Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale
La ricerca ha estratto dal catalogo  845  titoli.
 
Pagina  1  di  43
  Titolo Tipologia
Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato strumenti e strategia Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"
Gian Luca Gregori, Federica Pascucci (367.113)
Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.
Libro
Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile. Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile. Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore
Fabrizio Berti, Fabio Ciaponi … (368.17)
Nella prospettiva di recuperare soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto edile hanno posto in essere politiche di aggregazione che hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità. Prendendo in esame i bilanci di esercizio di circa 1600 imprese, il volume ha voluto verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese in-teressate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone.
Ebook
Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi  Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi
Marco Tieghi (367.112)
Il volume vuole offrire una panoramica essenziale sui principali temi collegati alla Contabilità analitica e al “Costing”, affrontando in modo sufficientemente rigoroso e puntuale i vari argomenti, senza però dimenticare che i destinatari sono, per formazione culturale e professionale, abbastanza eterogenei. Lo scopo difatti è di introdurre allo studio delle problematiche connesse con il calcolo e l’analisi dei costi quei soggetti che vogliono allargare le loro conoscenze in merito a questi aspetti della gestione aziendale.
Libro
Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese  Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese
Luca Ferrucci (367.111)
Questo volume intende analizzare il problema della varietà delle imprese a partire dalla differente configurazione dei loro assetti proprietari e di governo. Lo scopo è di fornire nuovi strumenti di interpretazione e di analisi a favore degli studiosi – ma anche dei policy makers e dei manager – in relazione alle fonti di competitività che i vari modelli di corporate governance manifestano.
Libro o
Ebook
Consumer journey. Gestire strategicamente la consumer experience per competere Consumer journey. Gestire strategicamente la consumer experience per competere
Costanza Nosi (365.1216)
Nonostante si parli molto di consumer journey e consumer experience, una larga parte dei contributi sul tema è stata prodotta da professionisti e operatori di settore. La letteratura scientifica si è invece sviluppata in maniera significativa soltanto nell’ultimo decennio ed è ancora caratterizzata da un certo grado di confusione e ambiguità, sia a livello concettuale che semantico. Il volume si propone dunque di fare chiarezza in questo ambito di studio, fornendo una lettura ragionata dei filoni teorici che hanno portato al suo sviluppo.
Ebook
L''immagine turistica nell''era del Travel 2.0. Il ruolo degli user-generated content e dell''electronic word-of-mouth L'immagine turistica nell'era del Travel 2.0. Il ruolo degli user-generated content e dell'electronic word-of-mouth
Miriam Petracca (365.1217)
Il volume, dopo aver preliminarmente presentato il ruolo giocato dalle nuove tendenze tecnologiche nel settore del turismo e nella creazione dell’immagine turistica, ricostruisce il framework teorico e analizza il processo di formazione dell’immagine anche alla luce del Travel 2.0. Il libro presenta poi l’analisi dell’immagine turistica di Benevento attraverso un’analisi del contenuto delle recensioni di TripAdvisor delle prime 10 “Cose da fare”.
Ebook
L''Activity-based costing nel settore dei servizi. Profili evolutivi e di ricerca L'Activity-based costing nel settore dei servizi. Profili evolutivi e di ricerca
Antares D'Achille (365.1218)
Il volume vuole evidenziare le caratteristiche dell’Activity-Based Costing (ABC) declinato sul settore dei servizi, sia in termini di caratteristiche di adozione, sia in relazione all’evoluzione storica che lo ha contraddistinto. In particolare, il testo delinea l’applicazione dell’ABC in due ambiti particolarmente rilevanti e delicati, quali quello bancario e quello sanitario, entrambi allo stato attuale caratterizzati da difficoltà economiche, seppure per motivi differenti.
Ebook
Contemporary professional selling. Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite Contemporary professional selling. Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite
Silvio Cardinali (365.1215)
Il lavoro di un professionista delle vendite oggi non è lo stesso di vent’anni fa. Le “nuove figure” necessitano di competenze commerciali, ma anche di marketing, di competenze organizzative e di una certa visione strategica. Il volume esamina l’impatto del cambiamento in atto in termini di differenti orientamenti (personal level orientation) e di nuovi ruoli e competenze acquisiti progressivamente dal profilo di questa figura di confine, sempre meno venditore e sempre più manager (roles and competences).
Libro o
Ebook
Sogni, progetti e desideri. Il gene Copan Sogni, progetti e desideri. Il gene "Copan"
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.323)
Con la speranza di poter offrire spunti di riflessione per chi voglia farsi carico di scelte imprenditoriali, il libro cerca di spiegare, attraverso la storia della Copan, un modo diverso di fare impresa, anche grazie ad approcci, logiche, strumenti che, nel tempo, hanno permesso all’azienda bresciana di evolversi e di agire su quelle leve su cui tre leader e molti coprotagonisti hanno saputo operare nel tempo.
Libro o
Ebook
La funzione informativa del bilancio di esercizio. Limiti e modi di superamento La funzione informativa del bilancio di esercizio. Limiti e modi di superamento
Giuseppe Paolone (376.8)
Il volume prende in esame la funzione informativa del bilancio di esercizio, analizzandone i limiti e i possibili modi di superamento. Dopo alcune considerazioni sui caratteri fondamentali del sistema informativo aziendale, il testo affronta l’informativa di bilancio, esaminata nella sua evoluzione in ambito giuridico e in quello economico-aziendale.
