Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale

Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo  885  titoli.
 
Pagina  1  di  45
  Titolo Tipologia
Ragioneria generale La logica e la tecnica delle scritture Ragioneria generale La logica e la tecnica delle scritture
Stefano Coronella (361.91.2)
La ragioneria è una materia fondamentale per l’espletamento degli obblighi di tenuta delle scritture contabili, ma è assolutamente indispensabile anche per la piena comprensione del fenomeno aziendale. Attraverso un percorso di apprendimento e di approfondimento progressivo, il volume intende fornire tutti gli elementi necessari al fine di giungere anzitutto a una piena maturità nella conoscenza della “logica” delle rilevazioni contabili, per poi acquisire la totale padronanza anche della relativa “tecnica” scritturale. Completa l’opera uno specifico manuale pratico di casi, applicazioni e quesiti.
Libro
Vocazione sociale, profitto e nuovi modelli ibridi d’impresa Paradigmi e realtà in prospettiva economico-aziendale Vocazione sociale, profitto e nuovi modelli ibridi d’impresa Paradigmi e realtà in prospettiva economico-aziendale
Salvatore Loprevite (387.1)
Il volume costituisce il primo tentativo d’inserimento organico delle imprese a vocazione sociale istituzionalizzata all’interno della teoria unitaria dell’azienda. Muovendo da una preliminare analisi dell’evoluzione del sistema di welfare osservata nei suoi riflessi sulle tradizionali classi di aziende, il testo presenta le principali caratteristiche di queste nuove forme ultra-ibride d’impresa declinate in prospettiva economico-aziendale ed esamina la realtà di queste peculiari forme aziendali nel nostro Paese alla luce delle prime esperienze osservabili.
Ebook
Profili sistemici dei rapporti giuridici d''impresa  Profili sistemici dei rapporti giuridici d'impresa
Rodolfo Vitolo, Mariassunta Imbrenda (390.3)
Il volume offre una descrizione critico-sistematica dei rapporti giuridici che vedono come parte l’impresa. L’indagine muove dalla rappresentazione dell’attuale contesto socio-economico e si sviluppa in una chiave interdisciplinare tesa a rendere la complessità del fenomeno dell’impresa.
Libro
Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism
Francesco Antonio Anselmi (365.1238)
This book offers many insights into fascinating social, cultural, and economic factors related to tourism which are changing so fast that even commentators find it hard to keep abreast of them. This book will also help the reader to understand what is driving these changes in tourism and what is likely to stimulate future changes.
Ebook
Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing  Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing
Matilde Milanesi (365.1239)
The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.
Ebook
Il Papa laico: Arrigo Serpieri Fra storia, politica ed economia agraria. Dalla contrattualistica agraria alla bonifica integrale Il Papa laico: Arrigo Serpieri Fra storia, politica ed economia agraria. Dalla contrattualistica agraria alla bonifica integrale
Giancarlo Di Sandro, Aldino Monti (363.117)
Il volume indaga l’attività di Arrigo Serpieri, una sorta di “papa laico” che guidò una classe di tecnici agrari ai vertici delle istituzioni. Il volume ricostruisce l’intero itinerario, fatto di studi e di indagini, con il quale Serpieri giunse all’elaborazione della legge del 1933 sulla bonifica integrale, ancora oggi da riguardarsi come una politica per la difesa del territorio.
Ebook
Il lavoro dell''uomo con i robot Alleati o rivali? Il lavoro dell'uomo con i robot Alleati o rivali?
Gabriele Gabrielli (1073.6)
La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.
Libro o
Ebook
I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi  I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi
Assunta Di Vaio (365.1234)
L’attività di governo aziendale necessita di architetture di previsione (pianificazione e programmazione) e controllo che si concretizzino in termini contenutistici quale risposta a una gestione consapevole. In questa direzione i processi di previsione e controllo assumono una riconosciuta rilevanza nell’ambito del sistema dei rischi d’azienda. Abbracciando la visione prevalente del rischio d’azienda, il volume tenta di identificare logiche e strumenti che consentono di individuare le cause di disturbo in fase di attuazione all’ordine combinatorio di impiego delle risorse economiche definito in fase di programmazione.
Ebook
Responsabilità sociale d''impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari
Angela Dettori, Michela Floris (365.1232)
Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.
