Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale

Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo  929  titoli.
 
Pagina  1  di  47
  Titolo Tipologia
Il rapporto di complementarietà tra la “conoscenza” e la “competenza” in ambito aziendale  Il rapporto di complementarietà tra la “conoscenza” e la “competenza” in ambito aziendale
Giuseppe Paolone (376.17)
Il volume indaga i principi dell’economia aziendale, focalizzandosi in particolare sulla “conoscenza” e sulla “competenza”. Dopo aver preso in esame la fase del passaggio dalla “conoscenza” alla “competenza”, per tramite del “processo comunicativo” di trasmissione dei dati e delle informazioni in ambito aziendale, il testo si conclude con un riferimento alle conoscenze e alle competenze richieste per la composizione di “bilanci aziendali” regolari e legittimi.
Ebook
Gestire l’innovazione radicale  Gestire l’innovazione radicale
Cristina Marullo (365.1253)
Questo libro affronta un tema di particolare interesse per gli studiosi di management dell’innovazione: la gestione dell’innovazione radicale. All’interno di un ampio quadro teorico, in cui si delineano numerosi temi di ricerca e pratica manageriale relativi alla gestione dell’innovazione radicale, il volume prova a fornire uno schema interpretativo atto a far luce sulle principali soluzioni organizzative e strategiche che le grandi imprese mettono in atto per affrontare (e talvolta anticipare) diverse forme di cambiamento tecnologico.
Ebook
Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari  Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari
Carmela Donato (365.1252)
Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.
Ebook
Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda  Modelli e prospettive di analisi sulle relazioni tra etica e azienda
Augusta Consorti (365.1251)
Il volume propone delle riflessioni sul rapporto tra etica e azienda, partendo dalla definizione dei principi di etica quali meta-premesse da cui sono derivate le principali teoresi della ragioneria classica, prima, e dell’economia aziendale, poi.
Ebook
Le Ipo: dal processo di quotazione alla stima del pricing Analisi del fenomeno e problematiche valutative Le Ipo: dal processo di quotazione alla stima del pricing Analisi del fenomeno e problematiche valutative
Olga Ferraro (1312.5)
Le Initial Public Offering (IPO) rappresentano una delle operazioni finanziarie più importanti nella vita di un’impresa, in grado di condizionarne l’intero ciclo vitale. In particolare, la modalità di determinazione del pricing rappresenta un tema di grande attenzione negli studi dedicati alla business valuation. La definizione del prezzo di collocamento nel processo di ammissione a quotazione richiede particolare attenzione in quanto la sua corretta individuazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per il buon esito dell’operazione stessa.
Ebook
A comparison of the Albanian pharmaceutical legislation with the European pharmaceutical directives and the Italian pharmaceutical legislation  A comparison of the Albanian pharmaceutical legislation with the European pharmaceutical directives and the Italian pharmaceutical legislation
Malvina Hoxha, Linda Pustina … (1820.331)
This book is a novelty in the form and content and the first of its kind in the field of the Albanian Pharmaceutical Legislation. It brings a contribution to the policy makers in adapting the current Albanian pharmaceutical law by confronting it with the European pharmaceutical directive 2001/83/CE, and further modifications, and the respective Italian legislation. The authors provide a missing work in the field of harmonization of the Albanian pharmaceutical legislation with the best practices in European Union countries.
Libro o
Ebook
L''efficacia della comunicazione strategica negli studi di economia aziendale  L'efficacia della comunicazione strategica negli studi di economia aziendale
Giuseppe Paolone (376.16)
Dopo una sintetica presentazione dei “principi” che sono alla base del sistema operativo aziendale e di quello informativo, il volume affronta l’esame del principio della comunicazione aziendale di tipo strategico, sottolineandone le caratteristiche e i limiti, per poi analizzare i fenomeni persuasivi e manipolatori del processo comunicazionale e gli effetti provocati dall’intelligenza emotiva sui fattori aziendali di successo.
Ebook
Gestione dell''Università Alcune sfide Gestione dell'Università Alcune sfide
Loredana Luzzi (1820.332)
Questo libro intende riflettere su alcune sfide che le Università sono chiamate ad affrontare. In particolare, il testo si concentra su alcune tematiche che impegnano e impegneranno le Università sul fronte della gestione: la sostenibilità, la gestione dei rischi – dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alla sicurezza dei dati, alla prevenzione della corruzione – e i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ebook
Ragioneria generale Logica e applicazioni contabili Ragioneria generale Logica e applicazioni contabili
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio (361.75.1)
Il volume offre un’ampia trattazione dei profili dottrinali e applicativi del sistema scritturale del “capitale e del risultato economico” concepito da Aldo Amaduzzi e posto al centro di numerosi corsi universitari di Ragioneria generale ed applicata. Il testo è corredato da un’appendice in cui viene approfondito il rapporto tra l’economia aziendale e la ragioneria, i vari sistemi contabili proposti nel ventesimo secolo dai Maestri della ragioneria e i sistemi minori.
