Theory U,  Learning Organizations e Design Thinking.

Rino Panetti

Theory U, Learning Organizations e Design Thinking.

Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda

Questo testo raccoglie le teorie e le metodologie per l’innovazione più importanti: per generare il cambiamento profondo e la leadership necessaria in tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione. Un mix ideale di insegnamenti e approcci da applicare nei team e nella vita.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891751690

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.136

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788891757098

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.136

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 272

ISBN: 9788891757104

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.136

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro presenta per la prima volta un approccio metodologico completo all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership necessaria per generarli, attraverso l'integrazione di tre delle più efficaci e diffuse metodologie oggi disponibili: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Le prime due (nate nel MIT di Boston) rappresentano un imprescindibile impianto metodologico per il cambiamento e la leadership; la terza (sviluppata in Ideo) è un processo per la generazione creativa di idee e soluzioni al problem solving. L'innovazione e il cambiamento profondo non nascono da una mera proiezione in avanti del passato, bensì dalla capacità di connettersi con il nuovo che vuole emergere e con le più alte future possibilità; di superare i modelli mentali e sviluppare pensiero e approcci sistemici; di praticare il dialogo e l'ascolto (con la realtà, gli altri, se stessi); di esplorare le opportunità attraverso cicli di prototipazione rapida. L'autore mette in connessione queste metodologie con altri approcci molto noti: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting.
Scritto con un linguaggio chiaro, stimolante e coinvolgente, agli approfondimenti teorici il libro affianca un imponente set di strumenti: 33 metodologie, strategie e tecniche, 16 esercizi da fare, 6 passi in un percorso a forma di U, 5 Discipline, 3 spazi generativi e un entusiasmante caso italiano di successo.
Un libro-manuale-laboratorio, pensato per chi desidera comprendere cosa (e come) fare per raggiungere prestazioni che superano l'eccellenza.

Rino Panetti, facilitatore, consulente e formatore esperto in processi creativi e di innovazione, leadership e cambiamento organizzativo, è membro del Consiglio Direttivo di SoL - Society for Organizational Learning - Italy e docente in Master e corsi universitari. Ha co-tradotto, per FrancoAngeli, Leadership in un futuro che emerge (2015) di Otto Scharmer ed è autore di Management by Magic (Florence Art, 2011) e Theory U, la magia dell'innovazione profonda per competere nel futuro (Florence Art, 2015).

Parte I. Una mappa per muoversi fuori dalla zona di comfort. Theory U e Cinque Discipline: i principi-base
Theory U - Una mappa per il cambiamento profondo
(Trovare il tesoro; Il vostro modello di leadership e creatività; Theory U: creatività, innovazione, leadership dal futuro emergente; Un libro-laboratorio)
Superare le soluzioni che falliscono, riconoscere i modelli mentali
(La conoscenza profonda di un fenomeno; Quattro livelli per il cambiamento profondo: eventi, trend, sistema, modelli mentali)
Learning organizations. Quali organizzazioni vincono oggi?
(Cinque Discipline per espandere continuamente la capacità di creare il proprio futuro; Pensiero sistemico: la Quinta Disciplina)
Leadership creativa
(Il problema di fondo del leader oggi; Il legame tra ascolto, creatività e costi; La leadership secondo Senge e Scharmer)
Parte II. Lo spazio generativo: trasformare la percezione. Osserva, Osserva, Osserva
Passo 1: Aprire la mente e cambiare prospettiva. Strategie e strumenti per vedere con occhi nuovi e coiniziare il cambiamento
(Uscire dalla zona di comfort; Strategia 1 - Vedere dal bordo anziché dal centro; Strategia 2 - Porsi le domande giuste e impostare in modo corretto il problema; Strategia 3 - Notare i dati singoli, anomali o inaspettati; Strategia 4 - Mantenere intenzione e attenzione per cocreare; Verso il team learning... perché non è sufficiente il team building; Il dialogo: l'arte di vedere insieme; Il primo nemico lungo la U: la voce del giudizio)
Passo 2: Aprire il cuore e percepire dal tutto. Strategie e strumenti per comprendere il sistema nella sua interezza e il nostro ruolo in esso
(I capisaldi dell'open heart; Metodologia: stakeholder interviews; Metodologia: sensing (o learning) journeys; Metodologia: pedinamento; Intersezione di tecniche, creative journeys, creatività push e creatività pull; Dalle richieste ai bisogni degli stakeholders: diventare persone, team e organizzazioni "T"; Metodologia: le due bandierine per vedere e comprendere il sistema; Dialogo. Sette preziose lezioni; La leadership dialogica e il modello dei quattro attori; Porre empatia e sensing alla base del change management; Art of hosting per dar vita a conversazioni ispirate e significative)
Parte III. Lo spazio autentico: trasformare il Sé e la volontà. Ritirati e rifletti
Passo 3: Aprire la volontà e toccare le migliori possibilità. Strategie e strumenti per vedere e creare dal futuro emergente
(La forza della condizione interiore; Primo pilastro: ritirati e rifletti per far incontrare i due Io; Secondo pilastro: Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo?; Terzo pilastro: lasciar andare, lasciar venire e vincere la Voce della Paura; Metodologia: U-Journaling guidato; Dall'empatia alla generazione di idee, dalla consonanza alla risonanza; Metodologia: valutare quotidianamente la capacità di ascoltare; Rigenerare la fonte di ispirazione; Presencing: danzare sulla soglia del caos; Verso l'ultima parte del viaggio)
Theory U incontra Design Thinking e le altre metodologie per il cambiamento
(Un terreno comune: cosa siamo, cosa potremmo essere, cosa dovremmo essere; Ragionare in modo abduttivo; Il Design Thinking; Metodologia - Human-Centered Design; Strategia Oceano Blu e Business Model; Forme per la facilitazione creativa: segni, disegni, storie, mappe, giochi; La complessità e i problemi "malvagi"; Theory U, una metodologia frattale)
Parte IV. Lo spazio di servizio: trasformare l'azione. Agisci in un istante
Passo 4: Cristallizzare e lasciar venire il nuovo. Strategie e strumenti per cristallizzare visione e intenzione e favorire la padronanza personale
(Cosa fare e cosa non fare appena emerge il nuovo; Tensione creativa e tensione emotiva; Sette fattori per creare una visione vincente; Cinque differenti stadi per la visione; Nove brevi lezioni per co-creare la visione; Metodologia: muoversi dalla realtà corrente verso la visione; Metodologia: costruire una visione condivisa; Metodologia: i Due Coni. Nove passi per andare dalla realtà corrente alla realtà futura)
Passo 5: Prototipare ed esplorare con testa, cuore e mani. Strategie e strumenti per portare in vita il nuovo
(Le cinque regole della prototipazione; Prototipare con il Design Thinking; Metodologia: valutare l'adeguatezza del prototipo; Prototipazione con Lego® Serious Play® e Business Model; Metodologia: il coaching circle/case clinic; Un caso concreto di prototipazione: Gaya Gelato e Principessa; Come affrontare la paura di fallire)
Passo 6: Incorporare e rigenerare il futuro. Strategie e approcci per rinnovare il successo
(L'organizzazione vincente; I due budget del presente e del futuro; Mantenere lo spazio, curare il ritmo; Il ruolo dei System & Design Thinkers nel rinnovare il futuro; L'anti-U e la T rovesciata... Quando insieme produciamo risultati che nessuno vorrebbe; Dodici suggerimenti per il vostro progetto Theory U; Diciassette principi per vivere Theory U)
Conclusioni
Bibliografia

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche