Sociologia  >  Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo
La ricerca ha estratto dal catalogo  511  titoli.
 
Pagina  1  di  26
  Titolo Tipologia
La valorizzazione del patrimonio culturale in Trentino  La valorizzazione del patrimonio culturale in Trentino
Giovanna Rech (1520.805)
La valorizzazione del patrimonio culturale è un insieme di pratiche grazie alle quali sapere esperto e senso comune si incontrano nel lavoro di salvaguardia da parte delle istituzioni patrimoniali, nell’esposizione museale, nelle rivendicazioni delle diverse comunità patrimoniali e nell’offerta turistica. Il volume descrive i diversi usi sociali del patrimonio culturale in Trentino, a partire dall’esperienza degli attori sociali e dai documenti istituzionali prodotti nell’ambito dell’autonomia nel campo dei beni culturali locali.
Libro o
Ebook
Iper-Luoghi. La nuova geografia della mondializzazione Iper-Luoghi. La nuova geografia della mondializzazione
Michel Lussault, Emanuela Casti (1420.1.203)
Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.
Libro o
Ebook
Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni
Enrico Ercole (1563.62)
Il volume tenta di sfatare l’idea che il turismo rurale sia sinonimo di turismo sostenibile: la sua impronta è difatti molto più percepibile di quella degli altri turismi tradizionali, che si svolgono in luoghi già turisticizzati. Il testo sostiene pertanto la necessità che il turismo rurale gestisca il proprio sviluppo in modo sostenibile: la conservazione dei beni a valenza turistica può essere minacciata, infatti, da uno sviluppo eccessivo e incontrollato dell’attività turistica stessa.
Libro
L''Aquila oltre i sigilli. Il terremoto tra ricostruzione e memoria L'Aquila oltre i sigilli. Il terremoto tra ricostruzione e memoria
Sara Zizzari (1561.105)
A partire dalle trasformazioni che una catastrofe scatena in un territorio, nello specifico quello aquilano, irrompendo con violenza nella sua storia, nelle sue dimensioni sociali, spaziali e culturali, il volume propone una ricostruzione del complicato mosaico dei punti di vista, delle percezioni, delle rappresentazioni soggettive della catastrofe. Le memorie individuali e collettive dell’evento costituiscono la fonte principale. Nelle narrazioni plurime del sisma emergono i margini lasciati alla resilienza, i significati, diversi, dei luoghi, i punti di non ritorno.
Libro o
Ebook
Paesaggi del periurbano  Paesaggi del periurbano
Jacopo Mughini Gras, Luca Salvati (2000.1517)
All’interno dell’ampio discorso sulle strategie e gli strumenti di intervento in materia di mitigazione del degrado ambientale e contenimento dell’espansione urbana, il volume sottolinea l’importanza della “partecipazione congiunta agli studi di paesaggio di comunità scientifiche diverse, che implementano metodologie analitiche e interpretative differenziate, ma tutte fondate sull’idea che per affrontare in modo efficace il problema della frammentazione dei paesaggi peri-urbani sia necessario fornire una informazione completa e dettagliata a tutti gli attori coinvolti”.
Ebook
Università e governance della mobilità sostenibile  Università e governance della mobilità sostenibile
Matteo Colleoni, Massimiliano Rossetti (2000.1518)
Prendendo spunto dai risultati della prima indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa negli atenei del Paese, il volume affronta il tema della mobilità e dei trasporti nelle Università italiane, prestando attenzione sia alle modalità di spostamento delle numerose popolazioni che vi studiano e lavorano, sia alle politiche attuate dai mobility manager accademici a favore della sostenibilità.
Libro o
Ebook
Sos Appennino. Indagine socio-territoriale in un''area interna reatina Sos Appennino. Indagine socio-territoriale in un'area interna reatina
Giuliano Zuppa (1562.50)
Territori considerati problematici per varie ragioni (spopolamento, invecchiamento della popolazione, mancanza di opportunità lavorative) possono rappresentare un importante driver di sviluppo per il nostro Paese. Esempio può essere il territorio reatino, un’area con una forte identità montana e rurale, in cui l’industrializzazione ha rappresentato un possibile riscatto, rivelatosi spesso effimero. Attraverso interviste a imprenditori locali, però, alle criticità si associa più di una speranza che un Sos venga raccolto: da persone e realtà capaci di produrre, innovare e fare rete con gli altri.
