Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Linguistica  >  Linguistica

Libri di Linguistica

La ricerca ha estratto dal catalogo  291  titoli.
 
Pagina  1  di  15
  Titolo Tipologia
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa Pari opportunità per l''accesso all'' Università Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa Pari opportunità per l'accesso all' Università
Anna Cardinaletti (1058.52)
Il volume si occupa dell’elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell’italiano e dell’inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti.
Libro o
Ebook
L''Italiano in rete Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente L'Italiano in rete Usi e generi della comunicazione mediata tecnicamente
Massimo Prada (1940.1)
Il volume descrive le principali caratteristiche della lingua usata nei servizi della comunicazione mediata tecnicamente: SMS, messaggistica istantanea, posta elettronica, wiki, blog e social media (Facebook e Twitter). In esso si cerca non solo di individuare le caratteristiche linguistiche condivise dalle scritture telematiche, ma anche di collegare la loro presenza – insieme a quella di tratti peculiari ai singoli servizi – alle variabili diamesica, diafasica e diagenerazionale.
Libro
Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi
Giovanna Carloni (1058.41)
Il manuale, dal profilo altamente applicativo, si rivolge a docenti di italiano L2/LS in formazione e agli operatori del settore che desiderano sviluppare le competenze glottodidattiche necessarie per gestire efficacemente l’insegnamento dell’italiano a stranieri in vari contesti di apprendimento.
Libro
Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi
Antonella Negri (1058.39)
Un manuale per chi, digiuno da una specifica formazione linguistica, voglia prepararsi per insegnare l’italiano lingua seconda, lingua straniera in Italia e all’estero presso scuole, università e imprese. Linguisti, storici della lingua, glottodidatti, filologi, operatori della scuola e del comparto sociale forniscono le competenze glottodidattiche e linguistiche ai docenti in formazione.
Libro
A me mi Dubbi, errori, correzioni nell''italiano scritto A me mi Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto
Adriano Colombo (612.1.1)
I ragazzi non sanno più scrivere? Una parola come casino è da segnare come errore? Si scrive sogniamo o sognamo? Bisogna segnare tutti gli errori? Servono le griglie di valutazione? A cosa può servire infine questa fatica di correggere? Questo libro, rivolto ai docenti e a coloro che si preparano a diventare docenti, intende dare un contributo di riflessione e di esperienza.
Libro o
Ebook
Linguistic Landscape Panorami urbani e scolastici nel XXI secolo Linguistic Landscape Panorami urbani e scolastici nel XXI secolo
Martina Bellinzona (1058.62)
Il linguistic landscape può essere definito come lo studio delle lingue e dei messaggi presenti in forma scritta nello spazio pubblico. Il volume vuole fornire una sintesi dello stato dell’arte sul linguistic landscape, dalle origini fino ai più attuali sviluppi, utile a ricercatori e studenti universitari che vogliano accedere a una trattazione scientifica sul tema in lingua italiana. Il testo esplora poi lo schoolscape, ossia l’insieme di oggetti linguistici e semiotici che contribuiscono all’organizzazione visiva degli spazi scolastici.
Libro o
Ebook
Narrazioni audiovisive Film, spot e serie tv Narrazioni audiovisive Film, spot e serie tv
Anna Cicalese (244.1.89)
Questo manuale spiega i fondamenti della narratività e fornisce le nozioni necessarie per imparare ad analizzare e a scrivere una narrativa audiovisiva. A partire dalle basi della semiotica testuale, il testo sviluppa alcuni temi fondamentali della materia, integrandoli con numerosi esempi e analisi di film, spot e serie tv, prodotti audiovisivi tradizionali che accompagnano da decenni la quotidianità di un pubblico vasto e variegato. Un volume pensato per i corsi di comunicazione audiovisiva, ma che si rivolge anche a una platea più ampia di lettori interessati.
Libro
Intertextuality Intermixing Genres, Languages and Texts Intertextuality Intermixing Genres, Languages and Texts
Maria Grazia Dongu, Luisanna Fodde … (1116.31)
The concept of intertextuality, born out of post-structuralist studies, has proven useful in defining the genesis of many works. Each text is always an intertext. As such, it reproduces, transforms, connects, or subverts other texts. The essays which are collected here describe intertextual exchanges which are constitutive of literary masterpieces, posters, and murals.
Libro o
Ebook
I linguaggi specialistici del portoghese Approcci teorici e pratiche traduttive I linguaggi specialistici del portoghese Approcci teorici e pratiche traduttive
Elisa Alberani (1058.61)
Il volume si occupa dei linguaggi specialistici del portoghese nella combinazione linguistica portoghese-italiano, una materia che sul piano teorico rappresenta un’area di interesse relativamente recente, ma che nella pratica esiste concretamente ed è sempre più percepita come un’esigenza da parte di chi esercita la professione di traduttore. Alla riflessione teorica e metodologica segue una parte pratica caratterizzata da proposte di traduzione di testi tratti dal portoghese giuridico-amministrativo, medico e turistico.
Libro o
Ebook
Advanced English Syntax  Advanced English Syntax
Gloria Cocchi (1058.60)
This work, together with the previously published Basic English Syntax (2019), contains a discussion of the core syntactic phenomena which characterize the English language and proposes a principled explanation for them. In particular, this volume investigates rather complex syntactic constructions, such as infinitival clauses, relative clauses or clauses with a marked word order. Gloria Cocchi teaches General Linguistics at the University of Urbino.
Libro
Come il musco alla pietra Paesaggi nella narrativa contemporanea di Sardegna Come il musco alla pietra Paesaggi nella narrativa contemporanea di Sardegna
Irene Palladini (1116.30)
