Comunicazione e media  >  Media education
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale
Bruno Boniolo (244.1.87)
Il volume propone a studenti, docenti, progettisti di comunicazione digitale, imprenditori, manager e amministratori pubblici una chiave di lettura e molteplici punti di riferimento per interpretare il presente e ragionare sul futuro del Digital Communication Design. La sua lettura può essere utile a orientare scelte personali, indirizzi aziendali e interventi istituzionali che intendono cogliere appieno le opportunità dell’innovazione digitale e, in ambito universitario, come guida alla progettazione di Master per laureati in discipline umanistico-sociali.
Libro o
Ebook
Schermi Se li conosci non li eviti Manuale per un uso consapevole dei media Schermi Se li conosci non li eviti Manuale per un uso consapevole dei media
Cesare Cantù, Lorella Zanardo (2001.154)
Questo manuale nasce con un obiettivo preciso: fornire strumenti semplici ma efficaci per l’educazione all’uso consapevole dei mass media. Saper guardare le immagini, riconoscere le manipolazioni del linguaggio audiovisivo, verificare le notizie, gestire i dati personali online, contrastare l’odio in rete sono tutte facoltà necessarie alla costruzione di una società più giusta e a misura dell’essere umano.
Libro o
Ebook
Dizionario dei media  Dizionario dei media
Vanni Codeluppi (246.23)
I media occupano un ruolo importante all’interno delle società contemporanee. Impegnano il tempo delle persone, influenzandone le opinioni e il modo di pensare. E forniscono un fondamentale contributo al funzionamento del processo di creazione di valore del sistema economico. I testi scientifici sui media non mancano; scarseggiano tuttavia degli strumenti di sintesi che, come questo dizionario, possano orientare in una realtà articolata e in veloce cambiamento.
Libro o
Ebook
Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave
Paolo Granata (244.1.64)
L’ecologia dei media propone una visione “sistemica”, nella quale i media sono un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative all’interno delle quali l’uomo si trova ad agire. Il testo offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti – Innis, McLuhan, Ong, Benjamin, Ellul, Debray, ecc. – delle principali scuole – Toronto, Chicago, New York – delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica della tradizione del concetto.
Libro o
Ebook
Media che cambiano, parole che restano  Media che cambiano, parole che restano
Davide Borrelli, Mihaela Gavrila (1381.1.23)
Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.
Libro o
Ebook
Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee
Francesca Ieracitano (1520.724)
Ripercorrendo le riflessioni di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico, il volume si propone di esaminare le ricadute del mutamento culturale sui modelli di consumo e le strutture della produzione culturale. I casi-studio e le ricerche richiamate dimostrano che, malgrado le trasformazioni in atto, produzione e consumo non rinunciano a esercitare forme "creative" di controllo sociale.
Ebook
Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività on line Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività on line
Ottavia Albanese, M. Beatrice Ligorio … (247.1)
Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.
Libro o
Ebook
Young Digizen? New cultural challenges in media education Young Digizen? New cultural challenges in media education
Ida Cortoni (1381.2.14)
The cultural habits of young people suggest us to ask about the cultural value of the media for teens, the new trends of behavioral individualism, that give us new concepts on the relationship between youth and media. This book describes the complex picture that renders the problematic perspective of analysis and research for those who are interested in this topic.
Ebook
L''e-democracy per i giovani. Il progetto partecipa.net e l''assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna L'e-democracy per i giovani. Il progetto partecipa.net e l'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Emanuele Bassetti (2000.1274)
Il volume approfondisce il tema dell’e-Democracy, ovvero come le nuove tecnologie della comunicazione possano facilitare il dialogo tra cittadini e Pubblica amministrazione con l’obiettivo di creare una migliore e più diffusa consapevolezza civica partecipativa. Il testo presenta poi le esperienze di democrazia partecipata online e offline promosse dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Libro o
Ebook
Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte
Alberto Parola (1152.10)
La Tv è un vero e proprio “ambiente di vita” per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Occuparsi di questa grande agenzia di socializzazione è un dovere per i ricercatori, gli educatori, i politici e le famiglie: occorre trovare nuove ed efficaci modalità per un tipo di educazione non più concepita come “intervento in difesa di qualcuno” ma come “un’alleanza tra intelligenze e competenze di diversi attori”. In questa direzione si muove il presente volume.
Libro o
Ebook
Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione
Lucia Cataldo (292.3.36)
In modo dettagliato e completo il volume affronta tutti gli aspetti legati al termine “teatro al museo”: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.
Libro o
Ebook