Management, finanza, marketing, operations, HR  >  Management  >  Storie e casi d'impresa
La ricerca ha estratto dal catalogo  63  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Una vita di...Favole. Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa Una vita di...Favole. Storia di Lucia Daniotti e del suo magico atelier di abiti da sposa
Alessandro Zaltron (1310.5)
Lucia Daniotti racconta la sua storia per tutti coloro che nella vita affrontano difficoltà e pregiudizi, lanciando un messaggio di incitamento a non fermarsi. Questa è la ragione per cui in questa storia non vi sono momenti autocelebrativi, ma soltanto un umile suggerimento: “questa è la mia storia; forse il suo racconto può aiutarvi a vivere un po’ meglio”. Non si tratta soltanto di un’opera autobiografica, ma di un’opera educativa, dedicata a tutte le persone di buon senso e agli imprenditori coraggiosi.
Libro o
Ebook
L''eccellenza manageriale. Imparare dalle Best Managed Companies italiane L'eccellenza manageriale. Imparare dalle Best Managed Companies italiane
Fabio Antoldi, Daniele Cerrato … (1490.69)
Cosa rende eccellente un’azienda ben gestita? È questo l’interrogativo a cui l’iniziativa Best Managed Companies ha cercato risposta attraverso l’analisi della gestione imprenditoriale delle aziende partecipanti e delle loro performance. Il programma ha l’obiettivo di premiare l’impegno e le capacità delle imprese italiane attraverso l’analisi di fattori critici di successo individuati da Deloitte, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.
Libro o
Ebook
Il banchiere sociale  Il banchiere sociale
Stefano Boffini, Macri Puricelli (1490.68)
Alla vigilia dell’attuazione della riforma del credito cooperativo ci si interroga su quali potranno e dovranno essere le modalità e gli strumenti nuovi con cui concretamente esercitare la mutualità. Il pensiero di Luigi Pettinati, banchiere bresciano che della mutualità sul territorio e in tutto il mondo ha fatto una bandiera, ci indica la strada maestra e ci pone una questione fondamentale: può esistere una banca “giusta” e “buona”?
Libro o
Ebook
Il bosco in casa. Storia controcorrente di un''impresa biocompatibile Il bosco in casa. Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile
Marco Felicetti (1490.66.1)
La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.
Libro o
Ebook
Uno di noi. Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione Uno di noi. Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione
Mario Bustreo, Alessandro Zaltron (1310.4)
Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.
Libro o
Ebook
Non esiste un''unica stella. Perchè le grandi imprese non si fanno da sole Non esiste un'unica stella. Perchè le grandi imprese non si fanno da sole
Andrea Bettini (1310.3)
Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.
Libro o
Ebook
Casi di Marketing. Vol. XIV Casi di Marketing. Vol. XIV
Simona D'Amico (115.14)
I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quattordicesimo volume della collana presenta le storie di: Saatchi & Saatchi, Findus, Liebig, Centrale del latte di Roma, Stanhome, Media Ship International.
Libro o
Ebook
La ricchezza degli oggetti: le applicazioni per la produzione. Come un''idea diventa un prodotto La ricchezza degli oggetti: le applicazioni per la produzione. Come un'idea diventa un prodotto
Guido Galdini (1490.64)
Questo lavoro, naturale seguito del precedente La ricchezza degli oggetti: le idee, si indirizza a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni! Un’opera destinata a chi è interessato ad acquisire una competenza non superficiale dei principali argomenti della gestione della produzione industriale, dal punto di vista dell’utilizzatore, del consulente e del realizzatore.
Libro o
Ebook
La ricchezza degli oggetti: le idee. Una storia informatica di cervello e passione La ricchezza degli oggetti: le idee. Una storia informatica di cervello e passione
Guido Galdini (1490.63)
Questo lavoro si indirizza a chi vuole entrare in un’officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano. E a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni!
Libro o
Ebook
La giusta dimensione. Storia di un''impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone
Andrea Bettini (1310.2)
“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie sotto forma di racconto le vite di imprenditori e imprese esemplari, consegnando alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Qui è raccontata la storia, ma sopattutto le scelte che hanno portato il laboratorio di falegnameria di Attilio Zordan a diventare la Zordan S.r.l. Società Benefit.
Libro o
Ebook
Dall''idea all''impresa. Casi, problemi, soluzioni Dall'idea all'impresa. Casi, problemi, soluzioni
Giuseppe Milella (1309.8)
Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.
Libro o
Ebook
Novara: la prima area di ristoro autostradale. Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express Novara: la prima area di ristoro autostradale. Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express
Giuseppe Romano (1490.62)
L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano ci ricorda come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.
Libro o
Ebook
Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia Da manager a imprenditore. Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia
Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré (1065.146)
L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.
Libro o
Ebook
Casi di Marketing. Vol. XIII Casi di Marketing. Vol. XIII
Fabiola Sfodera (115.13)
I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.
Libro o
Ebook
L''artigiano alchimista. Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete L'artigiano alchimista. Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete
Ludovico Ferro (1490.57)
I risultati di un’indagine che ha riguardato venti aziende agroalimentari artigiane, tra le tantissime che in questi anni si sono distinte per aver elaborato e reso vincente una loro idea di qualità. Lavoro di analisi basato su approfondimenti teorici che spaziano dalla sociologia all’economia d’impresa, il libro è anche il resoconto di un viaggio alla scoperta dei laboratori artigiani e di raccolta delle narrazioni dei vari aspetti della vita aziendale.
Libro o
Ebook
E-commerce B2B. Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell''e-commerce B2B e B2Retail E-commerce B2B. Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail
Mario Bagliani (366.123)
Questo volume vuole fornire un quadro per comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business, nonché una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. Il testo offre anche una ricca presentazione di casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani: sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di start-up focalizzate sui canali digitali.
Libro o
Ebook
Il sistema cooperativo. Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L''esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli Il sistema cooperativo. Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli
Stefania Lampacrescia (366.122)
Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.
Libro o
Ebook
Di domenica, mai. Vita, impresa e imprese di Giovanni Panni detto Panni Di domenica, mai. Vita, impresa e imprese di Giovanni Panni detto "Panni"
Alessandro Zaltron (1310.1)
“Romanzi d’impresa” è la collana ideata e diretta da Alessandro Zaltron che raccoglie le vite di imprenditori e professionisti esemplari: audaci, orgogliosi, visionari. Il racconto delle loro esperienze scorre come un romanzo, con stile vivace, mettendo in evidenza l’umanità dei protagonisti oltre al valore professionale e ai risultati economici ottenuti.
Libro o
Ebook
Casi di marketing. Vol. XII Casi di marketing. Vol. XII
Attilio Bruni (115.12)
La collana vuole valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo dodicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom-TIM, Bitamama e Kinder Bueno, Colgate-Palmolive, AdSalsa Publicidad.
Libro o
Ebook
Family business model. La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori Family business model. La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori
Markus Weishaupt (100.855)
Il libro rivela che esiste un DNA segreto, comune a tutte le imprese familiari di successo. Si tratta delle dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  4