Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Generi, culture, sessualità
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Elisabetta Ruspini (Università di Milano-Bicocca), Marco Inghilleri (Institute of Constructivist Psychology)
Comitato Scientifico:
Emanuela Abbatecola (Università di Genova); Laura Arosio (Università di Milano- Bicocca); Piero Barbetta (Università di Bergamo); Lorenzo Benadusi (Università di Bergamo); Federico Boni (Università di Milano); Barbara Bracco (Università di Milano- Bicocca); Patrizia Calefato (Università di Bari); Elisabetta Camussi (Università di Milano- Bicocca); Saveria Capecchi (Università di Bologna); Stefano Ciccone (Università di Roma); Fabio Corbisiero (Università di Napoli); Alessandra Decataldo (Università di Milano-Bicocca); Elena dell’Agnese (Università di Milano-Bicocca); Maria Luisa Fagiani (Università della Calabria); Raffaella Ferrero Camoletto (Università di Torino); Rossella Ghigi (Università di Bologna); Massimo Giliberto (Direttore, Institute of Constructivist Psychology); Jeff Hearn (Linköping University, Sweden; Hanken School of Economics, Helsinki, Finland; University of Huddersfield, UK.); Franco La Cecla (Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e Politecnico di Barcellona); Simona Luciani (Institute of Constructivist Psychology); Sadi (Assaad) Marhaba (Università di Padova); Flavia Monceri (Università del Molise); Bob Pease (Deakin University in Geelong, Australia); Sabrina Perra (Università di Cagliari); Keith Pringle (Uppsala University; London Metropolitan University; Honorary Professor at both Aalborg University and Warwick University); Cirus Rinaldi (Università di Palermo); Ines Testoni (Università di Padova); Luca Trappolin (Università di Padova).
Comitato Redazionale:
Marco Alberio (Università di Milano-Bicocca); Elisa A.G. Arfini (Università di Ferrara); Giuseppe Burgio (Università di Palermo); Manola Del Greco (Università di Milano-Bicocca); Brunella Fiore (Università di Milano-Bicocca); Giulia Garofalo (University of East London); Alice Gritti (Università di Milano-Bicocca); Sveva Magaraggia (Università di Milano-Bicocca); Stefania Operto (Servizi per la ricerca sociale e applicata, Genova); Anita Pirovano (Università di Milano-Bicocca); Diego Romaioli (Università di Padova); Manuela Rossi (Università di Milano-Bicocca); Tito Sartori (Fondazione O.m.c. Collegio Vescovile Pio X, Treviso)

Nel mondo delle scienze sociali, la sessualità è una dimensione ancora scarsamente indagata, ad esclusione dei problemi e stati patologici ad essa connessi. Questo per varie ragioni. Da un lato si tratta di una tematica ritenuta “delicata”, “intima”, “imbarazzante”, anche “di nicchia”, lontana dai “veri” problemi che contrassegnano il vivere quotidiano. Dall’altro lato, nello studio della sessualità si presentano importanti problematiche di ordine metodologico.
Paure, incertezze e tentennamenti caratterizzano anche la ricerca sociale italiana che, alcune eccezioni a parte, non ha tematizzato il contributo offerto dalle sessualità individuali al contesto culturale e, al contempo, non ha saputo monitorare e prevedere gli importanti sviluppi che hanno subito (e stanno subendo) le culture della sessualità. Le scienze sociali sono dunque chiamate a riflettere con serenità ed intensità sulla cangiante relazione tra cultura, corpi, identità, amore, erotismo, desiderio, pratiche sessuali. Questa Collana – che si propone di coniugare, valorizzandoli, molteplici sguardi esperti (antropologico, demografico, economico, geografico, pedagogico, psicologico, semiotico, sociologico, storico) – vuole contribuire alla “rottura del silenzio” su questa tematica offrendo riflessioni aggiornate in grado di mostrare come la sessualità (maschile, femminile o che si colloca nel continuum che connette i due universi), prima di essere un fatto meramente biologico, sia soprattutto “qualcosa per qualcuno”, un canale di comunicazione.
Tra le tematiche che saranno indagate dalle pubblicazioni incluse nella Collana “Generi, culture, sessualità” menzioniamo: storia della sessualità; i processi di costruzione sociale del genere e della sessualità; la relazione tra corpi, generi e sessualità; sessualità e controllo sociale; istituzioni e sessualità; educazione e processi di socializzazione al genere e alla sessualità; culture della sessualità e mutamento sociale.

Ogni proposta editoriale sarà sottoposta al vaglio di almeno due referee anonimi.




La ricerca ha estratto dal catalogo 11  titoli.  
Pagina   1  di   1
Titolo
Tipologia
Diventare padri nel terzo millennio
Elisabetta Ruspini, Marco Inghilleri … (590.2.7)
Come l’esperienza della gravidanza e della nascita influiscono sull’identità maschile e paterna? Curato da una sociologa, da uno psicologo e da una geografa, il volume tenta di rispondere a tale domanda toccando alcune dimensioni chiave per la comprensione del delicato processo di transizione verso la paternità.
Libro
Sociologia del turismo LGBT
Fabio Corbisiero (590.2.6)
Andando oltre l’analisi del turismo omosessuale come mera dimensione di marketing territoriale, il libro propone una sintesi rispetto allo stato dell’arte della sociologia del turismo rispetto ai viaggiatori omosessuali, colmando un gap nella letteratura sociologica italiana che raramente ha dato spazio a questo specifico fenomeno sociale.
Libro
Genere e linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità
Fabio Corbisiero, Pietro Maturi … (590.2.5)
Prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica, il volume mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall’ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sull’orientamento sessuale.
Libro
Genere e partecipazione politica
Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli (590.2.4)
Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.
Libro
Genere e religioni in Italia. Voci a confronto
Isabella Crespi, Elisabetta Ruspini (590.2.3)
I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.
Libro o
Ebook
Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta
Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere" (590.2.2)
Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.
Libro
Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità. Gli uomini nei lavori "non maschili"
Margherita Sabrina Perra, Elisabetta Ruspini (590.2.1)
L’ingresso degli uomini nelle professioni non considerate tradizionalmente maschili pone importanti interrogativi rispetto all’identità, alle relazioni tra i generi e alle rappresentazioni sociali che riguardano la mascolinità e la femminilità, in particolare per quanto concerne la divisione sessuale del lavoro. Il volume fornisce una ricostruzione dello stato della ricerca sul tema degli uomini che svolgono professioni considerate “femminili”, identificandone le principali linee teoriche e metodologiche.
Libro
Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT
Fabio Corbisiero (590.1.4)
Antropologi, giuristi, sociologi, linguisti, psicologi e teologi affrontano le omosessualità in chiave multidisciplinare, ciascuno con il suo portato analitico: si va dal matrimonio tra persone dello stesso sesso alle politiche arcobaleno; dall’identità di genere alla queer theory; dall’inserimento lavorativo allo stato di progresso della ricerca scientifica.
Libro
Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario
Alessandro Porrovecchio (590.1.3)
Una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuale, partendo dall’infanzia fino alla tarda adolescenza. Il volume – attraverso il ricorso a testimonianze, chat, conversazioni tra pari – dà la parola agli adolescenti stessi per mostrare dall’interno il mutamento in atto.
Libro
Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento
Maria Luisa Fagiani, Elisabetta Ruspini (590.1.2)
Un viaggio di riflessione e comprensione per aiutarci a cogliere caratteristiche, peculiarità, punti di forza e debolezza delle mascolinità nell’Italia di oggi.
Libro
Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto
Marco Inghilleri, Elisabetta Ruspini (590.1.1)
Di sessualità sappiamo (forse) molto ma anche molto poco. Questo volume vuole contribuire alla “rottura del silenzio” in tema di espressione della sessualità, proponendo suggestive riflessioni orientate a mostrare come la sessualità umana, prima di essere un fatto meramente biologico, sia soprattutto un canale di comunicazione con l’altro.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   1

 

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159