Psicoterapia breve

Bill O'Hanlon, Sandy Beadle

Psicoterapia breve

51 metodi semplici ed efficaci. Edizione italiana a cura di Charlie John Fantechi

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 100

ISBN: 9788846451736

Edizione: 7a ristampa 2021, 1a edizione 2004

Codice editore: 1305.42

Disponibilità: Discreta

La psicoterapia breve si sta affermando come l'approccio dominante anche in Italia ed i motivi sono molti. Primo fra tutti il fatto che essa si concentra su degli obiettivi chiari e raggiungibili.

Quest'approccio si basa sull'uso del linguaggio come principale strumento di lavoro del terapeuta. Il linguaggio diviene il mezzo attraverso il quale si produce il cambiamento, facilitando il recupero delle memorie positive che richiamano la competenza dei clienti. Il problema diviene una possibilità per il cliente di recuperare un senso di autoefficacia momentaneamente dimenticato e che ha solo bisogno di essere risvegliato.

Il lavoro del terapeuta sarà quindi quello di attuare decine di micro-interventi linguistici che ricostruiscano la realtà del cliente in modo più coerente e funzionale. Questa è l'estrema evoluzione dell'approccio narrativo che lavora sulle storie del cliente proponendo un nuovo modo di raccontare le proprie esperienze a se stessi ed agli altri.

Questo libro raccoglie delle tecniche comunicative che possono essere utilizzate dal professionista durante il suo lavoro clinico. Seguendo gli esempi, lo psicoterapeuta potrà pervenire ad un uso raffinato del linguaggio creando i presupposti per il cambiamento del cliente.

Il linguaggio viene qui utilizzato allo scopo di promuovere la relazione della diade terapeutica, ma anche per seminare la soluzione proprio all'interno della descrizione del problema. Con queste tecniche il professionista potrà negoziare col cliente una definizione comune del problema che ne riconosca la complessità ma che presenti anche una via d'uscita. Infine, con una modificazione dei comportamenti del cliente, il terapeuta romperà il pattern della difficoltà che ha portato la persona in terapia sollevandolo dalla sofferenza.

La semplicità e chiarezza del testo rendono la lettura piacevole anche per i "non addetti ai lavori" che possono trovare dei consigli utili su come interagire più efficacemente con gli altri sviluppando delle relazioni piacevoli ed appaganti.

Bill O'Hanlon , psicoterapeuta e counselor, è autore di oltre 20 libri sul tema della psicoterapia tradotti in molte lingue. Dal 1977 ad oggi ha condotto più di 1000 seminari in tutto il mondo. È stato allievo di Milton Erickson e, sviluppando l'approccio orientato alla soluzione, ha fondato la psicoterapia inclusiva e delle possibilità.

Sandy Beadle , psicologa ed esperta dei processi di apprendimento. Ha una spiccata passione per la botanica e la scrittura. Si interessa di psicoterapia e psicologia cognitiva.

Charlie John Fantechi , psicologo. Svolge la libera professione a Firenze. È membro della Società Italiana Ipnosi. Tiene seminari e workshop sulle tecniche di comunicazione efficace.


Charlie John Fantechi, Introduzione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione
(Le possibilità; Perché questo libro è diverso; Come nasce questo tipo di psicoterapia; Come nasce questo libro?; Il tipo di terapia che stiamo facendo; Danno iatrogeno e guarigione iatrogena; Perché lo abbiamo strutturato così? L'organizzazione del libro; Accettazione e possibilità; Cambiare la prospettiva; Problemi ed obiettivi; Risorse; Cambiare il fare; Come utilizzare questo manuale)
Carl Rogers con un "twist"
Cambiare la prospettiva
Mappare il problema e gli obiettivi
Sfruttare le risorse esistenti
Cambiare il fare
Postfazione. La prossima, ma non l'ultima frontiera
(La relazione tra terapia breve e terapia delle possibilità; Quanto spesso?; Chi è l'esperto, il cliente o il terapeuta?; Scusa ma il mio karma ha appena investito il tuo dogma: questo libro non contiene la verità assoluta!)
Barzellette gratuite.

Contributi: Charlie John Fantechi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Counseling - Counseling

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche