Comunicazione e media  >  Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo  244  titoli.
 
Pagina  1  di  13
  Titolo Tipologia
Media e arte Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti Media e arte Dalle caverne dipinte agli ologrammi cantanti
Simonetta Fadda (1097.1.16)
Le soluzioni adottate dagli artisti spesso riescono a innescare cambiamenti che s’insinuano nel sociale, dirottando gli sviluppi tecnologici. Le operazioni artistiche offrono spunti preziosi per affrontare criticamente le sfide della contemporaneità e attuare soluzioni praticabili dal basso. Il volume si rivolge a tutti gli studenti che affrontano lo studio dell’arte e dei media, ai professionisti della comunicazione (pubblicità, giornalismo, pubbliche relazioni per aziende), ma anche al lettore comune interessato alle problematiche del mondo contemporaneo, sempre più virtuale e connesso.
Libro
Dizionario dei media  Dizionario dei media
Vanni Codeluppi (246.23)
I media occupano un ruolo importante all’interno delle società contemporanee. Impegnano il tempo delle persone, influenzandone le opinioni e il modo di pensare. E forniscono un fondamentale contributo al funzionamento del processo di creazione di valore del sistema economico. I testi scientifici sui media non mancano; scarseggiano tuttavia degli strumenti di sintesi che, come questo dizionario, possano orientare in una realtà articolata e in veloce cambiamento.
Libro o
Ebook
Genere e media: non solo immagini Soggetti, politiche, rappresentazioni Genere e media: non solo immagini Soggetti, politiche, rappresentazioni
Milly Buonanno, Franca Faccioli (1097.1.15)
Dalla televisione alla pubblicità, dalla comunicazione pubblica ai consumi culturali, fino alla Rete, ai Social Media e ai Social Network Sites, i diversi contributi qui raccolti mettono a fuoco le forme di agency dispiegate da individui, gruppi e istituzioni nei processi di creazione, diffusione e consumo di immagini di genere nei testi mediali.
Libro o
Ebook
La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale  La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale
George Ritzer (266.1.37)
Uno dei testi sociologici più popolari di tutti i tempi viene rivisitato e riproposto prendendo in considerazione come l’impatto delle tecnologie digitali sui processi di produzione e consumo determini nuove possibilità interpretative del contesto socio-culturale contemporaneo. Il libro offre al lettore nuove intuizioni e interpretazioni della società che sta prendendo forma, di certo uno strumento in grado di innescare un fervido dibattito critico, dentro e fuori le aule accademiche.
Libro
L''impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie L'impronta del sociale. La comunicazione fra teorie e tecnologie
Lella Mazzoli (266.1.5)
Libro
Dentro la società interconnessa. La cultura della complessità per abitare i confini e le tensioni della civiltà ipertecnologica Dentro la società interconnessa. La cultura della complessità per abitare i confini e le tensioni della civiltà ipertecnologica
Piero Dominici (1571.11.1)
La tecnologia è entrata a far parte della sintesi di nuovi valori e di nuovi criteri di giudizio e gli attori sociali si trovano di fronte alla possibilità di operare un irreversibile salto di qualità. Contrariamente alle narrazioni egemoni, il digitale ha determinato un aumento della complessità delle dinamiche, dei processi, dei sistemi, e non una loro semplificazione. Sfera cognitiva, sfera emotiva e sfera sociale. È tempo di ricomporre alcune fratture, nel tentativo di abitare i confini, le zone ibride e le tensioni della civiltà ipertecnologica.
Libro o
Ebook
Appunti di semiotica  Appunti di semiotica
Anna Cicalese (1381.3.4)
Pensato per la didattica dei corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, il volume, che riprende alcune sezioni già sviluppate nel precedente Semiotica e comunicazione (2004), ripercorre i principi di base della semiotica generale e della semiotica del testo, a partire dalle teorie dei padri fondatori, l’europeo de Saussure e l’americano Peirce.
Libro
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale
Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri (1097.1.14)
Possiamo davvero dire di essere di fronte a un’agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell’intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume risponde a questa e altre domande tramite l’analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell’informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. Le conclusioni potranno sorprendere.
Libro
La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web
Andrea Granelli, Flavia Trupia (1420.1.197)
Dalla raffica degli hashtag ai duelli a colpi di post alle dispute dei rapper: vivere l’oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord. La proliferazione delle notizie nel web, l’esplosione delle immagini, le fake news, il linguaggio del populismo o l’uso manipolativo dei dati richiedono nuove competenze interpretative. Nuove sì, ma allo stesso tempo antiche. Partendo dalla domanda “cos’è la retorica oggi?”, il volume vuole mostrare al lettore come essa possa essere una cura a molti dei dilemmi del nostro tempo.
