Sociologia  >  Sociologia dei processi culturali

Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo  603  titoli.
 
Pagina  1  di  31
  Titolo Tipologia
Cosmopolitismo e cultura  Cosmopolitismo e cultura
Nikos Papastergiadis, Pierluigi Musarò (266.1.43)
Passando in rassegna una vasta gamma di pratiche artistiche contemporanee, l’autore mostra come queste non si limitino a rispecchiare le contraddizioni della globalizzazione, ma siano forza motrice nella produzione di un immaginario cosmopolita. Ponendo le basi per un dialogo tra discipline che valorizza la diversità e il confronto diretto, Cosmopolitismo e Cultura ci sfida a immaginare e praticare una politica dell’ospitalità che, attraverso ogni piccolo gesto di reciprocità, sia capace di mantenere vivo il mistero dell’identità dello straniero.
Libro
Immigrati e consumi in Italia I consumi come fattore di integrazione e acculturation Immigrati e consumi in Italia I consumi come fattore di integrazione e acculturation
Renato Fiocca, Chiara Cantù (1420.215)
Questo libro ha voluto indagare i comportamenti d’acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera, per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti.
Libro o
Ebook
Siamo tutti volontari Etnografia di una Festa de l''Unità, tra retoriche e pratiche Siamo tutti volontari Etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche
Lorenzo Giannini (266.1.42)
Cosa motiva i volontari della Festa de l’Unità a partecipare a un’impresa per certi versi assimilabile a un vero e proprio lavoro di fatica? Questo volume, basato su un’etnografia condotta presso un circolo del Partito Democratico di Bologna, si concentra sul ruolo delle pratiche nel costruire il senso della partecipazione dei volontari, un aspetto raramente preso in considerazione dalla letteratura esistente.
Libro
Modelli di Welfare Una discussione critica Modelli di Welfare Una discussione critica
Mauro Moruzzi, Riccardo Prandini (1970.5)
Ha ancora senso, oggi, parlare di Modelli di welfare? E in che cosa questi Modelli farebbero la differenza? Questo volume intende stimolare una discussione in merito, presentando una serie di riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale.
Libro
Vite digitali Essere umani nella società del XXI secolo Vite digitali Essere umani nella società del XXI secolo
Alessandro De Cesaris (1152.45)
Dal significato globale delle tecnologie informatiche alle loro più vaste implicazioni antropologiche, dalle nuove forme di soggettivazione fino alle frontiere dell’automazione nei settori lavorativi, educativi e medici, i saggi inclusi in questo volume vogliono mettere in luce la complessità di una trasformazione ancora in corso, da pensare in tutta la sua portata.
Libro o
Ebook
Culture e pratiche di partecipazione Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità Culture e pratiche di partecipazione Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità
Roberta Paltrinieri (266.1.41)
Prendendo come oggetto di studio la Città di Bologna, sociologi, architetti e giuristi si confrontano sulle pratiche e le culture di partecipazione attivate, al fine di realizzare una cogestione del territorio e dei beni comuni. Il testo riflette poi sul ruolo che la ricerca scientifica e l’Università giocano nei processi di mutamento istituzionale, attualizzando il proprio ruolo e la propria vocazione.
Libro o
Ebook
Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus
Diana Salzano, Igor Scognamiglio (1520.811)
Questo libro è un diario di bordo scritto da sociologi, pedagogisti e antropologi italiani e spagnoli durante il naufragio del coronavirus. Una pandemia che ha rivoluzionato anche la comunicazione, a cui ha fatto da contraltare un doloroso silenzio della vita. Pietrificati dalla nostra fragilità esistenziale, abbiamo assistito inermi al tragico corso degli eventi. Ma milioni di piccole luci, dai balconi delle case, hanno rischiarato le tenebre e tante impavide voci hanno combattuto il mutismo della morte.
Libro o
Ebook
Right to the City, Performing Arts and Migration  Right to the City, Performing Arts and Migration
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani … (266.1.40)
What is the role of culture in challenging the narrative structures that characterize the European imaginary on migration? And, specifically, how can performing arts support diversity in European cities? Through different research and curatorial experiences, the volume offers new insights on the ways in which artistic practices build spaces of resistance, forms of subversion, and counter-hegemonic discourses on migration.
Libro o
Ebook
Restare a casa Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell''abitare Restare a casa Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell'abitare
Laura Minestroni (1381.2.24)
Il volume esamina il tema della casa e della domesticità alla luce dell’evoluzione dei media e degli attuali scenari globali, che ci obbligano a riconsiderare le categorie di spazio e tempo. La trasversalità della casa nella narrazione pubblicitaria e in quella televisiva (il Grande Fratello), la sua consistenza nel “discorso” di Ikea, utopico e disciplinare, dove ogni cosa è al suo posto, il nuovo “voyerismo domestico” nato con le Instagram stories e il personal storytelling dei VIP, così come il vissuto degli italiani durante il lockdown, sono soltanto alcuni dei temi qui trattati.
Libro o
Ebook
La sociologia eclettica di Costantino Cipolla  La sociologia eclettica di Costantino Cipolla
Roberto Cipriani, Rosanna Memoli (1042.96)
Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.
Libro o
Ebook
Sembrava solo un''influenza Scenari e conseguenze di un disastro annunciato Sembrava solo un'influenza Scenari e conseguenze di un disastro annunciato
Lella Mazzoli, Enrico Menduni (1420.1.207)
Il primo disastro globale in epoca social cambia la comunicazione (media e internet), la leadership e il principio di autorità, il rispetto per le competenze dopo il successo effimero dell’“uno vale uno”. Ne è uno specchio la professione giornalistica che qui è raccontata dai protagonisti: professionisti dell’informazione, direttori, opinionisti ma anche conduttori di talkshow, influencer e youtuber.