Con la stessa tenacia e naturale schiettezza del musco alla pietra, le parole delle autrici e degli autori esaminati nel volume aderiscono ai paesaggi della Sardegna senza mai ridursi a calco rappresentativo, grazie alla densità dell’immaginario antropologico e simbolico che, reinventando i luoghi, delinea orizzonti di un’autentica poetica paesaggistica. Voci diverse, eppure percorse da una convergente dimensione etica originata da uno sguardo che scruta, interroga, trasfigura.
Libro o
Ebook
La lingua scortese della pubblicità e della propaganda  La lingua scortese della pubblicità e della propaganda
Federica Ricci Garotti (1058.59)
Il volume esamina alcune delle strategie persuasive più frequenti nei testi pubblicitari e, in misura minore, in quelli politici, tramite esempi nella lingua italiana e tedesca. Il confronto tra le due lingue costituisce un ulteriore livello di analisi interculturale che può contribuire alla comprensione di dinamiche differenti nei diversi contesti socioculturali.
Libro o
Ebook
Editoria cattolica femminile tra Otto e Novecento La lingua della produzione educativa di suor Maria Vincenti Editoria cattolica femminile tra Otto e Novecento La lingua della produzione educativa di suor Maria Vincenti
Rita Fresu, Stefania Sotgiu (1116.29)
Il volume esamina la lingua della stampa educativa femminile di matrice religiosa, ossia prodotta da donne per altre donne, ripercorrendo alcune tipologie testuali che si svilupparono nella nascente industria editoriale tra la fine del XIX secolo e la prima metà del secolo successivo, tra cui la manualistica comportamentale diretta alle giovani che si avviano al matrimonio. Ciò attraverso l’analisi di un caso paradigmatico come quello della paolina umbra Maria Vincenti (1913-1967), ma con incursioni anche su altre scriventi, consacrate e laiche, che misero la penna al servizio del cattolicesimo.
Libro o
Ebook
Crescere nel plurilinguismo  Crescere nel plurilinguismo
Stefania Cavagnoli, Mirca Passarella (1058.56)
Il volume racconta, in modo interdisciplinare e collaborativo, il percorso plurilingue di una scuola superiore in lingua italiana dell’Alto Adige, con l’obiettivo di testimoniare come la scuola possa essere innovativa e rivoluzionaria, promuovendo l’apprendimento delle lingue e delle discipline come via privilegiata per avvicinarsi alla cultura dell’altro/a, nell’ottica di una costruzione di una società pacifica che rispetti le persone.
Libro o
Ebook
English in Italy. Linguistic, Educational and Professional Challanges English in Italy. Linguistic, Educational and Professional Challanges
Cecilia Boggio, Alessandra Molino (1058.49)
The book explores the influence of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy. More specifically, the volume investigates the impact of English on general and specialized discourse; the role of English in language mediation practices in professional and educational settings; the educational and cultural implications of the spread of English-medium Instruction (EMI) in Italian universities; and finally, the contact of English and Italian in ‘new’ migratory contexts.
Libro
Teoria della traduzione  Teoria della traduzione
Laura Salmon (1058.47)
L’evoluzione storica del pensiero sulla traduzione, rivisitata in chiave critico-argomentativa, evidenzia l’interdisciplinarità di un campo di studi cui hanno contribuito letterati, linguisti, filosofi, psicologi, semiologi, informatici ecc.
Libro
Géneros discursivos de la justicia penal. Un análisis contrastivo español-italiano orientado a la traduccion Géneros discursivos de la justicia penal. Un análisis contrastivo español-italiano orientado a la traduccion
Giovanni Garofalo (1058.20)
I risultati di una ricerca condotta sui generi testuali più rappresentativi dell’iter giudiziario penale in Spagna e in Italia, sotto il profilo discorsivo e pragmatico. Un testo, arricchito da una breve appendice di testi spagnoli, corredati da proposte di traduzione in italiano, che funge da utile supporto nella formazione di traduttori-interpreti e mediatori culturali chiamati a operare in ambito penalistico.
Libro
Il latino Breve introduzione linguistica Il latino Breve introduzione linguistica
Renato Oniga (1058.3)
Il volume presenta una descrizione della grammatica latina in forma completamente rinnovata, seguendo il metodo della linguistica generativa. Nella concreta analisi di fonetica, morfologia e sintassi, attraverso il confronto con l’italiano, l’inglese e altre lingue moderne, il lettore è guidato a riconoscere il manifestarsi delle strutture universali del linguaggio umano, e a scoprire i parametri specifici che danno alla lingua latina la sua fisionomia particolare.
Libro
L’arabo L2 Valutazione e certificazione delle competenze L’arabo L2 Valutazione e certificazione delle competenze
Aisha Nasimi (1095.81)
Il volume presenta una riflessione sulla necessità di dotare l’arabo di uno strumento certificatorio, considerata l’ampia spendibilità sociale di questa lingua sia a livello globale che in contesto italiano ed europeo. L’analisi si articola sul piano della teoria della valutazione della competenza linguistica e su quello dei tratti di riferimento di un modello di competenza in lingua araba come L2.
Libro o
Ebook
I linguaggi amministrativi nel mondo Un viaggio attraverso il Web I linguaggi amministrativi nel mondo Un viaggio attraverso il Web
Marie-Christine Jullion, Giuseppe Sergio (1058.58)
Il volume affronta il tema della comunicazione pubblica nell’era digitale e della cittadinanza multiculturale, con particolare attenzione al linguaggio amministrativo in altre lingue, specialmente in inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese. Come mostrano i saggi, il tema dell’intermediazione informatica delle informazioni, di eccezionale attualità in tempi di epidemia globale, non si esaurisce nella pur problematica trasmissione di dati, ma presenta risvolti culturali e politici, talvolta preoccupanti, di centrale importanza per le società di oggi.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  15