|
Titolo
|
Tipologia
|
|
L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI. Metodi e strumenti per competere con successo
Guido Rufo (1065.64)
Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.
|
Libro o Ebook
|
|
Qualità per competere Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione
Domenico Faraglia (100.840.2)
Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Questa quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di Problem Solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e APQP (Advanced Product Quality Planning).
|
Libro o Ebook
|
|
Le nuove norme sui Sistemi di Gestione per Qualità (UNI EN ISO 9001:2015) e Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2015). Approccio metodologico al cambiamento
Luca Pavletic (100.854)
Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.
|
Libro o Ebook
|
|
Ridurre i prezzi del 50% abbattendo i costi
Yoshihito Wakamatsu (1800.1)
Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!
|
Libro o Ebook
|
|
Lean Organisation for Excellence. Hoshin Kanri, Value Stream Accounting, Lean Metrics, strumenti Toyota Production System e Lean Agile Scrum
Andrea Chiarini (100.741)
Questo volume rappresenta la “voce” di quelle aziende (sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione) che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l’eccellenza.
|
Libro o Ebook
|
|
La gestione di un'azienda operante su "commessa". Il caso di una carpenteria di strutture d'acciaio per impianti industriali
Walther Iannaccone (2001.139)
Il volume presenta tutti i processi di una carpenteria metallica per strutture d’acciaio per impianti industriali, soffermandosi in particolare sulla gestione economica di una commessa (costi, budget, bilanci di convenienza, margine di contribuzione di commessa, punto di pareggio, ecc.) con il supporto di una “contabilità industriale” (analitica) organizzata a “centri di costo” (di responsabilità).
|
Libro o Ebook
|
|
Strumenti statistici avanzati per la gestione della qualità. Affidabilità, FMEA, FTA, SPC, DOE
Andrea Chiarini, Marco Vicenza (100.544)
Una guida preziosa per professionisti, consulenti e organizzazioni che vogliano attuare progetti di miglioramento nell’ambito dei loro sistemi di gestione per la qualità.
|
Libro o Ebook
|
|
La conduzione degli audit. Ricerche e percorsi di audit sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza, etico-sociale e sui modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231
Andrea Chiarini (100.649)
Una guida completa e operativa per la conduzione delle visite ispettive sia per i professionisti dell’auditing sia per i responsabili aziendali, imprenditori e manager. Questa nuova edizione tratta per la prima volta l’auditing per la responsabilità amministrativa secondo il D. Lgs. 231, fornendo esempi concreti per gli organismi di vigilanza.
|
Libro o Ebook
|
|
L'applicazione della norma ISO 9001:2008
Dario Ferrari (100.716)
Il libro ha lo scopo di trattare gli aspetti pratici dell’applicazione della nuova norma ISO 9001. Nel testo sono riportati alcuni esempi, tratti da casi reali, relativi a modelli di processi, struttura di documenti, indicatori di miglioramento, tempi e impegno previsti e spesi per la realizzazione di un sistema qualità.
|
Libro o Ebook
|
|
Root cause analysis. Investigare oltre l'ovvio Human Error
Rinaldo Tartari (100.839)
Il volume illustra (passo dopo passo) un metodo di indagine applicabile a tutte le organizzazioni complesse per aiutare a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.
|
Libro o Ebook
|
|
Speed and Quality by Design. Speed & Quality, Quality by Design handbook. Vol. 2
Rinaldo Tartari (100.818)
Una proposta per responsabili tecnici, dirigenti e funzionari di produzione, progettazione, qualità. Un libro pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che la metodologia risulti applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.
|
Libro o Ebook
|
|
Eliminare e prevenire problemi e difetti nei prodotti. Metodi e tecniche per affrontare i casi più difficili
Roberto Giuliani (1065.97)
Il metodo d’indagine e le tecniche più efficaci da utilizzare quando ci si trova ad affrontare problemi e difetti dei propri prodotti le cui origini non sono evidenti e banali. Il metodo e le tecniche presentate sono semplici, pratiche e di provata efficacia, e i continui rimandi a esempi reali rendono il volume di facile comprensione.
|
Libro o Ebook
|
|
Speed and Quality by Design. Speed & Quality, la pianificazione dell'eccellenza. Volume 1
Rinaldo Tartari (100.797)
Questo libro vi guiderà passo dopo passo alla pianificazione dell’eccellenza. Un testo pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che risulti neutro e applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.
|
Libro o Ebook
|
|
Strumenti per la qualità e il controllo statistico in azienda
Silvia Biffignandi, Daniele Toninelli (367.64)
Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.
|
Libro
|
|
Qualità sostenibile. Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000
Stefano Farnè (366.84)
Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.
|
Libro o Ebook
|
|
Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le Norme 14001 e Regolamento Emas III. Come condurre l'analisi ambientale iniziale, redigere un manuale e le procedure ambientali
Andrea Chiarini (100.469)
Il testo rappresenta la sintesi dei percorsi che le aziende eccellenti hanno fatto per ottenere al meglio la certificazione ISO 14001 e illustra come redigere un’analisi ambientale iniziale, come redigere procedure in conformità alla norma, fornendo esempi concreti tratti dalle aziende coinvolte.
|
Libro o Ebook
|
|
La valutazione della qualità nei servizi. Concetti e metodi
Silvio Franco (364.184)
Il volume, adatto non solo per gli studenti, ma anche per i responsabili della qualità di enti pubblici e imprese che operano nel settore dei servizi, affronta la valutazione della qualità dei servizi, analizzando le ragioni per le quali il monitoraggio della qualità rappresenta un elemento chiave nella prospettiva gestionale delle aziende che operano nel settore dei servizi.
|
Libro
|
|
Sistemi di gestione dell'energia. La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere
Stefano Farnè (366.63)
Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.
|
Libro o Ebook
|
|
Maturità nei progetti. Un modello di miglioramento per le piccole e medie imprese
Antonio Bassi (100.764)
Una guida utile a indirizzare lo sviluppo di processi gestionali efficaci ed efficienti di organizzazioni complesse ma snelle come le PMI. Il testo offre una metodologia di analisi semplice e un modello di valutazione del livello di maturità raggiunto, dal punto di vista della capacità delle imprese di gestire i progetti.
|
Libro o Ebook
|
|
La metodologia del Lean & Digitize. Per una organizzazione eccellente
Bernardo Nicoletti (100.738)
Un volume ricco di casi concreti, sia in campo nazionale che internazionale, per tutte quelle aziende che mirano a raggiungere l’eccellenza, accrescendo il valore dei propri prodotti e servizi. Il testo presenta una metodologia integrata basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli.
|
Libro o Ebook
|
|