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  Titolo Tipologia
Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19  Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19
Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori … (1750.29)
Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.
Libro o
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RI-eVOLUZIONE Il potere della leadership gentile RI-eVOLUZIONE Il potere della leadership gentile
Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta (2001.159)
Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile. Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva.
Libro o
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Le organizzazioni armoniche Sette note per raggiungere l’eccellenza Le organizzazioni armoniche Sette note per raggiungere l’eccellenza
Franco Ferrario, Mario Perego (1065.172)
In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.
Libro o
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Active ageing in azienda Trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità Active ageing in azienda Trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità
Gianbattista Rosa (33.10)
Lo scopo di questo libro è aiutare le aziende a gestire i “senior” come vere risorse, e farne dei pilastri della performance aziendale, anziché sopportarli in attesa di scivoli forzati verso il prepensionamento. L’“active ageing” è una sfida che tutte le aziende dovranno affrontare: partire tra i primi diventa un reale vantaggio competitivo.
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Parlami, capo Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione Parlami, capo Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione
Angela Gallo, Maurizio Di Feo (1065.62)
Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…
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Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere
Amy C. Edmondson (1796.371)
Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.
Libro o
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Managing by generation Come adattare lo stile di leadership e favorire l''integrazione Managing by generation Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione
Laura Quintarelli (1065.164)
Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.
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Chief Happiness Officer Il futuro è delle Organizzazioni Positive Chief Happiness Officer Il futuro è delle Organizzazioni Positive
Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio (1796.366)
Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questo libro, grazie al contributo e all’esperienza di chi sta già formando CHO in Italia e nel mondo, accompagnerà HR e Innovation manager, CEO, leader e consulenti nella generazione di una nuova cultura organizzativa, capace di ripensare i propri processi in modo armonico e sano per le persone e per i risultati di business.
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Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell''azienda Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda
Gianni Clocchiatti (1065.159)
L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.
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Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution
Rosario Sica (100.904)
Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.
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E adesso delega! Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione E adesso delega! Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione
Massimo Antonucci (1065.156)
E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.
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Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione
Danilo Villa (33.1)
Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali. Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.
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L''impresa spezzata. Motivare le persone dopo l''emergenza: la forza dell''unità e della fiducia L'impresa spezzata. Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia
Andrea Notarnicola (100.890)
Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).
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Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane Gestire le persone senza essere specialisti. Guida pratica per la gestione delle risorse umane
Elisabetta Gatteschi (210.12)
Quali sono le conoscenze necessarie e le esperienze da affrontare per diventare buoni gestori di persone? Che cosa si deve fare per scegliere, supportare e motivare i propri collaboratori? Per rispondere a queste domande, la guida illustra, in modo semplice e sintetico, i più importanti temi che fanno parte del campo gestione delle Risorse Umane: le tipologie di rapporto di lavoro, l’amministrazione del personale, i processi di selezione, formazione e sviluppo.
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Il Team Player ideale Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership Il Team Player ideale Come riconoscere le tre virtù essenziali. Un racconto sulla leadership
Patrick Lencioni (1796.326)
Un racconto realistico per mettere a fuoco le problematiche della gestione dei team. Che siate leader alla ricerca di un modo per creare una cultura del lavoro di squadra, responsabili delle risorse umane con il compito di selezionare e assumere dei team player, o dipendenti che ambiscono ad apportare un significativo contributo al vostro gruppo di lavoro, il libro vi offrirà un modo diverso per osservare il rapporto con i vostri collaboratori e colleghi e gli strumenti pratici per migliorarlo.
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Ottenere di più. Come potete negoziare per avere successo nel lavoro e nella vita Ottenere di più. Come potete negoziare per avere successo nel lavoro e nella vita
Stuart Diamond (1796.260)
Il bestseller scelto da Google per la formazione di tutti i propri dipendenti nel mondo! Stuart Diamond ha attinto alla sua esperienza pratica di consulente e docente che ha collaborato con leader politici, vertici aziendali, avvocati ma anche persone normali impegnate a migliorare le relazioni all’interno della propria famiglia, con i figli adolescenti, con i colleghi o i propri vicini...
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Governare l''impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze Governare l'impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze
Gian Carlo Cocco (100.892)
Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).
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Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale
Rosario Sica (100.891)
Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).
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Vince il migliore. La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi Vince il migliore. La guida definitiva per i team leader. Come sviluppare team collaborativi, produttivi e creativi
Adrian Gostick, Chester Elton (1796.354)
Una guida concisa e coinvolgente, rivolta ai leader di tutto il mondo, per sviluppare team più collaborativi e far funzionare le organizzazioni al meglio delle proprie possibilità.
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L''analisi transazionale organizzativa. Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali L'analisi transazionale organizzativa. Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali
Daniela Cannavale, Maurizio Castagna (100.886)
Non un testo di Analisi Transazionale classico, ma un’opera rivolta a chi lavora nelle organizzazioni, che ha l’obiettivo di offrire diverse opzioni per comunicare e agire in maniera sana, efficace ed efficiente.
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