Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale
La ricerca ha estratto dal catalogo  855  titoli.
 
Pagina  1  di  43
  Titolo Tipologia
Dreams, projects and desires. The Copan genes Dreams, projects and desires. The "Copan" genes
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.326)
The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.
Ebook
L''analisi di bilancio per la valutazione dei rischi. Nuovi capitoli Nuovi esercizi L'analisi di bilancio per la valutazione dei rischi. Nuovi capitoli Nuovi esercizi
Antonio Ricciardi (367.108.1)
Questa nuova edizione affronta l’analisi del bilancio d’esercizio in chiave analitica e si propone di offrire al lettore le nozioni e gli spunti critici necessari per formulare un giudizio sulla valutazione del rischio aziendale. Dopo una puntuale disamina delle singole voci del bilancio e un’analitica descrizione dei criteri di riclassificazione, si procede all’analisi dei principali indicatori patrimoniali, finanziari ed economici che consentono di elaborare il giudizio sull’attività dell’azienda e la sua rischiosità.
Libro
53° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2019  53° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2019
Censis (141.24)
Giunto alla 53a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale trasformazione che stiamo vivendo da un decennio.
Libro
Produttività e redditività delle imprese. L''Umbria nell''Italia di mezzo Produttività e redditività delle imprese. L'Umbria nell'Italia di mezzo
Bruno Bracalente, Alessandro Montrone (365.1227)
Il volume tenta di far emergere i punti critici che deprimono la produttività in Umbria, e più in generale nelle regioni dell’Italia di mezzo, e condizionano negativamente i tanti aspetti ad essa collegati, dalla redditività delle imprese alla remunerazione del lavoro al benessere economico della popolazione. Punti critici sui quali è necessario agire attraverso politiche adeguate, da parte sia delle stesse imprese sia delle agenzie e istituzioni pubbliche di promozione dello sviluppo.
Libro
Tecnologie e gestione degli impianti per le aziende zootecniche  Tecnologie e gestione degli impianti per le aziende zootecniche
Angela Calvo, Antonio Pazzona (1810.1.42)
Pensato per gli studenti dei vari Corsi di Laurea in cui sono presenti corsi di insegnamento riguardanti le aziende zootecniche, ma anche per gli imprenditori e i tecnici dell’assistenza nelle suddette aziende, il volume intende colmare la mancanza di una presentazione sistematica e completa degli impianti e delle tecnologie utilizzabili nelle aziende zootecniche, senza però entrare nel merito della descrizione di trattrici agricole e delle operatrici usate al di fuori del perimetro aziendale.
Libro
Le cooperative idriche in Italia e in Europa. Evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies Le cooperative idriche in Italia e in Europa. Evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies
Giulia Romano (365.1225)
Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità, rappresentando potenzialmente anche un’alternativa alle spinte di “ripubblicizzazione” dei servizi pubblici che sembrano avere una forza crescente nelle moderne democrazie.
Libro o
Ebook
Economia e gestione dell''università  Economia e gestione dell'università
Loredana Luzzi (367.114)
Il volume intende fornire “una traccia” ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell’Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell’università italiana, l’assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.
Libro
Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato strumenti e strategia Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"
Gian Luca Gregori, Federica Pascucci (367.113)
Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.
Libro
Economia aziendale. Istituzioni Economia aziendale. Istituzioni
Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi … (361.96)
Significativamente aggiornato rispetto al precedente Economia aziendale, il volume ha l’obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell’ambito del contesto socio-economico in cui è inserito e in riferimento ai fondamentali processi interni. Il testo intende coniugare l’impostazione tradizionale, nella quale lo studio della amministrazione economica si sviluppa nell’analisi dei fenomeni della organizzazione, della gestione e della rilevazione, con un approccio di tipo empirico che privilegia lo studio di soluzioni concrete, richiamate grazie alla trattazione di numerosi casi aziendali.
Libro
Crisi e trasformazione dei distretti. Analisi strutturale, strategica e relazionale dei sistemi territoriali di Casarano e Barletta nell’ultimo ventennio Crisi e trasformazione dei distretti. Analisi strutturale, strategica e relazionale dei sistemi territoriali di Casarano e Barletta nell’ultimo ventennio
Mauro Capestro, Antonio Mileti … (365.1223)
Il volume esamina due emblematiche realtà distrettuali – i distretti calzaturieri pugliesi di Casarano e Barletta –, molto simili per dimensione, tipologia e segmenti di imprese, reti di relazioni e fabbisogni strategici, cercando di mostrare come, in risposta a una situazione di crisi mondiale e accresciuta concorrenza internazionale, abbiano cercato di percorrere nuovi e differenti sentieri di sviluppo, di trasformazione ed evoluzione.
Ebook
Traiettorie e prospettive di cambiamento della professione di commercialista. Uno studio esplorativo Traiettorie e prospettive di cambiamento della professione di commercialista. Uno studio esplorativo
Maria Lusiani (365.1219)
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla professione di Commercialista, alla luce dei cambiamenti in corso che ne stanno rimodellando l’essenza e i confini. L’obiettivo è esplorare i cambiamenti intervenuti negli anni, lo stato dell’arte e le possibili prospettive per la professione, così come sono vissuti e percepiti dai professionisti stessi.