Libro o
Ebook
Scenari dello Stretto. Attrattività, mutamenti e nuova morfologia socio-territoriale Scenari dello Stretto. Attrattività, mutamenti e nuova morfologia socio-territoriale
Licia Lipari (1561.104)
Con particolare attenzione all’area dello Stretto, che racchiude le città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, si indagano le ricadute dei processi di globalizzazione sulla morfologia socio-territoriale e sulla capacità attrattiva dell’area al fine di enucleare gli elementi di criticità e soprattutto le potenzialità specifiche che aprono lo Stretto a nuovi scenari.
Libro o
Ebook
La città metropolitana di Bari. Una ricerca sulla distanza sociale La città metropolitana di Bari. Una ricerca sulla distanza sociale
Carmine Clemente (1043.98)
La ricerca ci restituisce l’immagine di una città profondamente divisa, che da una parte tende, con sforzo, verso un cambiamento per la fruizione smart e sostenibile dei servizi, ma dall’altra è chiamata a ricomporre confini spaziali e sociali di divisione, ancora solidi, tra classi e ceti.
Libro
Mobilità e trasformazioni urbane. La morfologia della metropoli contemporanea Mobilità e trasformazioni urbane. La morfologia della metropoli contemporanea
Matteo Colleoni (1561.103)
Il volume propone una lettura del fenomeno della mobilità, che ha assunto sempre più una connotazione ordinaria, modificando le relazioni tra le persone e la morfologia degli insediamenti. L’aumento di tutte le forme di mobilità, unitamente a quello delle tecnologie della comunicazione, è stato letto in vari modi, nella convinzione comune che l’aumento della mobilità abbia cambiato la morfologia sociale delle città contemporanee.
Libro
Dualismo in Sardegna. Il caso della criminalità Dualismo in Sardegna. Il caso della criminalità
Antonietta Mazzette (1562.49)
Il volume non propone una risposta ai tanti perché in Sardegna, in particolare nella Zona Centro Orientale, persistano forme di criminalità con un uso della violenza ragguardevole, ma procede per approssimazione, andando a vedere l’effetto delle norme sulla criminalità, riflettendo criticamente sulla comunità, calcolando i costi dell’agire criminale, soprattutto di quello connesso alla droga, intravedendo nelle forme embrionali di baby gangs il possibile volto futuro e non meno violento della criminalità, costruendo i set places della forma più estrema della violenza, quali gli omicidi.
Libro o
Ebook
Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile  Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile
Aurelio Angelini, Angela Giurrandino (1563.61)
Il volume sostiene la necessità di privilegiare un turismo basato sulla sostenibilità, al fine di favorire la salvaguardia e la protezione ambientale delle eredità culturali. Numerosi sono difatti i vantaggi del turismo sostenibile: dalla riduzione dei costi al miglioramento dell’immagine dell’impresa, dalla rivitalizzazione della cultura locale, degli usi e dei costumi dell’artigianato al supporto alle infrastrutture rurali e al miglioramento del benessere fisico e psichico.
Libro
Sistemi di welfare per nuovi stili di vita. Innovazione sociale, diritti e competenze Sistemi di welfare per nuovi stili di vita. Innovazione sociale, diritti e competenze
Fiammetta Fanizza (1562.47)
Il volume indaga le modalità tramite cui le comunità organizzano le proprie attività, regolano i propri interessi e pianificano il futuro, con l’obiettivo di pervenire a un’interpretazione costruttiva della realtà. Attraverso l’analisi della relazione tra solidarietà, resilienza e difesa dei diritti delle popolazioni così come dei territori, è possibile individuare un confine dialettico che consenta di approfondire i caratteri generativi della rigenerazione sociale, della difesa del territorio e della promozione degli stili di vita, soprattutto in chiave multiculturale.
