Politica, diritto  >  Politica estera, relazioni internazionali
La ricerca ha estratto dal catalogo  36  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Macron bifronte. La Francia di Macron fra populismo e sconfitta della gauche Macron bifronte. La Francia di Macron fra populismo e sconfitta della "gauche"
Sara Gentile (1136.107)
Se la conquista dell’Eliseo da parte di Emmanuel Macron nelle presidenziali del 2017 ha rappresentato un terremoto nella vita politica francese, sancendo il declino dei partiti tradizionali e portando a una profonda trasformazione del sistema politico, le scelte della sua presidenza contraddicono il programma e le promesse fatte in campagna elettorale, e scoprono l’altro volto di un Giano bifronte, che mostra lo stile della vecchia politica sotto mutate vesti.
Libro o
Ebook
La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia
Elena Maestri (1136.82)
Le realtà politico-istituzionali, sociali e culturali dei sei paesi arabi membri del Gulf Cooperation Council (GCC) – Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Il volume, muovendo dall’esperienza dell’avvio dello sviluppo industriale non-petrolifero in Bahrein e Arabia Saudita, analizza i fattori chiave che entrano in gioco nell’attuale fase di transizione: Islam, tribalismo, tradizione e modernità divengono “sicurezza umana” (soft security) e acquistano una rilevanza senza precedenti.
Libro o
Ebook
Settant''anni di storia dell''Onu. Sessant'' anni di Italia all''Onu Settant'anni di storia dell'Onu. Sessant' anni di Italia all'Onu
Marco Mugnaini (1136.104)
In occasione del 70° anno dall’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite e del 60° anno dall’ingresso dell’Italia nell’Onu, entrambi ricorrenti nel 2015, i saggi qui raccolti vogliono proporre una riflessione sul percorso storico delle Nazioni Unite dalle origini a oggi, e sull’interazione dell’Italia con questa complessa organizzazione internazionale globale.
Libro o
Ebook
Europei al voto. Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989 Europei al voto. Politica, propaganda e partecipazione in Italia, Francia e Regno Unito 1979-1989
Doriana Floris (1260.94)
Italia, Francia e Regno Unito: tre Paesi europei con culture diverse del voto, tre casi studio che, per le loro particolarità, hanno consentito di approfondire diversi aspetti legati all’inizio dell’apertura istituzionale del Parlamento europeo verso il coinvolgimento dei cittadini.
Libro o
Ebook
Information Warfare 2015. Manovre cibernetiche: impatto sulla sicurezza nazionale Information Warfare 2015. Manovre cibernetiche: impatto sulla sicurezza nazionale
Umberto Gori, Serena Lisi (1360.35)
La sesta Conferenza Annuale sulla Cyber Warfare, di cui il volume riporta i risultati, ha visto riuniti autorevoli rappresentanti di tutte le componenti decisionali del sistema Italia per approfondire e commentare due macro-temi: le manovre cyber offensive e difensive e il loro impatto sulla sicurezza nazionale.
Libro o
Ebook
L''Europa del dissenso. Teorie e analisi sociopolitiche L'Europa del dissenso. Teorie e analisi sociopolitiche
Francesco Antonelli, Laura Giobbi … (1269.5)
Il volume si propone di suscitare attenzione e motivi di riflessione attorno al fenomeno del dissenso sull’Europa in ambiti nazionali e locali, per via delle sue implicazioni riguardanti lo stesso processo di integrazione europea, dal lato delle dinamiche socio-politiche e culturali che ne caratterizzano gli sviluppi.
Libro o
Ebook
Al-Quds e Yerushalayim Un dialogo in due lingue. I Paesi arabi e la questione di Gerusalemme Al-Quds e Yerushalayim Un dialogo in due lingue. I Paesi arabi e la questione di Gerusalemme
Francesca Ceccarini (1136.100)
Il volume tenta di incastonare la storia di Gerusalemme e dei suoi conflitti nel più ampio quadro politico e religioso arabo-islamico, contestualizzandolo nell’ambito del quadro politico internazionale.
Libro o
Ebook
Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d''asilo in Italia Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia
Nadan Petrovic (315.2.9)
Nuova edizione del volume che ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.
Libro o
Ebook
Le rivoluzioni del Novecento. Un secolo attraverso lo sguardo di un diplomatico Le rivoluzioni del Novecento. Un secolo attraverso lo sguardo di un diplomatico
Giuseppe Calvetta (1260.92)
Il Novecento come “il secolo delle rivoluzioni”, come il secolo che ha registrato il maggior numero di tentativi di sovvertire in maniera radicale la tradizione e l’ordine esistente, toccando in profondità tutte le manifestazioni umane: non solo la politica, ma anche e in primo luogo la scienza, l’arte e il pensiero.
