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Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo  123  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Global inclusion 2030 Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership Global inclusion 2030 Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership
Andrea Notarnicola Cociani (33.15)
Le imprese possono offrire un contributo vitale per una rinascita e un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento. Ma per governare la complessità dobbiamo adottare nuovi processi: da una formazione centrata sulle emozioni al ridisegno dell’esperienza delle persone in azienda, dalla revisione della stessa identità organizzativa alla mobilitazione della società.
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Le organizzazioni e la nuova normalità Prepararsi alla disruption continua Le organizzazioni e la nuova normalità Prepararsi alla disruption continua
Constantinos C. Markides, Alessandro Giaume (400.7)
Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.
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Prendersi cura delle persone e dell''azienda La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento Prendersi cura delle persone e dell'azienda La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento
Cristina Balloi, Davor Crespi … (1490.76)
Il volume nasce da una ricerca finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. Dopo aver identificato i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi, il testo elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR di diverse aziende italiane. Un libro pensato per dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.
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Lo smart working comincia dall''ufficio Gli spazi di lavoro nel modello ibrido Lo smart working comincia dall'ufficio Gli spazi di lavoro nel modello ibrido
Luca Brusamolino (33.13)
Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro riflette sul nuovo ruolo che riveste lo spazio fisico di lavoro oggi e domani.
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Agile, smart, da casa I nuovi mondi del lavoro Agile, smart, da casa I nuovi mondi del lavoro
Luca Solari, Francesco Rotondi (33.12)
Il libro offre una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto, gli autori cercano di invertire l’osservazione sullo smart working, partendo dalle necessità organizzative dell’impresa e ragionando sull’attuale assetto normativo giuslavoristico, dove appare evidente la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato.
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Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo
Renato Fontana (1490.74)
Dalla voce dei professionisti che curano giornalmente la formazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un volume per conoscere i nuovi trend del mercato del lavoro e capire come fronteggiare le sfide tecnologiche che il mondo Hi-TECH (e non solo) pone ai manager di oggi. Un testo per navigare in acque agitate senza smettere di migliorarsi continuamente.
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Human capital 4.0 I cinque paradigmi per l''organizzazione che si trasforma Human capital 4.0 I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma
Alessia Canfarini, Alessandro Giaume (400.6)
Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi.
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HR le nuove frontiere  HR le nuove frontiere
Umberto Frigelli (33.9)
HR Nuove Frontiere è una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un “manifesto” della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro. Attraverso il contributo di prestigiosi autori e casi concreti, conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR: alla scoperta delle frontiere che superano le prassi tradizionali con nuove strutture, nuove configurazioni di ruolo, nuove competenze, nuovi programmi e progetti.
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Verso un umanesimo della vita organizzativa Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale Verso un umanesimo della vita organizzativa Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale
Erica Rizziato (25.37)
Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide della complessità attuale e futura? Quali forme saranno in grado di garantire l’esistenza di organizzazioni sane in termini di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell’organizzazione e una metodologia che delinea un percorso pratico in cui esse entrano in connessione: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI).
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Dipendere e intraprendere Riflessioni sul lavoro che cambia Dipendere e intraprendere Riflessioni sul lavoro che cambia
Gabriele Gabrielli (1073.7)
Le trasformazioni di quest’epoca, guidate dalla rivoluzione digitale, stanno cambiando il mondo del lavoro. Il volume approfondisce, all’interno di una cornice di contributi multidisciplinari, l’impianto culturale, economico e normativo su cui stiamo costruendo il lavoro di domani e vuole testimoniare il valore dei legami che esso genera per l’uomo e per la sua dignità.
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Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere Organizzazioni senza paura Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere
Amy C. Edmondson (1796.371)
Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.
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Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro Basta chiacchiere! Un nuovo mondo del lavoro
Walter Passerini (33.6)
Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.
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Human resources trends. Osservatorio HRC sui People Value Assets Human resources trends. Osservatorio HRC sui People Value Assets
Giordano Fatali, Marco Gallo … (632.2.4)
Partendo dall’assunto che un’azienda “non è migliore né peggiore di chi ci lavora”, gli autori del volume hanno chiesto a centinaia di manager HR di adottare un nuovo punto di vista e di comprendere e raccontare i principali trend del settore, grazie anche all’Osservatorio HRC.
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Essere capi con il nuovo management by objectives (MBO) Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo Essere capi con il "nuovo" management by objectives (MBO) Come non usare un cacciavite per piantare un chiodo
Carlo Filippini, Nicola Rizzo (33.3)
Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori.
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Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution Employee Experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution
Rosario Sica (100.904)
Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.
Ebook
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia
Chiara Consiglio, Erica Tinelli (1157.1.1)
Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.
Libro
Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare
Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli (33.2)
Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
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Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria
Fabio Lisca (100.903)
Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.
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Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.74)
Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.
Libro
Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l''automazione nelle organizzazioni Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni
Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau … (400.4)
Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.
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