Libro o
Ebook
Nice to brand you. Perché funziona quando funziona la comunicazione pubblicitaria all''epoca dello storytelling Nice to brand you. Perché funziona quando funziona la comunicazione pubblicitaria all'epoca dello storytelling
Roberto Rondinelli, Riccardo Bresciani (244.64)
Questo libro cambierà il vostro modo di percepire e ‘leggere’ i brand. E non potrebbe essere altrimenti, dato che dentro ci troverete un vero mondo di storie: Mad Men, Nike, House of Cards, Watzlawick, Facebook, George Best, Bauman, Netflix, Stranger Things, Bill Bernbach, Wolkswagen, Apple e Steve Jobs, Hello Kitty, Pepsi, Coca Cola, Pavlov, Lovemarks, Mulino Bianco. E i Beatles. E Mina. E tanti (ma tanti) altri ‘top player’.
Libro o
Ebook
Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system
Censis (2000.1506)
Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall’inizio degli anni 2000.
Libro o
Ebook
Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei
Lella Mazzoli (1097.1.13)
Il libro contiene dieci storie esemplari di musei, che consentono di costruire un’interessante visione d’insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese, dell’utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali e delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.
Libro o
Ebook
Studiare la pubblicità. Teorie, analisi e interpretazioni Studiare la pubblicità. Teorie, analisi e interpretazioni
Simona De Iulio (640.25)
Una guida introduttiva per orientarsi nell’insieme vasto e composito della letteratura sulla pubblicità: una sintesi chiara delle molteplici teorie, analisi e riflessioni che compongono un campo di indagine tanto ricco quanto frammentario. Il volume si rivolge principalmente agli studenti di corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze della comunicazione, ma potrà interessare anche un pubblico di lettori più ampio: professionisti del settore, studenti, dottorandi, ricercatori di altri ambiti delle scienze umane e sociali.
Libro o
Ebook
It''s All Connected. L''evoluzione delle serie TV statunitensi It's All Connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi
Paola Brembilla (1097.1.12)
Le serie TV, oggi, sono fra i prodotti più remunerativi non solo della televisione, ma delle industrie dei media e dell’intrattenimento in generale. Le serie passano dal televisore al web, entrano a far parte di franchise trans-mediali, danno vita a network di relazioni istituzionali, industriali, narrative. Il volume le descrive e analizza in relazione al mediascape e alla cultura contemporanea, leggendole come il risultato di un lungo processo di evoluzione in corso dalla nascita del medium.
Libro
La sostenibilità viaggia nel web. Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell''era della digital analytics La sostenibilità viaggia nel web. Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics
Alfonso Siano, Francesca Conte (248.7)
Nell’era della digital analytics, il volume intende rispondere alla crescente esigenza delle organizzazioni, profit e non profit, di comunicare adeguatamente sul web il proprio orientamento alla sostenibilità e le proprie iniziative in materia, avvalendosi di metriche in grado di evidenziare criticità e suggerire best practice. In particolare, nel volume viene proposto, descritto e testato un modello operativo che permette di valutare i corporate website e di offrire indicazioni per migliorarli sotto il profilo della comunicazione per la sostenibilità.
Libro o
Ebook
Dimenticare McLuhan  Dimenticare McLuhan
Vanni Codeluppi (246.19)
Marshall McLuhan è scomparso nel 1980, ma le sue idee continuano ancora oggi ad attirare l’attenzione e a fare discutere. I diversi autori presenti in questo libro cercano di riflettere su come sia possibile fare evolvere le sue idee, nella consapevolezza che, per ottenere questo risultato, sia necessario in un certo senso “tradirle”. Sia necessario cioè, paradossalmente, cercare di “dimenticare McLuhan”.
Libro o
Ebook
Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali Cavalli al galoppo e pomodori. Riflessioni metodologiche, esercizi di analisi e pratiche sociali
Giulia Ceriani (640.24)
Il volume offre un percorso attorno al contesto in cui impresa, comunicazione e mercato intrecciano relazioni complesse: che si tratti di dispositivi del senso, di moda e tendenze, di pubblicità, media o immaginari del consumo.
Libro o
Ebook
La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità La famiglia della pubblicità. Stereotipi, ruoli, identità
Marianna Boero (640.23)
In che modo la pubblicità rappresenta e riproduce i modelli di famiglia? E come contribuisce a trasformali? Adottando un approccio metodologico di tipo semiotico, il volume affronta temi quali la simbologia della famiglia (il cibo, la tavola, i componenti), le metamorfosi dello spazio domestico, i significati ideologici della pubblicità e i miti della comunicazione pubblicitaria. Un testo rivolto a studenti e studiosi, ma anche ai pubblicitari.
Libro o
Ebook
I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione
Vanni Codeluppi (246.6)
Una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.
Libro
Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo
Censis, U.C.S.I. (2000.1479)
La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  13