I disabili nella società dell'informazione

A cura di: Pierluigi Ridolfi

I disabili nella società dell'informazione

Norme e tecnologie

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846435989

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2000.990

Disponibilità: Esaurito

L'accessibilità di un sito Internet da parte di persone disabili esige che esso sia realizzato con criteri che tengano conto dei vari tipi di menomazione. Su questo argomento, a livello internazionale, esistono da tempo delle direttive emesse dal W3C (World Wide Web Consortium).

L'Aipa (Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione) ha costituito nel luglio 2000 un Gruppo di lavoro per approfondire l'argomento e stabilire delle norme sull'accessibilità, pubblicate poi, nel settembre 2001, sulla Gazzetta Ufficiale: esse sono vincolanti per gli enti pubblici e caldamente raccomandate per tutte le aziende in generale.

Questo libro raccoglie una serie di contributi da parte di esperti, componenti del Gruppo di lavoro, che descrivono i criteri da seguire nella realizzazione di siti accessibili e illustrano lo stato dell'arte in materia in alcune tra le principali amministrazioni dello Stato. Una apposita sezione riporta un'ampia documentazione sui siti, nazionali e internazionali, che trattano questo tipo di argomenti.

Sono anche riportate nel libro, in forma integrale, le norme italiane pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sintetizzate quelle originali del W3C.

Al libro è allegato un CD-ROM con un corso autodidattico, sviluppato dall'Aipa, destinato ai progettisti Web, che espone in dettaglio le regole da seguire per realizzare un sito accessibile "a norma".


Alberto Zuliani , Prefazione
Parte I. Inquadramento generale
Carlo Batini , Il gruppo di lavoro Aipa "Accessibilità e tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione"
(Le origini dell'interesse dell'Aipa per l'accessibilità; La strategia dell'Aipa)
Gesualdo Le Moli , Strumenti per migliorare l'accessibilità (disabilità strumenti di riabilitazione)
(Disabilità, anzianità, svantaggio; Requisiti dell'individuo disabile; Limitazione e disagi; Recupero funzionale mediante gli ausili; Riabilitazione degli afasici con il metodo Bliss) - Domenico Natale , Aspetti sociali della disabilità - (Generalità; Statistiche; Cosa fare)
Parte II. Norme
Lucio Picci , Le linee guida per l'accessibilità del World Wide Web Consortium (W3C)
(Il web, internet e il W3C; Come funziona il W3C; La Web Accessibility iniziative; Le linee guida sull'accessibilità dei contenuti web (WCAG 1.0); Gli sviluppi attuali delle attività WAI; L'accessibilità e le altre attività del W3C)
Lucio Picci , L'adozione delle linee guida del W3C sull'accessibilità in Italia
(La presenza del W3C in Italia: l'Ufficio Italiano e i membri italiani; La Presidenza del Consiglio dei ministri membro del W3C; L'attività della Presidenza del Consiglio per l'accessibilità dei siti della P.A.)
Pierluigi Ridolfi , Normative italiane sull'accessibilità al web
(Presidenza del Consiglio dei ministri. Dipartimento della funzione pubblica: Circolare 13 marzo 2001, n. 3/200 1 (G.U. Serie generale n. 065 del 19 marzo 2001); Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione: Circolare 6 settembre 2001, n. Aipa/CR/32 (G.U. Serie generale n. 214 del 14 settembre 2001))
Parte III. Attività in Italia nel campo dell'accessibilità
Antonio De Vanna , Aipa: accessibilità e sistemi informativi della pubblica amministrazione
(Il Gruppo di lavoro sull'Accessibilità; Attività di sensibilizzazione; Formazione; Impatto sulle attività istituzionali dell'Autorità; Telelavoro; Promozione dell'innovazione; Il documento di indirizzo: la Circolare Aipa; Iniziative in corso: il sito www.pubbliaccesso.it; Le prospettive per il futuro)
Celestino Grassi , Asphi: vent'anni al servizio dei disabili con la tecnologia
(Le origini; Un cammino lungo vent'anni; Asphi oggi; Il boom della telematica; Internet e il mondo della disabilità; Le opportunità; L'accessibilità nel mondo dell'informazione; Le iniziative Asphi sull'accessibilità; Cosa fare in futuro a favore dell'accessibilità; Un cammino che continua)
Paolo Graziani , Iroe: un impegno oltre la scienza
(Un cenno storico; Un approccio a tutto campo; Attività internazionale; Accessibilità del web)
Alfredo Violante , L'attività dell'Inail nel campo dell'accessibilità
(Attività istituzionali dell'Inail; L'informatica come ausilio)
Umberto Del Vedovo , L'attività dell'Inps nel campo dell'accessibilità - (L'evoluzione tecnologica crea nuove barriere; Come il GdL wai.inps.it decise di comportarsi; Come si è affrontato il problema; Risposte pervenute alla richiesta di test; Rilevazione sul Casellario centrale pensionati; Partecipazione a seminari e manifestazioni; Conclusione: le tecnologie assistive come stimolo per l'evoluzione tecnologica)
Tommaso Daniele , I ciechi e l'informatica
(Il ruolo dell'Unione italiana dei ciechi; Informatica e Braille; I display Braille; La realizzazione di elaborati; Il riconoscimento dei testi; I problemi della grafica; Informatica e sordociechi; Le sintesi vocali; L'IriFoR; Web e accessibilità; Le norme Aipa; Prospettive per il futuro)
Parte IV. Tecnologie
Laura Burlagli , L'accessibilità in relazione all'evoluzione della tecnologia
(Il nuovo panorama; L'accesso al dispositivo; La presentazione dell'informazione; La scrittura del documento)
Domenico Natale , Principali siti internet riguardanti l'accessibilità
(Obiettivo; Metodologia adottata; Siti italiani; Siti esteri).

Potrebbero interessarti anche