Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale

Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo  943  titoli.
 
Pagina  1  di  48
  Titolo Tipologia
Analisi di bilancio e finanziaria Logica, finalità e modalità applicative Analisi di bilancio e finanziaria Logica, finalità e modalità applicative
Guido Paolucci (367.89.1)
Giunto alla quinta edizione, notevolmente innovata e integrata con esemplificazioni pratiche, questo volume è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall’analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l’ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo “stato di salute” dell’impresa, sul suo standing economico-patrimoniale-finanziario e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders. Frutto di esperienze didattiche, accademiche e professionali, il libro vuole essere uno strumento efficace per gli studenti universitari e tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria.
Libro
La comunicazione esterna Strategie e strumenti per l''impresa 4.0 La comunicazione esterna Strategie e strumenti per l'impresa 4.0
Galliano Cocco (367.117)
Questo manuale dedicato alla comunicazione esterna – concepito per gli studenti, ma anche per professionisti e manager – vuole introdurre il lettore all’acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d’impresa, ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita e assimilata a quella commerciale/di marketing. La comunicazione esterna dell’impresa coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione e innovazione e come tale dev’essere curata nella sua globalità.
Libro
Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)  Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)
Stefano Guidantoni, Federico Verrucchi (367.38)
Un manuale di esercizi, dove le varie nozioni teoriche contenute nei diversi principi contabili internazionali trovano concreta attuazione in esercizi pratici, casi concreti, stralci di bilanci di società quotate. Un sussidio all’attività didattica dei corsi dedicati ai principi contabili internazionali, ma anche un ausilio nell’attività professionale per trovare una linea di risoluzione di casi concreti.
Libro
55° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2021  55° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2021
Censis (141.26)
Giunto alla 55a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di transizione che stiamo attraversando.
Libro
Il cambiamento strategico nelle organizzazioni Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato Il cambiamento strategico nelle organizzazioni Cultura, innovazione e sostenibilità verso un approccio integrato
Azio Barani (367.118)
Governare il cambiamento strategico tra innovazione e sostenibilità sta diventando la sfida decisiva per ogni organizzazione. Il volume affronta le dinamiche che caratterizzano il fenomeno del cambiamento strategico nelle organizzazioni, le condizioni culturali che favoriscono i processi di cambiamento, i percorsi di sviluppo personale, relazionale e organizzativo e i livelli di complessità da presidiare se si vuole ottenere un cambiamento capace di interpretare l’eccellenza sia in coerenza con la propria mission sia nella relazione efficace ed efficiente con il mutevole ambiente esterno.
Libro
Integrated Reporting: State of Play, Theoretical Underpinnings and Empirical Insights The Role of Corporate Governance Mechanisms Integrated Reporting: State of Play, Theoretical Underpinnings and Empirical Insights The Role of Corporate Governance Mechanisms
Nicola Raimo (365.1260)
In recent years, a newly-created corporate communication and value representation tool has emerged, capturing the attention of companies, standard setters, and academic literature. This tool, called Integrated Reporting (IR), aims to provide a holistic overview of business management by including financial and non-financial information in a single report. This book discusses the rise of IR and examines the academic literature in detail. This work also analyses the role of corporate governance mechanisms in correctly representing integrated information.
Ebook
L''adesione delle BCC del FVG al gruppo ICCREA Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio L'adesione delle BCC del FVG al gruppo ICCREA Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio
Enrico F. Geretto, Laurence Jones … (365.1257)
Questo lavoro intende analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Friuli-Venezia Giulia (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse), con specifico riferimento all’erogazione e alla gestione del credito, al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Libro o
Ebook
Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private Riflessioni su casi friulani Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private Riflessioni su casi friulani
Mario Minoja, Gina Rossi (365.1258)
Questo libro nasce dallo studio di tre casi di istituti friulani diversi fra loro sotto il profilo giuridico-istituzionale (un’impresa, una cooperativa sociale, una fondazione di origine bancaria), ma accomunati dalla natura privata e da un impegno rilevante per il conseguimento di obiettivi di welfare e di sostenibilità per i propri collaboratori, per il territorio, per gli altri stakeholder e per la società in senso lato. Il testo fa emergere alcuni tratti comuni relativi alle condizioni e ai processi all’origine delle scelte, delle iniziative e dei risultati ottenuti su questo fronte.
Libro o
Ebook
Il valore della sostenibilità Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG Il valore della sostenibilità Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG
Davide Galli, Riccardo Torelli (368.23)
Il volume propone una panoramica sul tema della rendicontazione non finanziaria, collocandosi idealmente tra due importanti momenti di riflessione: quello innescato dalla Direttiva 2014/95/EU sulla Non Financial Disclosure e quello che segnerà i prossimi anni, non appena la nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sarà adottata. Il testo propone diverse chiavi di lettura, assumendo come riferimento l’esperienza di rendicontazione 2018 e 2019 delle imprese italiane quotate che più di altre si sono contraddistinte sul versante degli impegni verso la sostenibilità, venendo incluse nell’indice EURO STOXX® ESG-X 45 Italy.
Ebook
Casi ed applicazioni di analisi di bilancio  Casi ed applicazioni di analisi di bilancio
Elisa Menicucci (367.96.1)
Mediante diversi casi pratici, opportunamente differenziati ai fini didattici, il volume offre un supporto rilevante per la comprensione e l’interpretazione delle principali metodologie di analisi di bilancio. Un testo utile non solo agli studenti universitari, ma anche ai professionisti, ai consulenti aziendali, a coloro che ricoprono ruoli gestionali nonché a chiunque intenda indagare l’applicazione operativa di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio.
Libro
La casualità nei suoi effetti sulle instabili condizioni di equilibrio aziendale  La "casualità" nei suoi effetti sulle instabili condizioni di equilibrio aziendale
Giuseppe Paolone (376.18)
Il volume presenta la teoria della “complessità” – sul piano generale e su quello astratto –, per poi prendere in esame la teoria del “caos”, generato dallo studio dei sistemi complessi, finalizzato alla costruzione di un modello di “casualità”, di cui si analizzano gli effetti e le conseguenti distorsioni cognitive. La casualità viene dunque inquadrata in vari ambiti disciplinari, soffermandosi su quello economico-aziendale per sottolineare la sua incidenza sulle condizioni di equilibrio, come condizioni presunte di un moto futuro.
Ebook
Green Finance Finanza responsabile per la sostenibilità ambientale Green Finance Finanza responsabile per la sostenibilità ambientale
Carmen Gallucci (390.1.8)
Questo volume prende in esame la dimensione ambientale della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sulla green finance. L’analisi empirica, condotta su un dataset di 442 green bond, negoziati tra il 2012 e il 2020, tenta di fornire una risposta alla nidificata domanda di ricerca: “quali caratteristiche dei green bond ne determinano l’ammontare e il premio?”. Nel rispondere, lo studio focalizza l’attenzione anche sulle influenze esercitate dall’emittente azienda e sul diverso impatto che le determinanti possono avere nelle diverse aree territoriali.
Ebook
L''identità delle organizzazioni nell''era dei social media  L'identità delle organizzazioni nell'era dei social media
Stefano Di Lauro (365.1255)
Oggi per un’azienda è fondamentale avere un’identità organizzativa forte e condivisa, che la definisca e possa essere proiettata all’esterno come immagine positiva e veritiera. Da qui nasce la necessità di studiare la relazione tra social media e identità, argomento quanto mai attuale e ancora troppo poco affrontato. Questo libro vuole colmare questo gap della letteratura ed esplorare, attraverso la presentazione di casi studio dettagliatamente illustrati, come misurare l’identità delle organizzazioni sui social media.
Libro o
Ebook
Digital servitization in BtoB manufacturing systems Combining theory and practice for competitiveness enhancement Digital servitization in BtoB manufacturing systems Combining theory and practice for competitiveness enhancement
Maria Vincenza Ciasullo, Raffaella Montera (390.1.7)
By proposing a strategic conceptualization of value co-creation, the work lies the theoretical foundations for a system approach as a key to understand how digital servitization can enable and foster industrial organizations to create new value and innovation in BtoB markets. Then, the work aims at offering a reinterpretation of digital servitization, based on a better understanding of those most critical managerial issues that the extant research underestimated.
Ebook
Economia aziendale  Economia aziendale
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.4)
Il volume, qui presentato in una nuova edizione, intende fornire le conoscenze di base dell’economia aziendale. Dopo aver delineato il concetto generale di azienda e analizzato le principali classi di operazioni di gestione, il testo illustra le condizioni di economicità dell’azienda, ossia l’efficacia strategica, l’equilibrio economico, l’efficienza operativa, l’equilibrio patrimoniale-finanziario e l’equilibrio monetario, soffermandosi sul fenomeno della crisi dell’azienda inteso quale espressione dell’assenza di economicità.
Libro
Contabilità e bilancio d''impresa Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi Contabilità e bilancio d'impresa Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.2.1)
Il volume, giunto alla quinta edizione, guida il lettore alla comprensione delle logiche che consentono di passare dalla contabilità al bilancio d’esercizio. L’impostazione adottata, pur innestandosi nel sentiero evolutivo tracciato dalla dottrina italiana, delinea un sistema scritturale innovativo che si fonda sulla dicotomia fonti-impieghi. Tale impostazione si caratterizza per la grande fruibilità in termini didattici, e tenta altresì di avvicinare il linguaggio contabile a quello proprio della finanza aziendale.
Libro
Modelli organizzativi ibridi per la pubblica amministrazione  Modelli organizzativi ibridi per la pubblica amministrazione
Caterina Galdiero, Alessia Berni … (1820.341)
Il sistema sanitario italiano è teatro di continui cambiamenti: istituzionali, demografici, tecnologici… Questo volume offre un contributo all’analisi organizzativa della pubblica amministrazione e, in particolare, del sistema sanitario, e fornisce spunti di riflessione analizzando le risposte delle organizzazioni sanitarie agli stimoli dell’ambiente, approfondendo gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane e al ruolo della tecnologia nell’erogazione dei servizi.
Ebook
Il rapporto di complementarietà tra la “conoscenza” e la “competenza” in ambito aziendale  Il rapporto di complementarietà tra la “conoscenza” e la “competenza” in ambito aziendale
Giuseppe Paolone (376.17)
Il volume indaga i principi dell’economia aziendale, focalizzandosi in particolare sulla “conoscenza” e sulla “competenza”. Dopo aver preso in esame la fase del passaggio dalla “conoscenza” alla “competenza”, per tramite del “processo comunicativo” di trasmissione dei dati e delle informazioni in ambito aziendale, il testo si conclude con un riferimento alle conoscenze e alle competenze richieste per la composizione di “bilanci aziendali” regolari e legittimi.
Ebook
Gestire l’innovazione radicale  Gestire l’innovazione radicale
Cristina Marullo (365.1253)
Questo libro affronta un tema di particolare interesse per gli studiosi di management dell’innovazione: la gestione dell’innovazione radicale. All’interno di un ampio quadro teorico, in cui si delineano numerosi temi di ricerca e pratica manageriale relativi alla gestione dell’innovazione radicale, il volume prova a fornire uno schema interpretativo atto a far luce sulle principali soluzioni organizzative e strategiche che le grandi imprese mettono in atto per affrontare (e talvolta anticipare) diverse forme di cambiamento tecnologico.
Ebook
Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari  Il ruolo del package nella percezione dei cibi salutari
Carmela Donato (365.1252)
Questo libro analizza le relazioni esistenti tra sostenibilità del package e percezione del cibo in esso contenuto, con particolare attenzione alla percezione calorica dei cibi healthy. A valle di una rassegna della letteratura sulle ricerche di marketing sul packaging, con particolare attenzione verso la sostenibilità, vengono presentati i risultati di tre studi sperimentali, con conseguenti implicazioni sia per la teoria che per la pratica di marketing.
Ebook
Pagina  1  di  48