Didattica, scienze della formazione  >  Strumenti  >  Strumenti per insegnanti

Libri di Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo  563  titoli.
 
Pagina  1  di  29
  Titolo Tipologia
Bullismo Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento Bullismo Aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento
Angela Guarino, Riccardo Lancellotti (435.1.8)
Il volume vuole fornire un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti giuridici correlati al bullismo e alla devianza minorile, evidenziando come l’incontro tra l’approccio della psicologia giuridica e quello della psicologia della salute possa offrire una chiave di lettura del fenomeno e favorire spunti per l’attuazione di strategie mirate. Un testo per studenti universitari e al contempo uno strumento di lavoro per psicologi, giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, assistenti sociali, forze dell’ordine, e tutti coloro che si occupano di bullismo e di devianza giovanile.
Libro
Educazione in carcere Sguardi sulla complessità Educazione in carcere Sguardi sulla complessità
Roberto Bezzi, Francesca Oggionni (940.1.24)
Al fine di aprire nuove possibili prospettive di pensiero critico rispetto al problema carcere, il volume mette in luce alcune questioni chiave e sollecitazioni critiche di ordine educativo-pedagogico, sulle quali si innestano tre affondi interdisciplinari – sociologico, giuridico e psicologico – e due sguardi professionalmente coinvolti nella quotidianità amministrativa della giustizia e nell’informazione. Il testo offre a studenti e operatori del settore uno strumento di conoscenza e problematizzazione attraverso cui osservare l’educazione (e le educazioni) in carcere secondo un approccio multidimensionale.
Libro
Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa
Antonia Cunti, Alessandra Priore (1108.1.39)
Questa seconda edizione aggiornata e ampliata del volume propone strumenti di orientamento formativo idonei a sostenere processi di cambiamento e di definizione dell’identità. Scelta metodologica privilegiata dalle autrici è il procedere riflessivo nell’ambito dei processi di apprendimento e trasformativi, con riferimento sia alla formazione ai saperi sia alla costruzione di sé come soggetto agente il proprio progetto di vita.
Libro
La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini (1154.16)
Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema quanto mai rilevante nel momento in cui questo libro vede la luce – estate 2020 –, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
Libro
Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio
Francesca Crivellaro, Rosy Nardone (316.15)
In questo momento storico caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull’educazione al genere e alle pari opportunità, il volume si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volti a “dare forma” a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità.
Libro o
Ebook
Mangiare a scuola La rivoluzione della mensa sostenibile che cambierà il mondo Mangiare a scuola La rivoluzione della mensa sostenibile che cambierà il mondo
Claudia Paltrinieri (515.2)
La mensa della scuola pubblica può essere protagonista del cambiamento, può parlare di sostenibilità ambientale e al contempo educare i bambini alla salute, può esprimere i valori dell’inclusione sociale e della condivisione. Questo libro vuole diffondere i modelli virtuosi, le competenze e la visione di chi lavora ogni giorno nelle migliori mense d’Italia (e non solo), per generare un effetto contagio capace di cambiare il tessuto sociale ed economico dei territori. ‘Mangiare a scuola’ può alimentare uno stile di vita sostenibile che può salvare il mondo.
Libro o
Ebook
Scuole italiane all''estero Memoria, attualità e futuro Scuole italiane all'estero Memoria, attualità e futuro
Daniele Castellani (292.1.31)
Questo volume si rivolge a tutti gli operatori, scolastici e culturali, che intendano conoscere il nuovo sistema della formazione italiana nel mondo o che siano interessati a fare un’esperienza di lavoro all’estero nell’ambito scolastico e della promozione linguistica e culturale.
Libro o
Ebook
Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell''operatore sportivo Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo
Claudia Maulini (1156.5)
Il volume mostra l’importanza che può avere lo sport all’interno del sistema educativo e la funzione che esso può assolvere se agito da professionisti pedagogicamente competenti, e dunque in grado di educare allenando, ovvero di integrare nel curricolo tecnico-sportivo quei principi pedagogici e quelle pratiche che permetteranno all’allenatore di stabilire una relazione intenzionalmente e autenticamente educativa con gli atleti.
Libro
L''azione didattica come prevenzione dell''esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti L'azione didattica come prevenzione dell'esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti
Barbara De Angelis (1750.14)
Pensato per studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, docenti di ogni ordine e grado e professionisti dell’ambito educativo, il volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana.
Libro
Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca
Luisa Zecca (317.2.3)
Un libro per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti in formazione con l’auspicio che possano trovare spunti per riflettere sul proprio ruolo, assumendo un atteggiamento curioso e una postura protesa all’indagine sulle tracce dei grandi maestri della pedagogia e della psicologia evolutiva del Novecento.
