)
Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall’inizio degli anni 2000.
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Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo
Censis, U.C.S.I. (2000.1479)
La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.
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Abitare la tv. Teorie, immaginari, reality show Abitare la tv. Teorie, immaginari, reality show
Tito Vagni (246.16)
Il volume propone uno studio sul reality show come linguaggio specifico della televisione generalista e come momento originario delle forme comunicative dei social media contemporanei. Le analisi di figure come quella del tronista, di Fabrizio Corona o dei talent show come Amici o X Factor vanno al cuore della civiltà delle immagini svelando perché apparenza, cinismo, celebrità, relazione sono le parole chiave che cristallizzano processi storico-sociali di lungo periodo e, allo stesso tempo, rappresentano le principali chiavi di lettura del nostro tempo.
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Il caso Moro: cronaca di un evento mediale. Realtà e drama nei servizi Tv dei 55 giorni Il caso Moro: cronaca di un evento mediale. Realtà e drama nei servizi Tv dei 55 giorni
Ilenia Imperi (1420.1.185)
Una ricostruzione del caso Moro diversa, che arriva a smontare ed esaminare la struttura e le modalità compositive del messaggio mediatico costruito intorno, e oltre, l’evento. Intrecciando fonti storiografiche, istituzionali, giudiziarie, ricerche d’archivio e dati inediti emersi dai servizi televisivi, il volume ripropone la cronaca dei 55 giorni mettendo in luce anche gli aspetti sociologici e semiotici di narrazione e rappresentazione del fatto-notizia, nonché le conseguenze sul piano della ricostruzione sociale della realtà che l’uso del mezzo televisivo implica.
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E'' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche
Orson Welles, Vanni Codeluppi (246.10)
Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione sulla più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa, capace di suscitare un’ondata di panico potente presso moltissimi ascoltatori statunitensi. Oltre al testo integrale del programma di Welles, un saggio del curatore analizza l’impatto che il caso di questo programma ha avuto rispetto agli studi sui media.
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Tracciare confini. L''immigrazione nei media italiani Tracciare confini. L'immigrazione nei media italiani
Marco Binotto, Marco Bruno … (1381.2.18)
L’informazione sul fenomeno migratorio appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi, incentrata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell’insicurezza e dell’emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di “prendere la parola” dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.
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Dodicesimo Rapporto sulla comunicazione. L''economia della disintermediazione digitale Dodicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'economia della disintermediazione digitale
Censis, U.C.S.I. (2000.1428)
Il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e presenta un’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani, che hanno portato l’utente al centro del sistema.
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Europa media e diversità. Idee e proposte per lo scenario italiano Europa media e diversità. Idee e proposte per lo scenario italiano
Associazione Carta di Roma, Anna Meli (2001.119)
Pubblici sempre più differenziati per età, genere, ma anche per orientamento sessuale, origine nazionale e condizione di disabilità vengono considerati target interessanti per le emittenti tv e i media europei. La ricerca mette a confronto la realtà di 15 diversi media europei – pubblici e privati – con quella italiana, dove sono state raccolte informazioni e interviste con i maggiori gruppi editoriali. Oltre al servizio pubblico, sono state realizzate interviste a esponenti di Mediaset, gruppo RCS e gruppo l’Espresso.
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Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d''impresa Branded content. La nuova frontiera della comunicazione d'impresa
Paolo Bonsignore, Joseph Sassoon (640.10)
Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa e questo è il primo testo che aiuta a inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema.
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Undicesimo Rapporto sulla comunicazione. L''evoluzione digitale della specie Undicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'evoluzione digitale della specie
Censis, U.C.S.I. (2000.1389)
Il Rapporto sulla comunicazione presenta i dati relativi al monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale, e all’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
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Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media
Marshall McLuhan (246.2)
In questa intervista – proposta al lettore italiano per la prima volta singolarmente e in una nuova traduzione – un’introduzione completa ai concetti chiave delle teorie mcluhaniane. Un saggio breve, di rapida e facile lettura, che stupisce ancora oggi per la sua lucidità su molti aspetti della società contemporanea.
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TV-TV. Cosa fare, come farlo TV-TV. Cosa fare, come farlo
Roberto Provenzano (244.54)
Questo testo, rivolto a chi – avendo già basi elementari di linguaggio cinematografico – voglia apprendere i primi rudimenti della produzione televisiva di taglio giornalistico e multicamera, cerca di illustrare sia il “come lo vedo”, che il “chi lo fa”, che il “come lo si fa” della televisione nell’era della “convergenza multimediale”.
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Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media Entertainment e comunicazione. Target Strategie Media
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia (244.1.51)
Il volume analizza il settore dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione, ai vecchi e nuovi target a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative ed esperienziali legate all’entertainment come linguaggio, e ai nuovi media sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.
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Nono Rapporto sulla comunicazione. I media personali nell''era digitale Nono Rapporto sulla comunicazione. I media personali nell'era digitale
Censis, U.C.S.I. (2000.1323)
Il Rapporto traccia le grandi linee di trasformazione del sistema dei media, monitorando l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.
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Uomini e donne nelle radio private a Roma. La passione del lavoro oltre la precarietà Uomini e donne nelle radio private a Roma. La passione del lavoro oltre la precarietà
Piera Rella, Roberto Cavarra (1520.688)
Dopo un quadro del mercato del lavoro a Roma, con attenzione soprattutto al lavoro atipico nella comunicazione, la ricerca utilizza prevalentemente metodi qualitativi per capire il mondo delle radio locali, poco conosciuto e frammentato, e analizzare condizioni, vissuti, prospettive lavorative più o meno precarie di chi in quelle radio lavora.
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Internet@ tv. Dalla televisione alla retevisione Internet@ tv. Dalla televisione alla retevisione
Luca Tomassini (244.43)
Cosa succede alla televisione di casa nostra? Con un occhio attento all’Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@tv vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. Una sorta di visione strategica per aiutare gli operatori, i professionisti del settore, gli uomini media a cogliere i vantaggi e soprattutto sfruttare al meglio le opportunità della TV 3.0.
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Ottavo Rapporto sulla comunicazione. I media tra crisi e metamorfosi Ottavo Rapporto sulla comunicazione. I media tra crisi e metamorfosi
Censis, U.C.S.I. (2000.1277)
Il Rapporto monitora l’evoluzione dei consumi mediatici in Italia, focalizzandosi su tre questioni di grande rilevanza e attualità: la moltiplicazione degli usi della televisione, il mezzo dominante nel panorama mediatico degli italiani; il tema cardine dell’informazione e della fiducia riposta dal pubblico nei media; l’affermazione di un nuovo paradigma nell’uso dei media, rispecchiato dalla crescita esponenziale degli utenti di Facebook e degli altri social network.
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Decimo Rapporto sulla comunicazione. I media siamo noi. L''inizio dell''era biomediatica Decimo Rapporto sulla comunicazione. I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica
Censis, U.C.S.I. (2000.1361)
Il Rapporto sulla comunicazione, giunto alla X edizione, presenta l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media: dalla personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento alla digitalizzazione dei contenuti stampa, alla privacy e alla nuova pubblicità.
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