Libro
Il biologico: tra poetica e politica. Paradigma per il Futuro Il biologico: tra poetica e politica. Paradigma per il Futuro
Pietro Campus, Annaclaudia Gardellini … (1562.46)
I principi dell’agricoltura biologica sono affrontati nel volume da profili e competenze che nella loro diversità permettono di osservarla non più e non solo come un metodo di produzione ma come un insieme di principi e valori che dovrebbe indicare un approccio giusto del nostro abitare la Terra.
Libro o
Ebook
Friendly Landscape. La costruzione sociale del paesaggio Friendly Landscape. La costruzione sociale del paesaggio
Roberta Prampolini, Daniela Rimondi (1151.1.13)
I legami tra paesaggio e partecipazione, all’interno di un quadro legislativo che partendo dalla Convenzione Europea del Paesaggio si esprime attraverso le più recenti esperienze delle leggi Regionali italiane in materia di partecipazione.
Libro
Pratiche alimentari e relazioni sociali  Pratiche alimentari e relazioni sociali
Chiara Francesconi, Monica Raiteri (1791.11)
Con una prospettiva multidisciplinare il volume affronta il tema delle pratiche alimentari nello scenario della polarizzazione delle disuguaglianze incentrata sul binomio sovra/sottoalimentazione che contraddistingue l’età contemporanea, ponendo particolare attenzione ai significati attraverso cui gli attori sociali connettono la funzione “naturale” dell’alimentazione alla dimensione culturale e relazionale, marcandone il carattere identitario.
Libro o
Ebook
Si scrive lavoro, si legge uomo. Umanesimo e impresa Si scrive lavoro, si legge uomo. Umanesimo e impresa
Natale Bottura, Giovanni Pieretti (1561.102)
Prendendo spunto dall’ambito lavorativo, il volume propone una riflessione sulle condizioni socio-culturali dei nostri giorni, sulla quotidianità e sulle istituzioni dei nostri territori, sui segni di disagio che caratterizzano una parte importante della nostra popolazione.
Libro o
Ebook
Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica Transizione energetica e società. Temi e prospettive di analisi sociologica
Natalia Magnani (1562.45)
Al fine di generare le precondizioni sociali per il passaggio a una società a basse emissioni, appare urgente riaffermare la centralità di un approccio sociologico all’energia. Il volume si propone di farlo analizzando tre ambiti della transizione energetica: i conflitti sulla costruzione e localizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile; il risparmio energetico nei consumi domestici; le forme di azione collettiva sulle fonti rinnovabili che promuovono un nuovo modello di sistema energetico in cui i consumatori sono anche produttori.
Libro
Forme di pensiero rifratto. Il ruolo degli stati d''animo nella (de-)formazione delle azioni Forme di pensiero rifratto. Il ruolo degli stati d'animo nella (de-)formazione delle azioni
Giuseppe A. Micheli (524.21)
Gli stati d’animo ricoprono un ruolo centrale nel deformare la capacità di reazione e il tipo di risposta di una persona che vive esperienze quotidiane ad alta criticità. Il volume presenta in tal senso una rassegna di alcuni approcci ‘standard’, tenta di delineare come si innescano e come si fronteggiano ‘stati d’animo di crisi’ e indaga il ruolo che i paesaggi sensoriali delle nostre vite quotidiane possono giocare per ripristinare speranza e resilienza.
Libro o
Ebook
Percorsi di innovazione e sviluppo locale. Il caso PMI umbre e Made in Italy Percorsi di innovazione e sviluppo locale. Il caso PMI umbre e Made in Italy
Donatella Padua, Viviana Calzati (1791.10)
Il volume presenta i risultati di una ricerca sul tema dello sviluppo locale legato ai processi di innovazione connessi al Made in Italy. Particolare attenzione viene posta all’analisi delle possibilità offerte dal digitale nello sviluppo delle PMI, in termini di superamento delle logiche localistiche spazio-territoriali verso un orientamento di mercato internazionale.
Ebook
Pagina  1  di  26