Ebook
Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile. Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore Poltiche aggregative e performance nel settore della distribuzione edile. Indagine econometrica dei risultati economico-finanziari del settore
Fabrizio Berti, Fabio Ciaponi … (368.17)
Nella prospettiva di recuperare soddisfacenti performance economiche e competitive, numerose imprese del comparto edile hanno posto in essere politiche di aggregazione che hanno permesso la creazione di organismi integrati di diversa natura, struttura e funzionalità. Prendendo in esame i bilanci di esercizio di circa 1600 imprese, il volume ha voluto verificare come le più diffuse formule aggregative adottate nel settore abbiano impattato sulle performance economiche e finanziarie delle imprese in-teressate, anche in rapporto a quelle aziende che invece hanno preferito mantenere una posizione stand alone.
Ebook
Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi  Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi
Marco Tieghi (367.112)
Il volume vuole offrire una panoramica essenziale sui principali temi collegati alla Contabilità analitica e al “Costing”, affrontando in modo sufficientemente rigoroso e puntuale i vari argomenti, senza però dimenticare che i destinatari sono, per formazione culturale e professionale, abbastanza eterogenei. Lo scopo difatti è di introdurre allo studio delle problematiche connesse con il calcolo e l’analisi dei costi quei soggetti che vogliono allargare le loro conoscenze in merito a questi aspetti della gestione aziendale.
Libro
Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese  Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese
Luca Ferrucci (367.111)
Questo volume intende analizzare il problema della varietà delle imprese a partire dalla differente configurazione dei loro assetti proprietari e di governo. Lo scopo è di fornire nuovi strumenti di interpretazione e di analisi a favore degli studiosi – ma anche dei policy makers e dei manager – in relazione alle fonti di competitività che i vari modelli di corporate governance manifestano.
Libro o
Ebook
Strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the italian economy  Strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the italian economy
Giorgia Citarella (390.1.2)
This book deals with and discusses an issue of extreme interest for the Italian economy: the strategic public management for SME competitiveness in processes of internationalisation of the Italian economy collocated in the applied scientific research & development strand which examines problems from their structural elements inserted within a rigorous theoretical and methodological framework.
Ebook
Consumer journey. Gestire strategicamente la consumer experience per competere Consumer journey. Gestire strategicamente la consumer experience per competere
Costanza Nosi (365.1216)
Nonostante si parli molto di consumer journey e consumer experience, una larga parte dei contributi sul tema è stata prodotta da professionisti e operatori di settore. La letteratura scientifica si è invece sviluppata in maniera significativa soltanto nell’ultimo decennio ed è ancora caratterizzata da un certo grado di confusione e ambiguità, sia a livello concettuale che semantico. Il volume si propone dunque di fare chiarezza in questo ambito di studio, fornendo una lettura ragionata dei filoni teorici che hanno portato al suo sviluppo.
Ebook
L''immagine turistica nell''era del Travel 2.0. Il ruolo degli user-generated content e dell''electronic word-of-mouth L'immagine turistica nell'era del Travel 2.0. Il ruolo degli user-generated content e dell'electronic word-of-mouth
Miriam Petracca (365.1217)
Il volume, dopo aver preliminarmente presentato il ruolo giocato dalle nuove tendenze tecnologiche nel settore del turismo e nella creazione dell’immagine turistica, ricostruisce il framework teorico e analizza il processo di formazione dell’immagine anche alla luce del Travel 2.0. Il libro presenta poi l’analisi dell’immagine turistica di Benevento attraverso un’analisi del contenuto delle recensioni di TripAdvisor delle prime 10 “Cose da fare”.
Ebook
L''Activity-based costing nel settore dei servizi. Profili evolutivi e di ricerca L'Activity-based costing nel settore dei servizi. Profili evolutivi e di ricerca
Antares D'Achille (365.1218)
Il volume vuole evidenziare le caratteristiche dell’Activity-Based Costing (ABC) declinato sul settore dei servizi, sia in termini di caratteristiche di adozione, sia in relazione all’evoluzione storica che lo ha contraddistinto. In particolare, il testo delinea l’applicazione dell’ABC in due ambiti particolarmente rilevanti e delicati, quali quello bancario e quello sanitario, entrambi allo stato attuale caratterizzati da difficoltà economiche, seppure per motivi differenti.
Ebook
Contemporary professional selling. Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite Contemporary professional selling. Percorsi di ricerca e riflessioni sul nuovo ruolo dei professionisti delle vendite
Silvio Cardinali (365.1215)
Il lavoro di un professionista delle vendite oggi non è lo stesso di vent’anni fa. Le “nuove figure” necessitano di competenze commerciali, ma anche di marketing, di competenze organizzative e di una certa visione strategica. Il volume esamina l’impatto del cambiamento in atto in termini di differenti orientamenti (personal level orientation) e di nuovi ruoli e competenze acquisiti progressivamente dal profilo di questa figura di confine, sempre meno venditore e sempre più manager (roles and competences).
Libro o
Ebook
Sogni, progetti e desideri. Il gene Copan Sogni, progetti e desideri. Il gene "Copan"
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.323)
Con la speranza di poter offrire spunti di riflessione per chi voglia farsi carico di scelte imprenditoriali, il libro cerca di spiegare, attraverso la storia della Copan, un modo diverso di fare impresa, anche grazie ad approcci, logiche, strumenti che, nel tempo, hanno permesso all’azienda bresciana di evolversi e di agire su quelle leve su cui tre leader e molti coprotagonisti hanno saputo operare nel tempo.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  43