Libro o
Ebook
Generazioni Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare Generazioni Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare
Federico Capeci (1420.1.206)
Con uno stile fresco e uno sguardo che si rivolge anche al mondo del cinema, della pubblicità, della musica, l’autore tratteggia il profilo delle almeno cinque diverse generazioni che oggi in Italia si confrontano, si scontrano… e talvolta si ignorano.
Libro o
Ebook
Introduzione alla sociologia dei corsi di vita  Introduzione alla sociologia dei corsi di vita
Carmine Clemente, Thais Garcia-Pereiro (1042.95)
Il volume vuole introdurre i principali aspetti concettuali e metodologici dell’approccio del corso di vita per una sua conoscenza di base in tanti percorsi curriculari che includono, in misura crescente, la prospettiva del corso di vita. Intende poi offrire uno stimolo per riflessioni sociologiche e analisi longitudinali, proprie di questa prospettiva, e sottolineare l’utilità dei corsi di vita in vista dell’adozione di policies che contrastino o favoriscano determinati fattori sociali.
Libro
Figli delle app Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti Figli delle app Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti
Francesco Pira (1520.810)
Il volume studia l’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione.
Libro
(De)scrivere la Cina in viaggio Voci, testi, mezzi (De)scrivere la Cina in viaggio Voci, testi, mezzi
Stefano Calzati (266.1.39)
Attraverso un confronto tra libri e blog di viaggio contemporanei dedicati alla Cina, scritti da autori di varia provenienza (italiani, inglesi, francesi e cinesi), questo volume vuole rinnovare il dibattito sulla politica del genere odeporico attraverso la sua poetica, dando vita a una solida indagine che lega le odierne forme di mobilità (turistica) alle tradizionali e nuove forme di scrittura e testualizzazione.
Libro
Empowering women and children Genere e generazioni in un''analisi empirica di sviluppo umano in Italia Empowering women and children Genere e generazioni in un'analisi empirica di sviluppo umano in Italia
Alba Francesca Canta (595.2)
Attraverso tecniche socio-economiche qualitative e quantitative, la ricerca ha analizzato il livello di empowerment delle donne e del benessere dei loro figli/e in due contesti territoriali differenti. Per studiare tale relazione è stato privilegiato il capability approach, un approccio che valuta il benessere di un Paese e dei suoi cittadini non solo dal punto di vista economico ma soprattutto in termini di qualità di vita e possibilità di condurre un’esistenza a “ragion di valore”, proponendo indici di misurazione anch’essi multidimensionali e complessi.
Libro o
Ebook
Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica I Laboratori di Quartiere e il Bilancio Partecipativo a Bologna Partecipazione, processi di immaginazione civica e sfera pubblica I Laboratori di Quartiere e il Bilancio Partecipativo a Bologna
Roberta Paltrinieri, Giulia Allegrini (266.1.38)
Il libro presenta l’esperienza dei Laboratori di Quartiere e del Bilancio Partecipativo, promossa dal Comune di Bologna e implementata dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, con l’intento di “restituire” un processo, rileggendolo, anche criticamente, nell’ottica dello sviluppo di Immaginazione Civica, della costruzione di sfera pubblica e della pratica di cittadinanza nel quotidiano.
Libro
Coscienza individuale e coscienza collettiva nella società contemporanea Un approccio filosofico Coscienza individuale e coscienza collettiva nella società contemporanea Un approccio filosofico
Raffaella Santi (1420.212)
L’applicazione positiva delle decisioni prese in coscienza si traduce in azioni che sottintendono il rispetto verso gli altri e l’esercizio di quella che gli antichi chiamavano “virtù”, e che recentemente è stata definita come una forma di “intelligenza sociale”, che permette di vivere in armonia con se stessi e con gli altri – il che porta ad essere felici. Riflettere sulla coscienza significa dunque riflettere sulla virtù e sulla felicità, ovvero su quel cemento morale che tiene insieme l’edificio dell’umana società.
Libro o
Ebook
Teoria del medium  Teoria del medium
Joshua Meyrowitz, Maria Angela Polesana (246.24)
È possibile creare una teoria che ci consenta di spiegare il funzionamento di tutti i media? È questo l’obiettivo che si è posto, da parecchio tempo, lo studioso statunitense Joshua Meyrowitz, noto in Italia per il grande successo del libro Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. Nel corso dei decenni, la sua riflessione ha attraversato diverse fasi, arrivando a definire una vera e propria teoria del medium. Questo volume ce ne restituisce, per la prima volta in Italia, la versione più recente.
Libro
Architetti e ingegneri alla prova delle tecnologie digitali Il caso friulano Architetti e ingegneri alla prova delle tecnologie digitali Il caso friulano
Gabriele Giacomini (1043.104)
Il volume prende in esame le professioni di architetto e ingegnere, a partire dal territorio friulano, con lo scopo di comprendere come queste si stanno confrontando (e mutando) con l’innovazione tecnologica. Grazie a un’ampia survey, emergono non soltanto le modalità di adozione delle ICT da parte di architetti e ingegneri, ma anche i principali fattori che possono promuovere un utilizzo delle tecnologie dagli esiti professionali desiderabili, come l’aggiornamento della cultura professionale e la formazione.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  31