Libro
Jem e Lady Gaga The origin of fame Jem e Lady Gaga The origin of fame
Massimiliano Stramaglia (637.3)
Attraverso un linguaggio volutamente provocatorio, ma attento alla scientificità del discorso, l’autore ci guida per un sentiero che, passando dal cartone animato rock alla biografia del personaggio pop del momento, riscopre i bisogni di “padre” e di “fama” che caratterizzano gli scenari familiari e sociali odierni.
Libro o
Ebook
Formare lettori, promuovere la lettura Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola Formare lettori, promuovere la lettura Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
Silvia Blezza Picherle (249.2.3)
Rivolto a docenti e operatori culturali, il volume propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull’educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Libro
A me mi Dubbi, errori, correzioni nell''italiano scritto A me mi Dubbi, errori, correzioni nell'italiano scritto
Adriano Colombo (612.1.1)
I ragazzi non sanno più scrivere? Una parola come casino è da segnare come errore? Si scrive sogniamo o sognamo? Bisogna segnare tutti gli errori? Servono le griglie di valutazione? A cosa può servire infine questa fatica di correggere? Questo libro, rivolto ai docenti e a coloro che si preparano a diventare docenti, intende dare un contributo di riflessione e di esperienza.
Libro o
Ebook
La musica e la pelle La musica e la pelle
Maurizio Spaccazocchi (631.7)
Libro
Nemmeno con un click Ragazze e odio online Nemmeno con un click Ragazze e odio online
Stefano Pasta, Milena Santerini (1920.3)
Il libro indaga sulle culture digitali di ragazzi e ragazze tra simulazione e realtà, body shaming, esibizioni e ricerca di amicizia autentica. Frutto di un progetto svolto con studenti e studentesse di Milano e Torino, questo testo propone a educatori, insegnanti e operatori dei media una riflessione sulle immagini reciproche, i cambiamenti del corpo, la vita online e onlife, ma soprattutto sulla possibilità di rendere ragazzi e ragazze meno ostili, e meno soli.
Libro
Pedagogia del gioco e educazione Sviluppo, apprendimento, creatività Pedagogia del gioco e educazione Sviluppo, apprendimento, creatività
Roberto Travaglini (1108.1.43)
Questo volume si pone diverse domande sul tema del gioco, declinando gli interrogativi verso l’ambito disciplinare della pedagogia. L’attenzione è rivolta a come l’educatore si pone verso il puer ludens, anche e soprattutto nei diversi contesti scolastici dell’infanzia: l’esperienza ludica svolge infatti una funzione determinante nell’evoluzione individuale e collettiva dell’esistenza umana, nei processi di apprendimento e nelle manifestazioni creative.
Libro
I disturbi del neurosviluppo e del comportamento Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell''inclusione scolastica I disturbi del neurosviluppo e del comportamento Sapere medico e pedagogico didattico al servizio dell'inclusione scolastica
Filippo Dettori, Franca Carboni (1750.30)
Il libro presenta una lettura interdisciplinare dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento, offrendo diverse indicazioni e suggerimenti operativi per il supporto educativo degli allievi che incontrano maggiori difficoltà e ostacoli in ambito scolastico. Rivolto a insegnanti in servizio e in formazione, educatori, famiglie e operatori sanitari, il volume permette di conoscere e approfondire i diversi disturbi al fine di elaborare un progetto educativo che consenta, a partire dal Profilo di funzionamento, un reale percorso di inclusione scolastica, lavorativa e sociale.
Libro
L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente
Ilaria Salvadori (1169.7)
Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.
Libro
Progettazione come azione simulata Didattica dei processi e degli eco-sistemi Progettazione come azione simulata Didattica dei processi e degli eco-sistemi
Pier Giuseppe Rossi, Maila Pentucci (1096.1.7)
Il volume indaga la pianificazione dell’azione didattica entro contesti in cui dialogano e interagiscono attivamente saperi disciplinari e saperi pratici. Il testo si avvale delle pratiche, delle voci e delle riflessioni di docenti e studenti, esplicitate e condivise in percorsi di ricerca e formazione iniziale e in servizio. Dalla sistematizzazione delle produzioni dei docenti emergono le logiche sistemiche con cui muoversi nella macro e nella microprogettazione, e le proposte operative per una pianificazione flessibile, generativa, sostenibile, visibile e co-progettata con gli studenti.
Libro o
Ebook
Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca
Silvia Demozzi (1920.2)
Il volume intende presentare un insieme di sguardi che, intercettando questioni anche molto diverse tra loro (diritti, democrazia, ambiente, reale e virtuale, hate speech…), individuino nell’esercizio del pensiero un’esperienza educativa urgente e necessaria. Un testo per tutti coloro che credono nel valore educativo dello scambio e della partecipazione e si impegnano nella realizzazione di contesti in cui i soggetti possano sperimentare il confronto, anche nei suoi tratti più difficili e “dolorosi”.
Libro
Pagina  1  di  29