Libro o
Ebook
L''Unione Europea attore di sicurezza regionale e globale  L'Unione Europea attore di sicurezza regionale e globale
Gianni Bonvicini (1269.2)
Il volume mira a spiegare come si configura l’azione esterna dell’UE, in particolare nell’area della sicurezza. Il testo esamina gli strumenti e le procedure della Politica estera e di sicurezza comune e della Politica europea di sicurezza e difesa, alla luce delle innovazioni apportate dal Trattato di Lisbona, per offrire poi una disamina concettuale dell’UE quale attore internazionale, e un’analisi delle politiche utilizzate dall’UE per stabilizzare le aree limitrofe e risolvere i conflitti.
Libro o
Ebook
Morire, uccidere. L''essenza della guerra Morire, uccidere. L'essenza della guerra
Cinzia Rita Gaza (1420.1.164)
La guerra è una relazione tra gli uomini fondata sulla morte. Se la spogliamo di strategie, tattiche, tecnologie, obiettivi… rivela la sua nuda verità, che si esplica in due azioni speculari: morire (o rischiare di morire, o essere disposti a farlo) e uccidere. Scavando nella cultura, nella psiche e nei miti che nutrono questa inesplicabile attitudine umana, il libro si interroga sui meccanismi che spingono gli uomini a giocare questa partita di sangue.
Libro o
Ebook
Islam europeo. Sociologia di un incontro Islam europeo. Sociologia di un incontro
Maria Luisa Maniscalco (1269.4)
Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.
Libro o
Ebook
La politica di prossimità nella programmazione della nuova geografia comunitaria  La politica di prossimità nella programmazione della nuova geografia comunitaria
Medea Terrana (1387.53)
Con il 2014 l’Unione Europea avvierà la nuova fase della politica di vicinato: un sistema di azioni rivolte ai suoi confini esterni, terrestri e marittimi, orientali e mediterranei. Il libro analizza i vari strumenti adottati per la politica di vicinato e contribuisce alla definizione di un nuovo modello di sviluppo che prende spunto dalla metodologia LEADER.
Ebook
Europa oltre. La nuova formula estroversa e pragmatica Europa oltre. La nuova formula estroversa e pragmatica
Carlo Pelanda (2001.102)
Andare oltre l’Europa perché Ue ed Eurozona non funzionano? La tentazione sta crescendo in parecchie nazioni. Diversa invece è la prospettiva delineata in questo libro: non oltre l’Europa, ma l’Europa oltre se stessa. Riorganizzare l’Europa affinché vada oltre se stessa e diventi utile per tutti gli europei e per il mondo.
Libro o
Ebook
Kosovo: un paese al bivio. Islam, terrorismo, criminalità organizzata: la nuova Repubblica è una minaccia? Kosovo: un paese al bivio. Islam, terrorismo, criminalità organizzata: la nuova Repubblica è una minaccia?
Roberto Magni, Luca Ciccotti (1785.5)
Cosa potrà succedere nel prossimo futuro in un territorio così vicino alla nostra cara vecchia Europa? La situazione in Kosovo potrà evolversi negativamente sino a costituire una minaccia per le nostre Nazioni? L’opera nasce dall’esperienza maturata “sul campo” da due funzionari che hanno lavorato a lungo in Kosovo e, per oltre due anni, nel settore dell’intelligence finanziaria.
Libro o
Ebook
Letters from Europe. A future by our Old Continent Letters from Europe. A future by our Old Continent
Franz Turchi (1260.87)
The author, with this volume and through his work in European Parliament, wants to give new vi-tality and passion to the ideal of a united Europe trying to bring it at the center of citizens life, es-pecially younger generation.
Ebook
L''Argentina tra democrazia e golpe  L'Argentina tra democrazia e golpe
Tiziana Salvino (320.63)
L’arduo percorso compiuto dall’Argentina per approdare alla conquista della democrazia. Il volume analizza i motivi fallimentari del presidenzialismo latino-americano e tratteggia le linee evolutive e i segni del cambiamento, attraverso uno studio approfondito delle recenti forme di governo presidenziale.
Libro o
Ebook
Opinioni sulla guerra. L''opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all''uso della forza Opinioni sulla guerra. L'opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all'uso della forza
Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino … (1550.20)
Un’approfondita analisi degli orientamenti verso l’uso della forza militare manifestati dall’opinione pubblica italiana e una sistematica ricognizione di sondaggi internazionali riferiti al contesto atlantico (Usa), europeo (Gran Bretagna, Francia, Svezia) e alle potenze emergenti (Brasile, Russia, India, Cina).
Libro o
Ebook
Undici settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio Undici settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio
Gianluca Ansalone, Angelo Zappalà (1785.4)
Come sarà il mondo tra qualche anno? Quali saranno le principali minacce alla sicurezza? Con uno stile narrativo avvincente e l’autorevolezza dei contributi, questo volume suggerisce a tecnici, decisori politici, cultori scenari possibili di un mondo non lontano.
Libro o
Ebook
Lettere dall''Europa. Un futuro per il nostro vecchio continente Lettere dall'Europa. Un futuro per il nostro vecchio continente
Franz Turchi (1260.80)
Il volume intende ravvivare la passione, che animato le generazioni passate, dopo la seconda guerra mondiale, per la costruzione di un’Europa veramente unita, offrendo un grande segnale di futuro e di speranza soprattutto alle giovani generazioni.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2