Ebook
Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l''Ifrs 9 Implicazioni teoriche ed empiriche Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l'Ifrs 9 Implicazioni teoriche ed empiriche
Carlo Marcon (1811.1.2)
Il volume intende analizzare le implicazioni teoriche ed empiriche derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9. Partendo dai limiti dello IAS 39, si ripercorre l’evoluzione evolutivo che ha condotto alle nuove regole contabili, al fine di comprenderne la portata innovativa e le potenziali criticità. Viene quindi fornita un’analisi della letteratura che ha lo scopo, da un lato, di formulare una rassegna delle evidenze empiriche più significative circa le problematiche dello IAS 39 e, dall’altro, di esaminare i primi studi sulle conseguenze derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9.
Libro o
Ebook
L’informativa non finanziaria dopo il D. Lgs. 254/2016 Evoluzione della normativa e implicazioni nelle pratiche aziendali L’informativa non finanziaria dopo il D. Lgs. 254/2016 Evoluzione della normativa e implicazioni nelle pratiche aziendali
Michela Cordazzo, Giuseppe Marzo (1811.2)
Il volume ha l’obiettivo di trattare il tema dell’informativa non-finanziaria integrando aspetti teorici e pratici e considerando il recepimento della Direttiva in Italia con il D.Lgs. 254/2016. Lo sviluppo di riflessioni di tipo più teorico, relative principalmente all’evoluzione nel corso del tempo della regolamentazione e delle linee-guida nazionali e internazionali, si associa all’analisi delle ricadute che tale evoluzione ha avuto sui comportamenti delle imprese in tema di reportistica non-finanziaria.
Libro o
Ebook
La valutazione dell''avviamento negli Ifrs Il caso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane La valutazione dell'avviamento negli Ifrs Il caso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Mara D'Oriano, Alessandro Gabrielli … (1811.1.1)
La ricerca affronta la teoria e la pratica della valutazione dell’avviamento, senza trascurare i concetti fondamentali degli studi della tradizione contabile italiana ed estera. Il testo prende in esame poi il caso del Gruppo Ferrovie dello Stato, una primaria realtà economico-aziendale italiana, attiva in significative operazione di acquisizione. La natura degli avviamenti acquisiti, legati a un settore caratterizzato da investimenti duraturi, rende il caso ricco di implicazioni teoriche e pratiche su temi oggetto di dibattito come l’ammortamento dell’avviamento e la procedura di impairment.
Libro o
Ebook
Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi
Alessandro Montrone (367.57.1)
Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.
Libro
Economia aziendale  Economia aziendale
Aurelio Tommasetti, Marco Bisogno (390.1)
Il volume vuole fornire le conoscenze di base dell’economia aziendale. Dopo aver delineato il concetto generale di azienda e analizzato le principali classi di operazioni di gestione, il testo illustra le condizioni di economicità dell’azienda, ossia l’efficacia strategica, l’equilibrio economico, l’efficienza operativa, l’equilibrio patrimoniale-finanziario e l’equilibrio monetario, soffermandosi sul fenomeno della crisi dell’azienda inteso quale espressione dell’assenza di economicità.
Libro
Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari  Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari
Paolo Di Toma, Stefano Montanari (365.1044)
In questo studio si discute l’efficacia della corporate governance nei percorsi di rinnovamento strategico delle imprese familiari. Si esaminano i risultati e i limiti delle ricerche precedenti e si presentano casi aziendali per analizzare l’integrazione tra i processi strategici e di governance nelle fasi di transizione delle imprese familiari.
Libro o
Ebook
Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione
Filippo Monge (1820.246)
Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.
Libro
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Renato Midoro, Francesco Parola (367.60)
Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.
Libro
Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi (367.53)
Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.
Libro
Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
Enrico Bonetti, Raffaele Cercola … (366.50)
Il volume analizza in che modo e in quali condizioni un evento può “realmente” innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. Analisi, considerazioni e casi studio rendono il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’organizzazione e nella gestione di eventi, sia per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale.
Libro o
Ebook
Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri
Francesca Faggioni (365.1235)
Il volume propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese a effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l’Offshoring e il Reshoring, fornendo un’interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri e alla luce delle teorie sull’internazionalizzazione delle imprese.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  45