Politica, diritto  >  Politica, società italiana
La ricerca ha estratto dal catalogo  113  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Beni relazionali La conoscenza che accomuna Beni relazionali La conoscenza che accomuna
Pierpaolo Donati, Luigi Alici … (1073.13)
Attraverso un approccio multidisciplinare e convergente, questo libro si rivolge a imprenditori e manager, educatori e ricercatori interessati al rapporto tra beni relazionali e conoscenza, declinato attraverso la sensibilità e la ricchezza del “lavoroperlapersona”.
Libro o
Ebook
Il lavoro che si prende cura Idee, ricerche, politiche Il lavoro che si prende cura Idee, ricerche, politiche
Gabriele Gabrielli (1073.12)
Il volume esplora idee e pratiche di un lavoro che riesce a “prendersi cura” delle persone. Un lavoro che rende evidente tutto il suo potenziale per consentire di vivere una vita buona e lasciare esprimere le vocazioni di ciascuno. Un lavoro che sia una risorsa per migliorare il mondo che abitiamo e crei un impatto positivo su tutta la comunità umana.
Libro o
Ebook
Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell''Assemblea Costituente Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell'Assemblea Costituente
Nicola D'Amico, Cristina D'Amico (2000.1548)
Il volume testimonia l’impegno delle prime parlamentari della nostra Repubblica, già dal 25 settembre del 1945 (data della I seduta della Consulta nazionale) al 31 gennaio del 1948, al termine del mese di prorogatio dell’Assemblea Costituente seguito all’entrata in vigore della Costituzione. L’opera riporta le grandi battaglie delle Costituenti per l’affermazione di eguaglianza, equità, giustizia sociale, ma dà voce anche a quegli interventi “minori”, ispirati alla sensibilità per le vicende quotidiane di un popolo sconvolto da una guerra non voluta e perduta, in balìa delle armate straniere.
Libro o
Ebook
Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980) Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)
Filiberto Agostini (2000.1547)
Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.
Libro o
Ebook
Il pentagramma del diavolo Perchè la burocrazia è un alibi perfetto? Il pentagramma del diavolo Perchè la burocrazia è un alibi perfetto?
Francesco Dall'Olio, Luciano Hinna … (1420.1.208)
Se non si risolve il nodo cruciale della burocrazia il Paese non riparte. E purtroppo la burocrazia è un alibi perfetto per tutti gli attori in campo. Questo saggio si pone l’arduo obiettivo di smontare l’alibi perfetto, tentando di suggerire anche qualche possibile via d’uscita.
Libro o
Ebook
Storia del diritto d''asilo in Italia (1945-2020) Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020) Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici
Nadan Petrovic (1136.114)
Il volume ripercorre l’evoluzione storica della legislazione e delle prassi istituzionali nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d’Asilo.
Libro o
Ebook
L''opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)  L'opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)
Nicola Piepoli, Livio Gigliuto (2001.152)
Il volume racconta eventi politici e sociali, mutazioni e persistenze che hanno coinvolto l’opinione pubblica al termine delle prime due decadi del XXI secolo. Ogni anno, dal 2008, Istituto Piepoli raccoglie infatti in una pubblicazione le sue informazioni sullo stato dell’Opinione Pubblica. Ma, questa volta, non finisce qui! E ha chiesto ad alcuni dei principali Leader del Paese di raccontare i prossimi 10 anni, descrivendo l’Italia del prossimo decennio attraverso la costruzione di un’ucronìa futuribile collettiva.
Libro o
Ebook
Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
Francesco De Biase (1257.57)
Qual è la “distanza”, oggi, tra classe politica e cittadini, tra élite e popolo, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Le problematiche e la posta in gioco richiedono lo sforzo di una visione che eviti e superi la parcellizzazione a favore di integrazioni e connessioni. In questo volume professionisti provenienti da discipline diverse – economia, arte, sociologia, medicina, legge, cultura, filosofia, linguaggio, media, psicologia, urbanistica, design – propongono contributi che si sviluppano e si concatenano per consentire visioni più ampie e d’insieme.
Libro o
Ebook
L''Italia policentrica Il fermento delle città intermedie L'Italia policentrica Il fermento delle città intermedie
Associazione Mecenate 90 (2000.1533)
I cambiamenti demografici, istituzionali ed economici stanno ridisegnando le dinamiche sociali e spingono verso una nuova stagione di politiche territoriali da cui partire per interpretare nuove geografie. Come le città intermedie si attrezzano rispetto alle sfide prodotte da tali processi? Quali traiettorie perseguono e quali sistemi di governance stanno costruendo? Il volume descrive il profilo di dieci città intermedie – Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti e Varese –, che stanno sperimentando forme inedite nelle politiche di sviluppo locale.
Libro o
Ebook
Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale
Ludovico Ferro (2000.1474)
Con un approccio a metà strada tra il saggio e la sceneggiatura teatrale, il volume presenta i risultati di uno studio sull’evoluzione del ruolo del delegato sindacale. Un testo che si rivolge tanto al mondo sindacale quanto a chi di questo mondo desidera farsi un’idea, potendo infine interessare la comunità scientifica per lo sperimentale approccio drammaturgico.