Ebook
Industry 4.0. Additive Manufacturing as a New Digital Technology for Private and Businesses Industry 4.0. Additive Manufacturing as a New Digital Technology for Private and Businesses
Laura Bravi, Federica Murmura (365.1214)
Additive Manufacturing, together with the other enabling technologies of the Industry 4.0, has the potential ability to change the traditional concepts of manufacturing and the way in which the production is managed throughout its supply chain. This book analyzes the changes that the Industry 4.0 is making to the whole economic system focusing on the manufacturing technology of Additive Manufacturing and analyzing the Italian economic context of reference, in the wood-furniture manufacturing sector.
Ebook
L''internazionalizzazione dell''economia locale. Il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell''Università di Modena e Reggio Emilia L'internazionalizzazione dell'economia locale. Il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Tiziano Bursi (380.398)
Il volume vuole riscostruire il ruolo offerto dalla Facoltà, in seguito Dipartimento, di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della quale ricorre il cinquantennale, nel favorire l’apertura al mercato internazionale del sistema produttivo con l’offerta di programmi, insegnamenti, attività di mobilità interazionale che hanno formato migliaia di laureati che in ruoli manageriali e imprenditoriali hanno accompagnato le imprese, locali e non, nei loro percorsi di internazionalizzazione.
Libro o
Ebook
Design & Production Management per l''industria navale  Design & Production Management per l'industria navale
Antonello Gamaleri (1820.321)
Non esistono altre industrie capaci delle performance dell’industria navale. Bisogna integrare, coordinare, decidere, ordinare, produrre e installare prodotti di un enorme numero di diverse tecnologie e attività con margini di costi, di tempi e di appuntamenti ristrettissimi. Il volume percorre tutto il life-cycle della nave – dal commerciale alla costruzione e alla consegna – e di tutti i suoi processi: tutti temi affrontati dall’autore sul campo, nel corso della sua professione di ingegnere navale e di dirigente industriale.
Libro o
Ebook
La buona gestione dell''impresa cooperativa. Riflessioni su casi di imprese reggiane La buona gestione dell'impresa cooperativa. Riflessioni su casi di imprese reggiane
Mario Minoja, Arianna Lazzini … (365.1213)
Prendendo spunto dall’analisi di cinque casi di cooperative reggiane, scelte in quanto capaci di conseguire buoni risultati (a beneficio dei soci, del territorio e del proprio sviluppo, in condizioni di equilibrio economico-finanziario sostenibile), il volume mostra come la forma cooperativa sia uno strumento potenzialmente utile a favorire il conseguimento di finalità diverse: di crescita dell’impresa e di consolidamento del settore; di perseguimento di una missione sociale; di rilancio di imprese in crisi grazie allo strumento dello Worker Buy-Out.
Libro o
Ebook
Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management
Renato Fontana, Andrea Rocchi (366.134)
Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.
Libro o
Ebook
Ragioneria generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili Ragioneria generale. La logica e la tecnica delle scritture contabili
Stefano Coronella (361.91.1)
Questa terza edizione intende fornire tutti gli elementi necessari per giungere a una piena maturità nella conoscenza della “logica” delle rilevazioni contabili, per poi acquisire la totale padronanza anche della relativa “tecnica” scritturale. In questo modo la ragioneria rappresenterà una materia realmente “di base”, essenziale e determinante per comprendere appieno il fenomeno aziendale.
Libro
Ragioneria generale. Casi, applicazioni e quesiti Ragioneria generale. Casi, applicazioni e quesiti
Stefano Coronella, Carmen Monda (361.94.1)
Un indispensabile complemento applicativo per i testi di ragioneria generale, ricco di numerose tipologie di esercizi svolti, adatti a stimolare un apprendimento progressivo, profondo, completo e consapevole della disciplina. Un testo estremamente funzionale anche per chi ha bisogno di ravvivare la conoscenza della materia dopo un periodo di inattività.
Libro
Corporate social responsability and firms  Corporate social responsability and firms
Antonia Rosa Gurrieri (365.1206)
The information gap between a company and its stakeholders is a limitation of the reputational mechanism. The need to converge towards shared management models and the introduction of CSR would limit the reputational mechanism in which firms operate. Morals, ethics and social well-being are just some of the elements in which the entrepreneur’s actions have a good behaviour. All of these are contained in corporate social responsibility’s path.
Ebook
Implicazioni teoriche ed empiriche del nuovo principio contabile IFRS 16 sul leasing  Implicazioni teoriche ed empiriche del nuovo principio contabile IFRS 16 sul leasing
Michela Cordazzo, Paola Rossi … (1811.1)
The book aims to promote a dialogue between academics and practitioners, as well as to bring academic research to practitioners by offering a platform where to communicate together.
Libro o
Ebook
Beni immateriali, asimmetrie informative e analisti finanziari. Profili teorici, metodologie ed evidenze empiriche Beni immateriali, asimmetrie informative e analisti finanziari. Profili teorici, metodologie ed evidenze empiriche
Paola Rossi (365.1194)
L’adozione dei principi contabili internazionali ha determinato una profonda revisione dei criteri di riconoscimento contabile e di valutazione dei beni immateriali. Il volume intende indagare gli effetti delle differenti modalità di rilevazione e di rappresentazione in bilancio di tali risorse, al fine di verificare, nel contesto italiano, sia se l’adozione dello IAS 38 abbia portato a una riduzione dell’asimmetria informativa e sia se tale decremento sia legato a una singola tipologia di bene immateriale.
Ebook
Pagina  1  di  43