Libro
Una visione strategica del sistema paese Innovazione sostenibilità e sicurezza Una visione strategica del sistema paese Innovazione sostenibilità e sicurezza
Pierpaolo Abet, Valerio De Luca (1820.333)
Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche e lo stesso concetto di “esseri umani”. La piattaforma Digital Policy Council intende promuovere una nuova visione strategica del sistema paese su temi fondamentali come l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Questo volume raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell’accademia, dell’impresa e della società civile, con lo scopo di rappresentare proposte qualificate e concrete a supporto dei poteri decisionali.
Libro o
Ebook
Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit Un’analisi economico aziendale Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit Un’analisi economico aziendale
Giovanni Bronzetti, Graziella Sicoli (1312.4)
Questo volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali e organizzativi delle aziende non profit, poi descrive i principali strumenti di programmazione e controllo (budget, reporting) adottati dalle organizzazioni non profit per essere efficienti e perseguire, senza scopo di lucro, finalità solidaristiche e di utilità sociale.
Ebook
La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale Qualità e fattori determinanti La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale Qualità e fattori determinanti
Cristina Florio (365.1245)
Il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell’entità acquirente, dell’entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.
Libro o
Ebook
Leadership in un futuro che emerge Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società Leadership in un futuro che emerge Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società
Otto Scharmer, Katrin Kaufer (100.832.1)
La nuova edizione di un testo a suo tempo innovativo e oggi considerato un classico! Presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Per pensare (e guidare) il cambiamento nelle aziende e nella società.
Libro o
Ebook
Internazionalizzazione e performance nelle Pmi Il successo mediato dall’apprendimento Internazionalizzazione e performance nelle Pmi Il successo mediato dall’apprendimento
Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli (365.1249)
Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.
Ebook
Costing e pricing nella service economy Una nuova sfida per il cost management Costing e pricing nella service economy Una nuova sfida per il cost management
Alessandro Marelli, Andrea Tenucci (368.18)
Le informazioni di costo continuano ad avere un ruolo nelle decisioni di pricing delle aziende che operano nel service e nei processi di servitizzazione del manifatturiero? Come possono essere impiegati gli strumenti di costing in ambiti aziendali in presenza di nuove tecnologie digitali? Il volume tenta di rispondere a tali questioni, presentando alcune esperienze aziendali che promuovono spunti qualitativi nonostante le ambiguità e incertezze strategiche e di contesto che impattano sul ruolo del costing nel pricing.
Libro o
Ebook
Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato strumenti e strategia Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"
Gian Luca Gregori, Federica Pascucci (367.113)
Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.
Libro
Economia aziendale Istituzioni Economia aziendale Istituzioni
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi … (361.96)
Significativamente aggiornato rispetto al precedente Economia aziendale, il volume ha l’obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell’ambito del contesto socio-economico in cui è inserito e in riferimento ai fondamentali processi interni. Il testo intende coniugare l’impostazione tradizionale, nella quale lo studio della amministrazione economica si sviluppa nell’analisi dei fenomeni della organizzazione, della gestione e della rilevazione, con un approccio di tipo empirico che privilegia lo studio di soluzioni concrete, richiamate grazie alla trattazione di numerosi casi aziendali.
Libro
Casi di marketing Vol. XV Casi di marketing Vol. XV
Alessio Di Leo (115.15)
La collana intende valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo quindicesimo volume della collana presenta le storie di: Cattolica Assicurazioni, Leroy Merlin, Rai Way, Findus.
Libro o
Ebook
Il bilancio di esercizio nella teorica evolutiva e nei principi applicativi  Il bilancio di esercizio nella teorica evolutiva e nei principi applicativi
Giuseppe Paolone, Francesco De Luca (376.5)
Obiettivo del libro è di porre all’attenzione degli studiosi della Ragioneria un argomento centrale quale quello del Bilancio di esercizio, inquadrabile nell’ambito del sistema informativo aziendale e, più precisamente, nell’ambito del subsistema delle rilevazioni quantitative e delle descrizioni qualitative d’azienda.
Libro
Contabilità e bilancio d''impresa Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi Contabilità e bilancio d'impresa Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.2)
Il testo guida il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d’esercizio. L'impostazione adottata, pur innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, delinea un sistema scritturale innovativo che si fonda sulla dicotomia fonti-impieghi.
Libro
Pagina  1  di  47