Libro o
Ebook
Guida per il rapporto del BES (Benessere Equo e Sostenibile) organico per comuni. Manuale applicativo Guida per il rapporto del BES (Benessere Equo e Sostenibile) organico per comuni. Manuale applicativo
Demetrio Miloslavo Bova (366.137)
Questo volume si rivolge direttamente ai Comuni, le realtà istituzionali più distribuite sul territorio, che possono dotarsi di un sistema di indicatori per la programmazione strategica di sviluppo equo e sostenibile e quindi per il benessere della propria comunità. Il testo permette loro, passo per passo, di poter agevolmente misurare il proprio BES (Benessere Equo e Sostenibile), un utile strumento di analisi e programmazione.
Libro o
Ebook
Il futuro di una delusione. La parabola delle Regioni in Italia Il futuro di una delusione. La parabola delle Regioni in Italia
Francesco Saponaro (489.5)
Attraverso un excursus storico dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni, il volume vuole offrire, anche ai lettori meno informati, una sintesi storica dell’evoluzione dell’idea di Regione in Italia.
Libro o
Ebook
Crescere in equità. Il filo d''oro per l''Italia di domani Crescere in equità. Il filo d'oro per l'Italia di domani
Alessandro Giovannini (1420.1.196)
Identità collettiva, senso di appartenenza alla comunità, tradizione, religione non aderiscono più alla maggioranza delle coscienze: la loro colla s’è asciugata. Perché? In questo saggio si prova a “guardare oltre” le ideologie ossificate e la demagogia imperante, per individuare nell’equità distributiva il filo col quale cucire una nuova identità comunitaria.
Libro o
Ebook
Milano 2018. Rapporto sulla città. Agenda 2040 Milano 2018. Rapporto sulla città. Agenda 2040
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (1260.97)
Immaginare il volto della Milano di domani non è solo un esercizio previsionale sofisticato, ma la maniera attraverso cui imprimere una direzione al cambiamento d’epoca. Assumendo le periferie quale metafora per eccellenza della città come corpo vivo, punto di vista privilegiato per interrogarsi sulle priorità da mettere in agenda, il Rapporto Ambrosianeum 2018 fissa l’orizzonte temporale di una road map lungo cui procedere con passi decisi per costruire la Milano che vogliamo.
Ebook
Diseguaglianze e crisi della fiducia. Diritto, politica e democrazia nella società contemporanea Diseguaglianze e crisi della fiducia. Diritto, politica e democrazia nella società contemporanea
Lucio d'Alessandro, Arianna Montanari (1551.11)
Obiettivo del volume è di analizzare i temi fondamentali della diseguaglianza e della crisi di fiducia nelle istituzioni politiche, con cui le democrazie occidentali devono oggi confrontarsi. Gli autori hanno affrontato questi problemi da punti di vista diversi, dando vita a un dibattito interessante che parte dall’analisi dei rapporti tra potere e diritto per poi studiare le nuove forme di partecipazione politica, il ruolo giocato dai social media, il tema dei diritti sociali, della diseguaglianza e della solidarietà.
Ebook
Per un''idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia
Massimo Baldacci (1420.1.155)
Il volume affronta la questione dell’idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d’istruzione. Un punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti.
Libro o
Ebook
Limiti e sfide della rappresentanza politica  Limiti e sfide della rappresentanza politica
Davide Gianluca Bianchi, Francesco Raniolo (1356.6)
Giunti nell’epoca del post-moderno, siamo forse alla vigilia di una mutazione genetica della democrazia? Si è trasformata quest’ultima in una post-democrazia, come alcuni sostengono? O forse sarebbe più opportuno parlare di “sfide” alla democrazia? Il volume riduce tali sfide a due momenti interni al mondo della politica democratica, la sfida delle regole e la sfida degli attori, entrambe rivelatrici di un deficit di efficacia e di legittimità.
Libro o
Ebook
Partecipazione civica, beni comuni e cura della città  Partecipazione civica, beni comuni e cura della città
Maria Cristina Marchetti, Andrea Millefiorini (1551.10)
La crisi dei canali tradizionali dell’intermediazione politica ha aperto la strada a sperimentazioni di pratiche di partecipazione che di fatto ridefiniscono i confini dell’attivismo civico. In questo contesto, il dibattito sui beni comuni ha contribuito ad aprire nuove prospettive analitiche a partire dalle quali esaminare la partecipazione civica. La cura dei beni comuni si traduce infatti in pratiche che fungono da potenti attivatori di partecipazione civica, ridefinendo le modalità del rapporto tra cittadini, politica e amministrazione.
Ebook
Mafia e psicopatologia. Crimini, vittime e storie di straordinaria follia Mafia e psicopatologia. Crimini, vittime e storie di straordinaria follia
Giuseppe Craparo, Anna Maria Ferraro … (1250.282)
La mafia è un’organizzazione psicopatologica oppure no? Articolandosi fra dati di ricerca, esemplificazioni cliniche e riflessioni teoriche sulle organizzazioni mafiose e sulle vittime di mafia, il volume si propone a un ampio pubblico di lettori, non solo specialisti, interessato a comprendere se e quali siano le dinamiche “psicopatologiche” che qualificano il fenomeno mafioso.
Libro o
Ebook
Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta … (632.27)
Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  6