Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione  >  Disturbi dell'apprendimento
La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello Percorsi prosociali per iperattività, deficit di attenzione e disturbi della condotta. Il trattamento multilivello
Fiorella Monteduro (1305.171)
Come intervenire in modo articolato su fenomeni complessi e invasivi quali l’ADHD e i disturbi della condotta frequentemente associati? Lo sviluppo del modello di trattamento multilivello s’inserisce nell’ambito della psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale e al tempo stesso rappresenta l’applicazione del modello di educazione prosociale.
Libro o
Ebook
Rallentiamo e scegliamo! Child training per l''ADHD Rallentiamo e scegliamo! Child training per l'ADHD
Laura Vanzin (1414.10)
Come migliorare l’attenzione nei ragazzi con ADHD? Come aiutarli a orientarsi verso scelte consapevoli? Come impostare un intervento efficace e duraturo nel tempo? Come “replicare” i risultati raggiunti anche a casa, a scuola e in tutti gli altri contesti? Il testo propone e descrive il primo programma italiano di child training per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni basato sui principi teorici e metodologici dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), uno dei più innovativi ed efficaci modelli di psicoterapia cognitivo comportamentale.
Libro o
Ebook
I Bisogni Educativi Speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento I Bisogni Educativi Speciali. Diagnosi, prevenzione e intervento
Monica Pratelli, Francesca Rifiuti (1305.237)
Il testo propone una panoramica delle difficoltà e dei disturbi che s’incontrano con maggiore frequenza nella scuola, facendo riferimento all’ICD10 e al DSM-5, ma con uno sguardo ampio, il più possibile attento alle differenze. Uno sguardo che tiene conto dei vissuti con gli occhi degli alunni, dei genitori e degli insegnanti per individuare strade percorribili attraverso un intervento integrato tra scuola, famiglia e servizi.
Libro o
Ebook
Discutendo di balbuzie. Ricerca e diagnosi in età evolutiva Discutendo di balbuzie. Ricerca e diagnosi in età evolutiva
Maria Teresa Ingenito (1305.164)
Ideato per i professionisti che operano nel campo della riabilitazione logopedica, il libro rappresenta un utile strumento di consultazione anche per genitori, insegnanti, educatori, offrendo consigli e indicazioni operative.
Libro o
Ebook
Il disturbo non verbale dell''apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori Il disturbo non verbale dell'apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori
Stefano Calzolari, Manuela Caula (1305.140)
Questo libro è stato scritto per spiegare cosa è esattamente, come si manifesta e da dove deriva il Disturbo Non Verbale dell’Apprendimento e per fornire suggerimenti pratici ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai tecnici della sanità che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale.
Libro o
Ebook